Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2016, 11:50   #101
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da Lyla Visualizza Messaggio
io al posto suo non avrei mai potuto ed è brutto dirlo ma posso indebitarmi fino al collo per i miei figli ma non lo farei per i miei gatti.... .
Questo io non lo trovo giusto, vuole dire che non consideri i gatti come VERI membri della tua famiglia... Se si trattasse di salvare loro la vita al diavolo tutto il resto io mi indebiterei eccome... Vero che non ho figli umani, ma i miei gatti lo sono a tutti gli effetti!
Scusa se sono diretta, non ti offendere, io dico sempre quello che penso...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 11:51   #102
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Niente bambini sotto una certa età, perché per esperienza i bambini usano i gattini come giocattoli, poi il gattino graffia e la colpa non è mai del bambino.
Io ho una bambina di 4 anni e 5 gatti.. lei adora i mici, soprattutto Gandal, e sa benissimo che non sono giocattoli, anzi.. e se qualche volta prende un graffio sa benissimo che deve aver fatto qualcosa che non doveva fare ed allora il gatto l'ha avvertita oppure il gatto l'ha graffiata per giocare senza volere. Pertanto, se i bambini sono BEN EDUCATI, io eliminerei questo vincolo


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 11:59   #103
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Elena una persona che dice di amarti non può impedirti di salvare degli animali visto se ci tieni veramente. Deve venire incontro alle tue esigenze. Ad Antonio piacerebbe tenere i gattini, si è molto legato a loro e si sente da come ne parla...
Non mi sembra che lei gli abbia proibito di salvarli, ora non sono in mezzo a una strada, anzi, sono a casa della mamma di lei... Magari questa persona non stravede per i gatti eppure ne ha già due in casa... Quando si fa un grande cambiamento, un figlio, un gatto, un trasferimento, una convivenza, ecc si deve essere essere d'accordo entrambi, in una coppia, se no si fanno pasticci, almeno secondo me. Imporre una cosa del genere è una forma di egoismo, che è veleno nelle relazioni. Poi se uno sta bene da solo (per periodi o per tutta la vita) e preferisce non avere queste imposizioni buon per lui/lei se è felice!
Ma stiamo parlando di persone che non conosciamo, quindi, secondo me, se lui ha detto che non può, non può...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 12:11   #104
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Questo io non lo trovo giusto, vuole dire che non consideri i gatti come VERI membri della tua famiglia... Se si trattasse di salvare loro la vita al diavolo tutto il resto io mi indebiterei eccome... Vero che non ho figli umani, ma i miei gatti lo sono a tutti gli effetti!
Scusa se sono diretta, non ti offendere, io dico sempre quello che penso...
Franca se tu fossi il metro per poter adottare un gatto.... Le colonie sarebbero piene!
Ci vuole anche senso di realtà.

Un bacio ba

PS io non sto a dire se lo farei o non lo farei.... In certe situazioni bisogna esserci prima di giudicare!

Ultima Modifica di babaferu; 19-01-2016 at 12:15.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 12:59   #105
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Elena una persona che dice di amarti non può impedirti di salvare degli animali visto se ci tieni veramente. Deve venire incontro alle tue esigenze. Ad Antonio piacerebbe tenere i gattini, si è molto legato a loro e si sente da come ne parla...

Io non ho mai voluto avere figli, neppure da giovane: quello che consideravo l'uomo della mia vita ne voleva e mi ha lasciata principalmente per questo motivo (sapeva che non avrei mai cambiato idea). All'inizio sono stata malissimo però obiettivamente ha fatto bene!! Lui non voleva rinunciare ad una cosa che per lui era importante e posso capirlo perché è stato coerente con le sue idee (poi figli non ne h avuti comunque, ma questa è un'altra storia...)
No. Il mio diritto finisce dove cominciano i tuoi. Si tratta di rispetto dell'altra persona...
Non metterei zizzania tra i due...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 13:08   #106
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Antonio, ti capisco e ti do ragione su molte cose, ma secondo me dovresti cercare di avere un atteggiamento più morbido e valutare caso per caso; scusami se ti sembrerò saccente, ma cerco di andare per punti:
1) Perché Facebook no? I social network sono utilissimi per far girare la voce, poi magari di 100 persone che ti contattano, 90 sono cazzari, persone inaffidabili a cui sarebbe meglio non affidare neanche un pelouche, ma secondo me ha poco senso essere prevenuti in partenza. Prova; che male può capitare a te o ai micini per il fatto di iscriverti e mettere un appello su Facebook? Io mi sono innamorata del musetto di Edhel proprio tramite un annuncio su Facebook.
Un'altra domanda: tu sei certamente esperto di adozioni e di sicuro avrai valutato un aspetto così basilare, ma posso chiederti dove li affiggi i volantini? I posti migliori per trovare un adottante di qualità sono secondo me ambulatori veterinari e pet shop; se una persona va in un pet shop, vuol dire a mio avviso che è disposta a spendere per nutrire un animale come si deve (sennò i vari Whiskas, Friskies, kitekat, Felix li trovi più a buon mercato presso la grande distribuzione) e quindi presumibilmente ad accollarsi anche spese veterinarie sostanziose, se un domani un gatto dovesse ammalarsi.
2) Nessuno o solo pochissimi si spingono altre le loro possibilità economiche per curare il loro animale, ma non perché sono dei gretti avari a cui non importa un fico secco dell'animale, semplicemente perché nel bilancio familiare ci devono rientrare il mutuo della casa, le rate dell'auto, le spese di mantenimento dei figli, eventuali malattie dei figli o dei genitori che invecchiano, ecc... si fa quello che si può, magari dannandosi l'anima, magari rimpiangendo di non poter fare di più, ma più di tanto non si può fare, anche volendolo (poi ci sono quelli che venderebbero un rene per il gatto, ma sono pochi). Ma soprattutto, non si può andare a chiedere se uno è disposto a spendere migliaia di euro per il gatto durante un preaffido, perché fa scattare il sospetto che il volontario ci stia nascondendo qualcosa: magari quello è un micino malato, che si beccherà tutti gli acciacchi di questo mondo e allora io, persona normale che voglio sì un gattino da amare, coccolare e curare, ma vorrei un gattino sano (un desiderio comprensibilissimo e rispettabilissimo) sento puzza di bruciato e mi tiro indietro; una cosa è far fronte a spese impreviste per il gatto, se mai dovesse essercene bisogno, un'altra è accollarsi consapevolmente l'impegno di un gatto che si sa già in partenza essere più cagionevole degli altri (che so? Un Fiv +, cosa che nemmeno io mi sento di fare, mentre non avrei nessun problema con un tripode o un micino senza un occhio) e un'altra cosa ancora è avere la netta- anche se magari infondata- sensazione che il volontario batta tanto su un certo punto perché vuole rifilarti un gattino malato, senza dirlo apertamente (e purtroppo ci sono certi sciagurati che lo fanno).
3) Sui bambini sono anch'io rigida, forse troppo, e ti do ragione che un numero esasperante di bambini non riceve neanche la più basilare educazione da genitori svogliati, smidollati, infarciti di pseudoteorie pedagogiche secondo cui se dici un "no" ad un bambino, ne farai un individuo traumatizzato per il resto della vita, ma non è che siano tutti così: ci sono bambini a cui i genitori quando serve fanno una sgridata o mollano un ceffone e ci sono bambini che copiando quello che fanno i genitori (perché poi la prima forma di educazione è l'esempio) si accostano in maniera educata e rispettosa agli animali. Sono pochi, ma ci sono.

Ad ogni modo, se credi, posso segnalarti delle associazioni di Torino che ospitano sulle loro bacheche (ehm sì, di Facebook ) anche appelli "esterni" (poi la gestione del gatto, come preaffidi, ecc..., rimarrebbe affidata a te, ma il tuo appello avrebbe più visibilità); valuta se può essere d'aiuto ai micini che stai seguendo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 13:12   #107
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Mia madre è ailurofobica e quindi non ha mai voluto venire a casa mia. Io non gliene ho mai fatto una colpa e non l ho mai accusata. Non impongo le mie scelte alla gente, e non dico "se tieni a me allora ti sacrifichi". Credo sia il massimo del non rispetto verso l'altro.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 13:30   #108
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Questo io non lo trovo giusto, vuole dire che non consideri i gatti come VERI membri della tua famiglia... Se si trattasse di salvare loro la vita al diavolo tutto il resto io mi indebiterei eccome... Vero che non ho figli umani, ma i miei gatti lo sono a tutti gli effetti!
Scusa se sono diretta, non ti offendere, io dico sempre quello che penso...
Franca non sei per nulla offensiva, ognuno la vede in modo diverso e anche se ti conosco da poco apprezzo la tua schiettezza...posso dirti che per me i gatti sono membri della mia famiglia e sono un pezzo del mio cuore come sono o sono stati tutti gli animali che ho avuto la fortuna di avere con me dagli 0 ai 34 anni.
Ovviamente farei tutto quello che posso per loro, rinuncerei io a qualcosa senza pensarci un secondo...mi venderei l'anello di fidanzamento o non andrei dal parrucchiere per un anno..ma mettere a rischio la sicurezza economica della famiglia no, non lo farei, non mi sentirei a posto con le mie responsabilità di madre
Lyla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 13:38   #109
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Elena una persona che dice di amarti non può impedirti di salvare degli animali visto se ci tieni veramente. Deve venire incontro alle tue esigenze. Ad Antonio piacerebbe tenere i gattini, si è molto legato a loro e si sente da come ne parla...

Io non ho mai voluto avere figli, neppure da giovane: quello che consideravo l'uomo della mia vita ne voleva e mi ha lasciata principalmente per questo motivo (sapeva che non avrei mai cambiato idea). All'inizio sono stata malissimo però obiettivamente ha fatto bene!! Lui non voleva rinunciare ad una cosa che per lui era importante e posso capirlo perché è stato coerente con le sue idee (poi figli non ne h avuti comunque, ma questa è un'altra storia...)
Scusami se entro nella "storia" ma uso le tue stesse parole: "una persona che dice di amarti (saresti tu) non può impedirti di avere figli visto se ci tieni veramente (il tuo compagno). Deve venire incontro alle tue esigenze (del compagno). A XXXX(il compagno) piacerebbe avere dei bambini, ci tiene molto e si sente da come ne parla..."

Vedi che il tuo discorso si può applicare a qualsiasi cosa? Allora costringiamo la gente a fare ciò che non vuole dicendogli "se mi ami lo fai?" Allora se uno ama l'altro gli deve dare per forza dei figli? No, tu probabilmente lo amavi comunque, pur non volendo figli: ma non è che siccome lo amavi allora ti sei forzata a farne.

Giustamente il compagno ha scelto i figli (che poi non ha avuto, tiè) e tu giustamente non ti sei adeguata, piegando le tue esigenze per venire incontro alle sue....ma non penso che tenere due gattini sia altrettanto fondamentale e cruciale nella vita della loro coppia quanto avere un figlio. Perchè minare il rapporto e mettere il tarlo in testa ad Antonio?

Scusa se ho fatto i paragoni ma era per far vedere il paradosso, imho... :')


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 19-01-2016 at 13:41.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2016, 14:01   #110
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Quanto è difficile dare un gatto in affido/adozione?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se e'quello che si legge nella nostra sezione, l'annuncio va cambiato, e' respingente.
Confesso che tempo fa, conoscendo la storia, quando ho visto che c'era l'avrei voluto far girare, ma poi l'ho letto e ho pensato: "e' inutile, e' l'annuncio di chi vuol tenersi i gattini...."
E' ottuso, non lascia spazio alle persone neanche di capire quali sono le esigenze ed eventualmente adeguarsi, impone.
Personalmente non darei nessun credito a un annuncio così, credo limiti di per sé le persone sensibili ed intelligenti.
E poi francamente neanche io ero su facebook, ma quando Gabry e' sparita l'ho usato. Certo c'è di tutto, ma raggiungi veramente tanta tanta gente.... Certamente, da selezionare!
Questo è il mio parere.
Baci ba
La formula che definite respingente e ottusa è la stessa formula che uso da 7 o 8 anni e ha sempre funzionato bene
Formule simili si trovano in altri siti e pagine di associazioni.
Purtroppo reputo facebook un luogo di perdizione e quindi lo evito.
Questo è il mio parere


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara