Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
25-11-2023, 15:37 | #1 |
Gengive leggermente arrossate
Oggi ho portato la mia gatta di circa 5 anni dal veterinario per il richiamo del vaccino e durante la visita le ha trovato le gengive leggermente arrossate. Per il momento secondo lei non dobbiamo darle nulla, ci ha detto solo di tenerla sotto controllo e fare caso a sintomi come inappetenza o salivazione eccessiva. Mi chiedevo però se è possibile prevenire in qualche modo il degenerare di questo arrossamento, visto che al gatto che avevo anni fa avevo dovuto togliere parecchi denti per questo motivo. Non è una gatta che riesco a manipolare lavandole ad esempio i denti.
Ho visto che esistono delle paste/ crocche apposta, qualcuno ha esperienza? Sono abbastanza appetibili per il gatto e funzionano? |
|
26-11-2023, 07:49 | #2 |
Re: Gengive leggermente arrossate
Ciao, ha parecchio tartaro?
La veterinaria per il mio gatto con gengive arrossate mi aveva dato Vea Oris spray orale a base di vitamina E, da spruzzare più volte al giorno. Potresti chiedere al veterinario cosa ne pensa. So che anche la lattoferrina può essere d'aiuto. Ciao. |
|
26-11-2023, 11:06 | #3 |
Ciao, grazie del tuo riscontro. Sinceramente non ci ha parlato di tartaro e ci ha fatto vedere solo le gengive arrossate. Mi sembra di capire che questo spray però va applicato direttamente sulle gengive, giusto? Purtroppo è una gatta che non si lascia fare queste cose, quindi mi chiedevo se esiste qualcosa di appetibile per il gatto, come ad esempio la pasta per i boli di pelo.
|
|
01-12-2023, 10:59 | #4 |
Ciao, anche i miei di 3 anni hanno i denti perfetti ma ogni tanto hanno le gengive arrossate. Alcuni avevano anche l'alito pesante. Quando si presenta il problema, faccio un ciclo di 7 giorni a chi lo presenta con il gel stomodine consigliato dal vet. All'interno c'è anche un ditale di silicone per somministrarlo ma i miei si lasciano fare solo a mani nude, cosi mi lavo per bene le mani e poi lo somministro.
|
|
|
|