Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2024, 09:04   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito argento colloidale

@ Iska e Aletto
ho trovato questo link di Elicat su argento colloidale, se vi interessa ho fatto un nuovo post xche non rintraccio piu tutte le vostre ricerche.

https://elicats.it/argento-colloidal...-gatto-e-cane/

Ultima Modifica di boby; 21-02-2024 at 09:06.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2024, 10:17   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: argento colloidale

Grazie boby, elicats è un sito che considero affidabile
Se riesco, metto il tuo post nella discussione sull’argomento argento colloidale, tipo un copia/incolla


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2024, 14:36   #3
Profilo Utente
Anna911
Cucciolino
 
L'avatar di  Anna911
 
Utente dal: 11 2020
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: argento colloidale

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
@ Iska e Aletto
ho trovato questo link di Elicat su argento colloidale, se vi interessa ho fatto un nuovo post xche non rintraccio piu tutte le vostre ricerche.

https://elicats.it/argento-colloidal...-gatto-e-cane/
Essendo da anni utilizzatrice di argento colloidale, ho letto con interesse l'articolo.
Avendone visto i grandi benefici sugli umani per le piu' svariate problematiche, l'ho provato anche sui mici quando necessario con risultati straordinari e quasi immediati usato a livello topico.Uno in particolare arrivava a chiedermelo quando stagionalmente gli prendeva a grattarsi vicino l'occhio.
Ora lo sto usando ad uso interno con un micio che ha seri problemi intestinali (sono in attesa dei risultati dell'ago aspirato per sapere se è linfoma o IBD) e in attesa di una diagnosi+terapia ho pensato che qualche goccina al giorno nell'attesa male non gli facesse.Io uso l'argento marca Cabassi&Giurati da 20ppm e scopro dal link che hai postato che potrei aumentare il dosaggio(da calcoli potrei dargliene 9 gocce,invece delle 5 al giorno che gli do).
Ignoravo il limite di 7 giorni di assunzione...nell'articolo non è specificato,che voi sappiate c'è il rischio che alla lunga diventi tossico? Domani allora mi tocca sospenderlo
Anna911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2024, 21:15   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: argento colloidale

Grazie boby, ho letto il link a elicats.
Ho trovato conferma agli usi dell'argento che già conoscevo.
Per quello che concerne i NO al suo utilizzo per patologie epatiche, renali, leishmaniosi, batteriosi, Fiv, ecc. spero che nessuno pensi di curarle con l'argento, però visto che di gente che lo crede la panacea di tutti i mali potrebbe essercene, hanno fatto bene a specificarlo.
Riguardo all'uso interno personalmente non sono così fiscale e non ho mai fatto calcoli per decidere quante gocce o addirittura frazioni di esse.
Ai gatti per uso interno ne do 7 gocce, indipendentemente dal peso del micio; l'avevo usato per un problema di gengivite di Igor.

@ Anna
Il consiglio di non utilizzarlo internamente per più di 7 giorni consecutivi dipende dal fatto che la sua azione antibatterica non fa distinzione fra patogeni e utili, come il microbiota intestinale, né più né meno di quello che succede con gli antibiotici.
Ma non diventa tossico anche se lo usi per più a lungo.

Ho già utilizzato con successo l'argento Nutriva (Cabassi&Giuriati).
È etichettato come argento colloidale, ma in realtà è argento ionico con una infinitesimale parte di nano particelle, circa 1% e ovviamente è cristallino come l'acqua.
È contenuto in flaconi di vetro biofotonico (viola così scuro da essere pressoché impenetrabile dalla luce): il vetro Miron.

Ho usato con altrettanto successo anche l'argento Santé Naturels etichettato come colloidale e in effetti lo è; si tratta di nano particelle con una infinitesima parte di ioni+
Infatti è di colore giallo paglierino e confezionato in flaconi di plastica trasparente blu molto scuro, ma osservando contro luce si vede dove arriva il livello.

Non ho mai usato l'argento colloidale Katharos consigliato da elicats.
Anche questo però non è colloidale, ma ionico e infatti è trasparente, cristallino come acqua.

E qui mi pongo diverse domande, a cui però non sono in grado di dare risposta, perché non ne ho le competenze.
  • La differenza tra la protezione pressoché totale dalla luce offerta dal vetro Miron dell'argento Nutriva e la protezione più blanda del flacone in plastica utilizzato da Santé Naturels da cosa dipende?
  • Forse l'argento ionico necessita inderogabilmente di essere protetto dalla luce, mentre l'argento colloidale non è così sensibile?
  • Come mai l'argento colloidale Katharos pur essendo in realtà non colloidale, ma ionico, è confezionato in flaconi di vetro ambrato e chiaramente trasparente, tanto che si nota molto bene il contagocce? Francamente non mi ispira molto.
  • L'argento ionico per esempio 20 ppm ha la caratteristica di avere questa concentrazione di ioni+
  • L'argento colloidale 20 ppm si deve considerare come avente 20 ppm di nano particelle? Se così fosse, esposto all'ossigeno rilascerebbe quanti ioni+ per ogni nano particella di tot nanometri?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara