Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2017, 12:20   #1
Profilo Utente
Desiree
Cucciolino
 
L'avatar di  Desiree
 
Utente dal: 08 2017
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 6
Predefinito gattino orfano di 15gg perde pelo

Salve, mi sto prendendo cura di quattro gattini trovati nella spazzatura quando ancora avevano tre giorni.
Portati subito dal veterinario, si pensava che non sarebbero riusciti a sopravvivere neanche un giorno in più e invece sono ancora qui con me, hanno tanta voglia di vivere, crescono a vista d'occhio e sono dei gran coccoloni oggi compiono 15 giorni

Comunque.. da diversi giorni ho notato che una femminuccia ha iniziato a perdere pelo e li ho portati subito dal vet, lui mi ha detto che tra l'estate e tra la loro situazione, è normalissimo. Mi ha consigliato di pettinarli una volta al giorno.
Ora però questa femminuccia sta diventando rosa, cioè si vede la cute. Prima aveva il pelo nero lungo, adesso è grigio chiaro, sfilacciato, cortissimo, sulla schiena. Sta iniziando a perderlo anche sulla testa, sembra un pulcino spelacchiato.
Cosa può essere? mi devo preoccupare? Non ha croste e neanche prurito, credo, perché è sempre tranquilla.
Desiree non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 12:37   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gattino orfano di 15gg perde pelo

1) bravissimaaaaaaaaa

non è un impegno da poco crescere 4 minigatti

cosa mangiano i mici? i fratellini stanno bene? le cose che mi vengono in mente possono essere o di natura alimentare (carenza di qualche sostanza, o intolleranza a qualche alimento), oppure una micosi.. ma di solito fanno crosticine e il vet credo l'avrebbe intuito.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 13:05   #3
Profilo Utente
Desiree
Cucciolino
 
L'avatar di  Desiree
 
Utente dal: 08 2017
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 6
Predefinito Re: gattino orfano di 15gg perde pelo

per i primi 4-5 giorni gli ho dato latte zymil con tuorlo d'uovo, un po' di olio d'oliva e miele, sotto consiglio del veterinario perché non riuscivano a defecare. Poi dalla stitichezza siamo passati alla diarrea! E il veterinario mi ha detto di iniziare con il PrimoLatte gattino della Bayer.. e lo mangiano mooolto volentieri, ad ogni poppata bevono circa 7-10 ml a testa!
Gli altri cuccioli stanno bene per quanto riguarda il pelo, lo perdono ma nella norma, come tutti i gatti quando li tieni in mano.

Non hanno malattie della pelle, almeno così mi ha detto il veterinario.. non so proprio che pensare.. quando li ho portati dal veterinario, un paio di giorni fa, non era ridotta così la gattina..e quindi non so se ritornarci.

ps. per pulire il pelo ai gattini utilizzo un panno in cotone imbevuto in acqua calda e basta, giusto per togliergli il latte e la pipì che a volte hanno addosso

edit: su internet ho letto di un paio di esperienze con gattini neri a pelo lungo, caduto e poi ricresciuto grigio. E' possibile? Questa micina per adesso lo ha corto corto grigio chiaro, in alcune parti più lungo e in altre più corto (dove appunto si vede la cute).

Ultima Modifica di Desiree; 24-08-2017 at 13:12.
Desiree non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 13:40   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gattino orfano di 15gg perde pelo

e dopo diventano gatti grigi?

io anche ho guardato su internet, e tra le cause possibili di alopecia diffusa (non a chiazze) e cambio di colore e consistenza del pelo dava possibili carenze alimentari... ma primolatte è un latte completo, non dovrebbe dare problemi. salgono di peso regolarmente?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 16:14   #5
Profilo Utente
Desiree
Cucciolino
 
L'avatar di  Desiree
 
Utente dal: 08 2017
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 6
Predefinito Re: gattino orfano di 15gg perde pelo

Sì infatti PrimoLatte è completo. È più piccolina rispetto agli altri tre cuccioli, ma comunque mangia ed è cresciuta. Terrò d'occhio il peso.
Non capisco...
Desiree non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2017, 11:42   #6
Profilo Utente
Desiree
Cucciolino
 
L'avatar di  Desiree
 
Utente dal: 08 2017
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 6
Predefinito Re: gattino orfano di 15gg perde pelo

Li ho portati dal veterinario, in quanto la gattina in questione ha perso tutto il pelo (eccezione fanno il viso e le zampette) e sta iniziando a perderlo anche la gemellina.
Il vet mi ha detto che è un problema genetico delle due gemelline (gli altri due fratellini sono perfetti). Un problema legato agli ormoni della crescita, quindi ghiandola ipofisaria.
Mi ha prescritto Korrector Crescita... speriamo bene mi ha detto di non sperare troppo però che ricrescano
Desiree non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara