Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2024, 10:54   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Lettiera... cambio?

Ciao a tutti,
in passato di lettiere ne ho provate tante e mi son fermato per ora sulla Friskies FreshCat che a 3,90 mi dura una ventina di giorni. Purtroppo due cose ancora non vanno bene: la prima che nonostante la mia gattina è pulitissima se la porta per tutta casa e la seconda è la non smaltibilità nell'umido mentre per la trattenuta degli odori ci siamo
Cosa mi consigliate con buon rapporto qualità prezzo?
Grazie
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 14:45   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Anch'io ho provato diversi tipi di lettiera, biodegradabili e non; alla fine ho scelto Siria e ne sono molto soddisfatta.

La uso da parecchi anni; è biodegradabile (mais) e si può smaltire nell'umido.
Sono granelli fini e nei pressi della cassetta igienica ne lasciano, anche perché qualcuno è proprio uno scavatore, però non ne portano in giro per casa, tranne Ruslan, che ha molto pelo fra le dita e qualcosa gli resta impigliato...e poi lo perde in giro sul pavimento.
Non esiste la lettiera perfetta, pro e contro ci sono sempre.

Ne consumo un sacchetto da 10 kg alla settimana; il costo dipende da quanti ne acquisti.
Se ne prendi uno solo, costa euro 12,99 (1,30 al litro)
Se compri 2 sacchetti, costa 19,99 (1 euro al litro) e così via a scalare: https://www.siria.pet/shop


Tieni presente che io consumo un sacchetto alla settimana, ma per ben 6 gatti.
Per un solo gatto la durata di un sacchetto è di un mese e mezzo.

Copre perfettamente gli odori, fa delle belle palle facilissime da asportare, è morbida sotto le zampine e piace a tutti.
Al primo utilizzo bisogna calcolare che ci vuole anche quella per fare i 5-6 cm di spessore consigliato.
In seguito non c'è bisogno di sostituirla tutta, è sufficiente togliere palle di pipì e cacche e reintegrare la sabbia consumata; io pulisco un paio di volte al giorno e reintregro due volte alla settimana.

Non bisogna acquistarne troppa, perché ha una scadenza, in quanto per ottenere la proprietà agglomerante i granellini di mais sono miscelati con una sostanza vegetale che al contatto con l'acqua della pipì si comporta come un collante per i minuscoli granelli di mais e permette di ottenere una palla consistente e resistente.
Trattandosi di una sostanza naturale, dopo un certo tempo dalla produzione perde la sue proprietà collanti.
Dal sito del produttore:
"Siria è organica ed è preferibile consumarla entro 10 mesi dall'acquisto. Superato questo periodo le caratteristiche come polverosità e odore potrebbero aver subito delle alterazioni rispetto all'inizio."

Se ti può interessare, ecco le FAQ dal sito del produttore:
https://www.siria.pet/faq

Io compro abitualmente 12 sacchi e mi costa 0,70 al litro, ma ho tanti gatti.
Con un solo gatto bisogna regolarsi di conseguenza.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 15:13   #3
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Anch'io ho provato diversi tipi di lettiera, biodegradabili e non; alla fine ho scelto Siria e ne sono molto soddisfatta.

La uso da parecchi anni; è biodegradabile (mais) e si può smaltire nell'umido.
Sono granelli fini e nei pressi della cassetta igienica ne lasciano, anche perché qualcuno è proprio uno scavatore, però non ne portano in giro per casa, tranne Ruslan, che ha molto pelo fra le dita e qualcosa gli resta impigliato...e poi lo perde in giro sul pavimento.
Non esiste la lettiera perfetta, pro e contro ci sono sempre.

Ne consumo un sacchetto da 10 kg alla settimana; il costo dipende da quanti ne acquisti.
Se ne prendi uno solo, costa euro 12,99 (1,30 al litro)
Se compri 2 sacchetti, costa 19,99 (1 euro al litro) e così via a scalare: https://www.siria.pet/shop


Tieni presente che io consumo un sacchetto alla settimana, ma per ben 6 gatti.
Per un solo gatto la durata di un sacchetto è di un mese e mezzo.

Copre perfettamente gli odori, fa delle belle palle facilissime da asportare, è morbida sotto le zampine e piace a tutti.
Al primo utilizzo bisogna calcolare che ci vuole anche quella per fare i 5-6 cm di spessore consigliato.
In seguito non c'è bisogno di sostituirla tutta, è sufficiente togliere palle di pipì e cacche e reintegrare la sabbia consumata; io pulisco un paio di volte al giorno e reintregro due volte alla settimana.

Non bisogna acquistarne troppa, perché ha una scadenza, in quanto per ottenere la proprietà agglomerante i granellini di mais sono miscelati con una sostanza vegetale che al contatto con l'acqua della pipì si comporta come un collante per i minuscoli granelli di mais e permette di ottenere una palla consistente e resistente.
Trattandosi di una sostanza naturale, dopo un certo tempo dalla produzione perde la sue proprietà collanti.
Dal sito del produttore:
"Siria è organica ed è preferibile consumarla entro 10 mesi dall'acquisto. Superato questo periodo le caratteristiche come polverosità e odore potrebbero aver subito delle alterazioni rispetto all'inizio."

Se ti può interessare, ecco le FAQ dal sito del produttore:
https://www.siria.pet/faq

Io compro abitualmente 12 sacchi e mi costa 0,70 al litro, ma ho tanti gatti.
Con un solo gatto bisogna regolarsi di conseguenza.
Grazie mille Iska sei stata davvero gentilissima, se ho capito bene quindi con Siria faccio il primo strato di 5-6 cm e poi ogni giorno levo pipì e cacchette poi quando scende di livello, rabbocco e così mi dura di media un mese e mezzo, corretto? Se così fosse la riprovo! Sinceramente l'avevo presa tantissimo tempo fa ma mi durava meno e costicchiava tanto!
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 21:43   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Il produttore dice che il primo strato è sufficiente di 2-3 centimetri, ma è troppo poco, devono avere una certa quantità di materiale da scavare.
Io come ti dicevo ne metto 5-6 centimetri.


Rabbocco quando il livello scende e non ho mai cambiato tutta la sabbia.
Se noto dello sporco sulle pareti, tolgo eventuali palle e cacche, vuoto la sabbia in un secchio e lavo la cassetta, poi la asciugo perfettamente e riverso la sabbia del secchio.
In casa i gatti sono 6 e per questioni logistiche ho una sola cassetta formato veramente gigante che serve per tutti, ecco perché dopo che l'ho lavata la asciugo alla perfezione e ci rimetto la sabbia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2024, 15:41   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

anche io uso la siria, mi trovo super bene. per due gatte un sacco mi dura un mese e anche io come Iska non la cambio mai ma rabbocco quando scende. intorno alla lettiera ovviamente lasciano i granellini ma in giro per casa ben poco, è inevitabile.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2024, 22:31   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

@ Misty
La smaltisci nell'umido della raccolta differenziata?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 15:49   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

io la smaltisco nell'indifferenziata, a volte la cacca "impanata" la butto anche nel wc ma le palle di pipì non mi piace gettarle del gabinetto anche se si potrebbe.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2024, 23:18   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Ho provato anch'io a buttare le cacche nel wc, ma solo un paio di volte.
Le palle di pipì no, non voglio rischiare di intasare tutto, tanto più che i gatti sono 6.

Smaltisco tutto nell'umido, come fanno nella maggior parte dei Comuni.
In realtà qui vogliono che sia messa nell'indifferenziata anche la lettiera biodegradabile.
Chi ha stabilito questa regola deve essere proprio un incompetente babbeo.
Per di più ci danno un sacco ogni 15 giorni; figurati il volume e il peso di quello che dovrei metterci dentro con 6 cago-piscioni.
E come se non bastasse dovrei fare una ventina di metri di una veramente ripida salita per portare il sacco nel punto di raccolta, col rischio concreto che si rompa.
Ammesso e non concesso che arrivi integro, quando l'addetto lo afferra per letteralmente gettarlo oltre la sponda del camion, molto probabilmente si romperebbe, spargendo intorno cacca, palle pisciose e spazzatura di casa.
E dovrei ripulire io, perché questo gran lavoratore quando capita che lui stesso rompa un qualsiasi sacco, non raccoglie niente, fa finta di nulla e se ne va.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 14:39   #9
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Io mi trovo molto bene con la lettiera Viviverde Coop a base di orzo e la smaltisco nell'umido.
Fino ad ora non ne ho trovata una a prezzo inferiore infatti non ho intenzione di cambiare.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2024, 16:15   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Lettiera... cambio?

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Io mi trovo molto bene con la lettiera Viviverde Coop a base di orzo e la smaltisco nell'umido.
Fino ad ora non ne ho trovata una a prezzo inferiore infatti non ho intenzione di cambiare.

quanto la paghi ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara