Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-02-2018, 17:18 | #1 |
HELP: pelo in condizioni quasi pietose
Buonasera a tutti. Confesso che non ho mai curato molto il pelo di Klimt sia perché fino a poco tempo fa non lo aveva particolarmente lungo e folto, sia perché lui non si lascia maneggiare e spazzolare. Questo inverno però ha messo su più pelo del solito e tutti i miei tentativi di spazzolarlo sono stati vani perché diventa una iena e, oltre alla schiena, non sono mai riuscita a spazzolare altro. Il risultato è che adesso è pieno di nodi sotto la pancia, sotto al collo e ha qualche modo anche sui fianchi; inoltre stamattina è tornato a casa con qualcosa di duro e appiccicoso attaccato e aggrovigliato al pelo in corrispondenza del petto e non riesco nemmeno a capire cos'è perché è avvolto dai peli. Sento solo che è qualcosa di duro e un po' pungente e ho paura che possa fargli male. Abbiamo provato a rimuovere questa cosa sia immobilizzandolo che con le buone, ma non ci siamo riusciti nemmeno tenendolo fermo in 3... Per farla breve, vorrei portarlo a fargli fare una bella toelettatura in un centro/negozio specializzato, ma riuscirebbero a maneggiarlo e a sistemargli il pelo? Come fanno con i gatti come Klimt, che ti tranciano una mano a graffi e morsi se li tocchi? Li sedano per caso? Altrimenti cosa potrei fare?
|
|
05-02-2018, 17:44 | #2 |
Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose
ciao leny
inutile dirti che I gatti vanno abituati alla spazzola proprio per evitare queste situazioni...purtroppo l'unica e' portarlo dal veterinario che lo seda in anesthesia generale e lo tosa con la macchinetta. fallo abbastanza in fretta per evitare infezioni e via dicendo. dopo di che riparti da zero e lo abitui alla toelettatura. e' in gatto a pelo lungo? |
|
05-02-2018, 17:52 | #3 | |
Quote:
Comunque si è un gatto a pelo lungo. Ma va bene farlo tosare adesso? Lui è un gatto che esce spesso e le temperature sono ancora un po' fredde da noi, aspettare che arrivi la primavera è rischioso? Ovviamente si intende nel caso in cui riusciamo a rimuovere manualmente quel coso attaccato al petto. Se continuiamo a non farcela, lo porto dal vet. |
||
05-02-2018, 18:37 | #4 |
ciao leny, che pettine usate? per rimuovere il nodo sul petto dovete "isolarlo" col pettine e tagliarlo, basta un colpo di forbice. l'importante è fare in modo che il pettine resti tra la forbice e il petto, perchè altrimenti rischi di tagliargli la pelle. se il nodo è troppo vicino alla pelle invece è meglio che se ne occupi il vet. puoi fare lo stesso per tutti i nodi, un po' per volta. però a parte questa situazione emergenziale, dovrai trovare il modo di spazzolarlo e su questo non ho molti consigli... qui chi non ama essere spazzolato subisce comunque la spazzolata primaverile per il sottopelo morto e svariate pettinate estive per togliere tutti quei semi con gli uncini, ma al più soffiano e scappano... è gestibile.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
05-02-2018, 18:42 | #5 |
oppure potresti usare una macchinetta per i capelli, con quella è impossibile ferire klimt anche se si muove e si contorce. certo una chiazza rasata in mezzo al petto non è il massimo, ma meglio di una tosatura integrale
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
05-02-2018, 18:51 | #6 |
Da come descrivi credo che quella cosa pungente sia un "cicapui", cioe' un seme di bardana. Riusciresti a tagliarglielo con un paio di forbici (arrotondate per non ferirlo)?
Attenta a non pizzicare la pelle. Ps: Lingua mi ha preceduto, ottimo consiglio! |
|
05-02-2018, 19:32 | #7 |
Conosciamo bene il problema... Carlotta (che è a pelo lungo) ha sempre detestato farsi pettinare e spazzolare. L'abbiamo pettinata sin da piccola con scardassini, pettini di varia grossezza, spazzole doi ogni tipo, pure il Furminator (che è l'unico che sembra sopportare... per un minuto o due) .
Niente da fare: dopo massimo 5 minuti diventa una belva assetata di sangue; e naturalmente ha una produzione intensiva e quotidiana di nodi. Noi abbiamo cercato di conciliare, pettinandola solo di quando in quando (la pettinatura quotidiana, che sarebbe necessaria, è fuori discussione). Ma quando è necessario, si fa la lotta... tenendola in due o anche in tre. Prima però, per quanto possibile, si cerca di disfare i nodi con le mani. In caso di nodi molto grossi, o particolarmente duri, o pieni di "cicapui" - che anche da queste parti vanno forte - andiamo di forbicine sottili ed affilate. Sono diciott'anni che va avanti così... tra liti, grida, graffi e morsi. Ma per fortuna non abbiamo mai dovuto raparla a zero, tantomeno sedandola. |
|
05-02-2018, 20:01 | #8 |
Io ho Cleo che a dispetto dei quasi vent'anni è una furia assassina e mio malgrado sono costretta ad occuparmi del suo pelo perché lei mangia e dorme e non si toeletta benissimo. Si creano dei nodi che sono rasta praticamente e mi armo di santa pazienza con mia sorella: lei distrae col cibo, io vado di forbice perché non c'è modo di pettinarli. Però vanno tolti perché sotto la pelle si infiamma ed è più soggetta ad affezioni varie.
Quindi armati anche tu di santa e tanta pazienza, ti fai aiutare da qualcuno in casa e in più sedute togli tutto. Non preoccuparti se devi tagliare belle ciocche di pelo, poi ricrescono. L'importante è che stai attenta alla pelle usando uno dei sistemi che ti hanno già spiegato. |
|
10-02-2018, 00:05 | #9 |
Purtroppo Klimt è incorruttibile e non si lascia ingannare col cibo, anche perché diciamo che non gli interessa molto e mangia per "sopravvivere" (a differenza di Nebbia che mangia per sport e cerca di mangiare pure le pietre). Ho provato a tagliare via le ciocche di pelo in cui sono incastrati quei cosi pungenti (sono 2) mentre mangiava, perché è l'unico momento in cui prima di azzannarti ci pensa due volte, ma purtroppo non vedevo praticamente nulla è avevo troppa paura di fargli male, anche perché si muove di scatto.
L'unica soluzione è portarlo dal veterinario, ci siamo accordati per portarglielo la settimana prossima. Teoricamente la parte più disastrata del suo pelo è quella sulla pancia e poco poco sui fianchi, la parte superiore è perfetta, però non so se è il caso di rasarlo tutto o di farlo a metà. Mi viene una pena pensando di tagliare via quei bei peli rossi, spero che gli ricrescano in fretta! Vi metterò delle foto di Klimt in versione rasata |
|
10-02-2018, 09:19 | #10 |
Ricrescono veloce alla mia che ha duecento anni, figurati a quel giovinotto di Klimt! Facci sapere com'è andata
|
|
|
|