Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 16:46   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Perdita di pelo

Ciao a tutti!
Vi scrivo per la new entry, Gioia. L'ho adottata il 4 gennaio, ha circa un anno e mezzo, FIV/Felv negativa e sterilizzata.
La gattina prima di venire a casa mia è stata in stallo più di un mese da una signora dalla quale mangiava solo crocchi, infatti in quel periodo ha messo su 1kg e 200 e le feci erano piuttosto molli. Portata dal vet, abbiamo riscontrato una notevole tensione addominale e l'emocromo non era brillante: globuli bianchi e piastrine bassi (dopo allego i valori). Abbiamo fatto il test per paleuncopenia, risultato fortunatamente negativo.
La gatta ora a distanza di un mese ha perso 500g, l'addome è appena appena un po' teso, le feci sono buone e la dieta è composta prevalentemente da umido. Da 2-3 settimane, però, ho notato che nella zona in cui è stata rasata per il prelievo, cioè il collo, la gatta presenta crosticine secche, senza pus o rossore intorno. L'ho portata a controllo subito dopo la prima crosticina: il dottore l'ha esaminata alla lampada, risultata anche questa negativa; mi ha detto di disinfettare con Betadine, poiché poteva trattarsi di una lesione dovuta ad alcuni batteri o ad una micosi causata dalle difese immunitarie basse. Nel frattempo, però, la crosticina si è sanata ma Gioia ha continuato a perdere pelo e la zona senza peli sul collo si è ingrandita. Non so come spiegarvi, le zone completamente senza pelo sono poche, ma è come se stesse perdendo prima la parte superficiale di peli. A casa trovo ciuffi di pelo in giro, specie dopo le zuffe con Atena. Ieri ho notato una nuova crosticina e l'ho riportata a controllo. Esaminata anche questa, il vet mi ha detto di provare ancora con Deroxen e, se non migliora, di passare ad antimicotico, Ovviamente, ha esaminato crosta e peli col vetrino. Per la perdita di pelo, lui ritiene stia facendo la muta e non esclude la causa stress e mi ha detto di integrare con Omega 3. C'è da dire, però, che la gatta si gratta spesso e che è un dato di fatto che abbia prurito. Dalla sua dieta ho escluso pollo e tutti i tipi di pesce già da 10 giorni.
Che ne pensate?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 17:07   #2
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

http://i66.tinypic.com/2uiggn6.jpg

http://i68.tinypic.com/2gtrbi8.jpg

Queste le immagini. La pelle era integra, solo ieri ho notato una crosticina, ma non ho foto al momento...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 17:59   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Sembra una manifestazione allergica in effetti ma è difficile venirne a capo in breve tempo...
Hai fatto bene ad iniziare col cambiare la dieta e penso ti convenga passare direttamente al monoproteico. Se hai escluso pollo e pesce, resta il manzo ed eventuali allergie a cereali o altri prodotti vegetali.
Cosa sta mangiando ora?
Reazione ad antiparassitario, morsi di pulce o acari sono esclusi?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2018, 22:04   #4
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Ho applicato Advocate il 12 gennaio e il dottore, sempre dopo la visita, ha escluso acari e pulci. In effetti l'Advocate era per cani, ma il dottore mi ha detto di applicarlo comunque perché pressoché equivalenti, So che ci sono differenze in effetti, ma non credo sia legato a questo, perché altrimenti il pelo non sarebbe dovuto cadere sulla testa, dove l'ho applicato?
Mangia Optimanova a coniglio, ProLife a Renna o Agnello e manzo.


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 09:17   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Se è stato dato il dosaggio giusto non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso io proverei col monoproteico, togliendo anche il manzo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:21   #6
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Ieri, in attesa delle perle di Omega3,ho dato la pasticchetta di lievito di birra: questa mattina c'era una marea di ciuffi a terra. Così ho pensato: Prolife contiene lievito, vuoi vedere che è quello il problema?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 13:29   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Sai che avevo visto anche io che contiene abbastanza lievito? A questo punto tentar non nuoce: cambia umido, meglio ancora dai carne cruda tu se la mangia. Se compri l'umido, l'opzione più valida mi pare il monoproteico ancora.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 14:43   #8
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

La carne cruda la mangia in piccolissime quantità e, a quanto ho visto, solo manzo. Già sono stata fortunata con Atena, che con un bel granuloma eosinofilico causato da allergia alimentare ho potuto risolvere con coniglio e manzo crudi. Due gatte amanti della carne cruda era troppo :-)


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:26   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Intanto proviamo a togliere queste Prolife e lievito annesso che magari è solo quello. Speriamo!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 22:31   #10
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Si gratta tanto e l'alopecia si sta estendendo in su, non dico fino alla bocca, ma quasi. Io credo sia una micosi superficiale peggiorata dal lievito di birra. Domani vet urgentemente!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara