Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2015, 08:02   #1
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito appetito del gatto

Ciao, il mio gatto di 8 anni è diabetico. Lo curo con iniezioni di insulina e cibo dietetico per diabetici. Negli ultimi tempi noto che mangia con meno voracità: mentre prima la razione di crocchette la divorava immediatamente, ora invece mangia "a tappe", nel senso che la razione la finisce dopo diverse ore. In ogni caso il quantitativo giornaliero di crocchette (100 grammi) lo finisce comunque. Secondo voi è normale questa situazione (magari con l'età che avanza mangia con meno voracità), oppure c'è da preoccuparsi?
gattobrick non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 08:56   #2
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: appetito del gatto

Guarda, i gatti in natura sono sbocconcellatori nella stragrande maggioranza dei casi, il mio per finire una manciata di crocchette messa alle 23 per la notte, ci impega 12 ore ed altre dodici per una monodose di umido. A volte nemmeno la finisce e devo gettare l'avanzo perché se lo do all'altro micio APRITI CIELO si ingelosisce e si offende e se invece mi illudo che lasciandolo nella ciotola cambi idea e lui affamato la ripulisca, pianta su un 48 come a dirmi: ALLORAAA li lavi i piatti o vuoi che io mangi nel sudicio?
Scherzi a parte se mangia la stessa quantità e non mostra altri segni di disagio o sofferenza io non mi preoccuperei più di tanto
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 10:46   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: appetito del gatto

A parte il fatto che a me 100 gr. di crocchi sembrano tantissimi, direi che il comportamento attuale mi pare più "sano", essendo nella natura del gatto, come ti è stato già detto, fare tanti piccoli pasti, anzichè i due o tre che facciamo noi. Forse prima aveva un appetito smodato che adesso è rientrato nella normalità, magari perchè ha meglio compensato la glicemia. Vediamo cosa può dirne chi ne sa di più.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 11:58   #4
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: appetito del gatto

Grazie per le risposte. Tuttavia tenete conto del fatto che il mio gatto pesa 6,7 kg! 100 grammi di crocchi sono troppi per un gatto con quel peso?
gattobrick non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 12:17   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: appetito del gatto

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte. Tuttavia tenete conto del fatto che il mio gatto pesa 6,7 kg! 100 grammi di crocchi sono troppi per un gatto con quel peso?
No, per un gattone così direi che vanno bene.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 13:35   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: appetito del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
direi che il comportamento attuale mi pare più "sano", essendo nella natura del gatto, come ti è stato già detto, fare tanti piccoli pasti, anzichè i due o tre che facciamo noi. Forse prima aveva un appetito smodato che adesso è rientrato nella normalità, magari perchè ha meglio compensato la glicemia..
Anche secondo me quello che pensa Amelie57 è più che plausibile!! Se poi lui sta bene non devi preoccuparti affatto!!
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2015, 23:50   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: appetito del gatto

L'iperfagia è tipica della glicemia alta. Ora la glicemia forse è rientrata in un range normale, e quindi mangia normalmente. Cerca comunque di dare da mangiare più umido grain free, e meno secco. Non ho buone esperienze con i medicati per diabetici. dai hill's o royal?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-02-2015, 16:48   #8
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: appetito del gatto

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
L'iperfagia è tipica della glicemia alta. Ora la glicemia forse è rientrata in un range normale, e quindi mangia normalmente. Cerca comunque di dare da mangiare più umido grain free, e meno secco. Non ho buone esperienze con i medicati per diabetici. dai hill's o royal?
Attualmente gli stò somministrando Royal canin, prima gli somministravo Animonda. Perchè non hai buone esperienze con i medicati per diabetici? In cosa consiste l'umido grain free? Mi indichi una marca al riguardo?
gattobrick non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara