Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2017, 09:33   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Il gioco

Ciao a tutti.
So che il gioco nel gatto è sintomo di benessere e spensieratezza, ma mi chiedevo se potesse rappresentare anche altro, tipo una valvola di sfogo o agitazione.
Partenope è tanto giocherellona. Da quando è arrivata Atena (che è ancora chiusa in bagno), per 2-3 giorni ha giocato ma mooolto timidamente. All'improvviso, e vi dico all'improvviso, ha iniziato a giocare e ad essere scattante come quando era piccola: un razzo! Fa i soliti trilli, le solite mosse... è solo accelerata! Sembra dopata
Non è che mi sta impazzendo la gatta? O la presenza/assenza dell'altra le ha fatto risvegliare gli istinti?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 10:32   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Il gioco

Il gioco è molto ma molto di più, direi che è indispensabile perché quello che vedendolo sembra gioco in realtà è misurarsi con se stessi e col mondo, acuire le motivazioni atletiche e predatorie, stimolare i sensi ecc. Quindi che giochi finché ne ha voglia, forse essersi accorta della presenza dell'altra micia ha risvegliato i suoi istinti ed interessi dopo quel breve periodo di concentrazione su quanto succedeva nel suo territorio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 10:39   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il gioco

Io ho addirittura il sospetto che alcuni, come la mia lluvia, lo utilizzino quasi a scopo auto-terapeutico.
È troppo azzardato, aletto?
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 10:47   #4
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Il gioco

Uhm... allora tendo a non interpretarla come una cosa negativa. Ora ha smesso di giocare, mi viene vicino oppure mi guarda da lontano e mi strizza gli occhi. Ora ho aperto la porta del bagno, mi sono messa equidistante dalle due gatte a far finta di niente. Atena ha miagolato che voleva uscire, allora ho socchiuso la porta. Partenope è vicina, ma non la vede. Si è girata verso la porta del bagno, si è accovacciata e mi strizza gli occhi. Boh! Allora è dopata solo quando gioca! È come se per il momento la gatta per lei stesse bene dove sta.
Ora si sta addirittura addormentando!
Grazie per le risposte aletto... sei un esperto del comportamento felino?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 10:49   #5
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Il gioco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io ho addirittura il sospetto che alcuni, come la mia lluvia, lo utilizzino quasi a scopo auto-terapeutico.
È troppo azzardato, aletto?
Un bacio ba
Un curiosità che ho da sempre: il nome della tua gatta inizia per I o ler L? Si pronuncia IUVIA come "pioggia" in spagnolo? Scusate l'OT.


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 10:56   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Il gioco

Questo non lo so ba, ma di sicuro giocando mettono in atto le motivazioni di specie, ne hanno bisogno, lo desiderano, ed il desiderio è la molla per esserci e vivere quindi sotto questo di vista direi di sì, è un modo per non smettere mai di esssere gatti nonostante la vita in casa, continuare ad essere se stessi è garanzia di sopravvivenza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 11:30   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Il gioco

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte aletto... sei un esperto del comportamento felino?
Sono una femmina e non sono esperta del comportamento felino, ma lo
studio da un paio di anni, ritengo i miei maestri bravi e sensibili ed ho iniziato a studiarlo per amore e passione verso i miei gatti nonostante viva con loro da una trentina d'anni, è un mondo affascinante ancor più del loro essere misteriosi, avere il bilinguismo degli etologi cognitivi è una meta alla quale intendo avvicinarmi sempre più....spero


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 11:58   #8
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Il gioco

In effetti c'è scritto che sei un'Alett... A! chiedo venia!
I miei compimenti allora, esprimi i tuoi convetti con una sensibilità notevole.
Spero di non avere grandi problemi con l'inserimento, ma nel caso so a chi chiedere consigli se vorrai


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 12:13   #9
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Il gioco

Chiedo scusa per gli errori di battitura, ma non so per quale motivo non riesco a modificare il messaggio!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 12:21   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Il gioco

Ti spiegherò volentieri quello che percepisco da qui, magari ci saranno errori perché in fondo il polso della situazione lo hai tu, è solo tramite quello che dici che capiamo qualcosina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara