Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2024, 11:07   #1
Profilo Utente
Hope
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Educazione

Buongiorno ragazzi 😊 alle prese con la mia prima micia di 3 mesi e mezzo vi chiedo: quando ovviamente fa qualcosa che non voglio che faccia la sgrido e devo dire che per il momento è abbastanza ubbidiente. Mi domandavo se uno schiaffetto simbolico sul sederino seguito dal NO fosse la soluzione giusta? Attendo vostri consigli grazie mille 🥰
Hope è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 11:37   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 410
Predefinito Re: Educazione

no, te lo sconsiglio lo schiaffetto sul sederino.
Mamma gatta punisce con morsi ben calibrati sulla pancia ma noi umani non sappiamo assolutamente fare una replica di questa cosa, quindi assolutamente non simulare un morso sulla pancia con la tua mano perchè potresti fare danni.

per prima cosa dovresti cercare di capire perchè fa quella cosa che a te non garba. Se la fa per Lei è cosa buona e giusta e potrebbe essere addirittura necessaria.

Magari riporta uno o due esempi, altrimenti parliamo del nulla.
Per farti un es. c'è un rimedio piuttosto semplice (le cose sono facili quando si conoscono) per disincentivare l'attacco alle tende di casa.
Quindi se vai un po' più sullo specifico è meglio.

I gatti imparano in fretta i toni di voce e le disapprovazioni come anche i toni dolci e amorevoli. Lo sgridare è solitamente ben interpretato e per renderlo più efficacie si può accompagnare con un gesto direzionale del braccio.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 12:04   #3
Profilo Utente
Hope
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Educazione

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
no, te lo sconsiglio lo schiaffetto sul sederino.
Mamma gatta punisce con morsi ben calibrati sulla pancia ma noi umani non sappiamo assolutamente fare una replica di questa cosa, quindi assolutamente non simulare un morso sulla pancia con la tua mano perchè potresti fare danni.

per prima cosa dovresti cercare di capire perchè fa quella cosa che a te non garba. Se la fa per Lei è cosa buona e giusta e potrebbe essere addirittura necessaria.

Magari riporta uno o due esempi, altrimenti parliamo del nulla.
Per farti un es. c'è un rimedio piuttosto semplice (le cose sono facili quando si conoscono) per disincentivare l'attacco alle tende di casa.
Quindi se vai un po' più sullo specifico è meglio.

I gatti imparano in fretta i toni di voce e le disapprovazioni come anche i toni dolci e amorevoli. Lo sgridare è solitamente ben interpretato e per renderlo più efficacie si può accompagnare con un gesto direzionale del braccio.
Per esempio, le tende le prende tipo per sbaglio se sta giocando con qualche suo giochino con la zampetta e anche qui non so se procedere sgridandola oppure prendendola tipo accidentalmente lasciare stare, vorrebbe giocare con le foglie delle piante e prende delle volte i sassolini al'interno del vaso, ha provato qualche volta a salire sul piano cottura/tavolo della cucina,provare a prendere la zanzariera e infilarsi in un angolo pericoloso (sotto lo zoccolino della lavastoviglie ) e ieri è entrata da sotto il lenzuolo che utilizzo per coprire il divano e si è fatta un pochino le unghie 🫣

Ultima Modifica di Hope; 24-09-2024 at 12:07.
Hope è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 12:42   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,728
Predefinito Re: Educazione

Niente schiaffetto da nessuna parte, niente spruzzino, niente di niente. soprattutto visto che fa cose da gatto.
Le tende poi, quando ci si arrampicano, sono una tipica alterazione rappresentazionale*.Cosa vogliamo fare?
E mi chiedo su che basi e su quali basi abbiamo il diritto di intervenire? Perché ci sono costate un sacco di soldi, perché si rovina l’estetica?
Scusa il tono brusco della mia risposta, che forse peggiora se aggiungo che educare i gatti quando hanno comportamenti da gatto, è spesso per loro fonte di stress che poi pagano a caro prezzo con la somatizzazione.

* Le rappresentazioni e loro alterazioni sono un vasto campo di studi della zooantropologia cognitiva.
Per questo a volte è tanto lungo e difficile reimmettere un individuo nel suo ambiente di competenza.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 12:47   #5
Profilo Utente
Hope
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Educazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Niente schiaffetto da nessuna parte, niente spruzzino, niente di niente. soprattutto visto che fa cose da gatto.
Le tende poi, quando ci si arrampicano, sono una tipica alterazione rappresentazionale*.Cosa vogliamo fare?
E mi chiedo su che basi e su quali basi abbiamo il diritto di intervenire? Perché ci sono costate un sacco di soldi, perché si rovina l’estetica?
Scusa il tono brusco della mia risposta, che forse peggiora se aggiungo che educare i gatti quando hanno comportamenti da gatto, è spesso per loro fonte di stress che poi pagano a caro prezzo con la somatizzazione.

* Le rappresentazioni e loro alterazioni sono un vasto campo di studi della zooantropologia cognitiva.
Per questo a volte è tanto lungo e difficile reimmettere un individuo nel suo ambiente di competenza.
La mia domanda nasce da una non conoscenza sul come educare il gatto... comunque la mia gatta ha un sacco di cose per poter giocare e svagarsi e tutte le volte che siamo a casa gioca con noi. Credo che comunque un minimo si debba anche lei "adattare" a me, è libera di fare e andare dove vuole apparte qualche piccolezza alla quale tengo tutto qua.
Hope è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 12:50   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 410
Predefinito Re: Educazione

per tende e zanzariere il rimedio può essere questo:
1. munirsi di uno spray riempito d'acqua (volendo con un goccio d'aceto)
2. tenerlo a prontissima portata di mano, quindi dalle tende o dalla zanzariera.
3. se avviene l'attacco alle tende (non ai giochi presso la tenda ovviamente) spruzzare immediatamente lo spray ma non in direzione gatto, bensì verso l'alto e allontanarsi immediatamente.
4. le goccioline cadranno addosso al gatto e questi associerà il fatto di molestarle con la caduta dell'acqua e se ti sarai allontanato prontamente tu non sarai considerato come attivatore di questa "punizione", (direi meglio: causa/effetto).
____________________________________
Alcune foglie delle piante d'appartamento sono tossiche fino ad essere potenzialmente mortali. Qui c'è solo da verificare in letteratura ed eventualmente eliminarle dalla sua portata.
____________________________________
I sassolini non sono molto divertenti, sono molto più divertenti giochini come straccetti annodati o palline. Assicurarsi che lo straccetto non perda fili che possono essere facilmente ingeriti.
____________________________________
Angolini pericolosi possono essere riempiti con diversi materiali, dal cartone al legno, da stracci a cuscinetti.


Come vedi sul sito ci sono opinioni diverse, la mia opinione per es. contempla molto l'umano poichè credo che un gatto possa vivere molto meglio in una casa dove non c'è un umano stressato da azioni del gatto che possono essere facilmente direzionate in altro modo. Per es. un vecchio tappeto appeso basso tipo quadro è una bella alternativa alle tende, capirà presto che su quello può arrampicarsi.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 24-09-2024 at 12:53.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 12:56   #7
Profilo Utente
Hope
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Educazione

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
per tende e zanzariere il rimedio può essere questo:
1. munirsi di uno spray riempito d'acqua (volendo con un goccio d'aceto)
2. tenerlo a prontissima portata di mano, quindi dalle tende o dalla zanzariera.
3. se avviene l'attacco alle tende (non ai giochi presso la tenda ovviamente) spruzzare immediatamente lo spray ma non in direzione gatto, bensì verso l'alto e allontanarsi immediatamente.
4. le goccioline cadranno addosso al gatto e questi associerà il fatto di molestarle con la caduta dell'acqua e se ti sarai allontanato prontamente tu non sarai considerato come attivatore di questa "punizione", (direi meglio: causa/effetto).
____________________________________
Alcune foglie delle piante d'appartamento sono tossiche fino ad essere potenzialmente mortali. Qui c'è solo da verificare in letteratura ed eventualmente eliminarle dalla sua portata.
____________________________________
I sassolini non sono molto divertenti, sono molto più divertenti giochini come straccetti annodati o palline. Assicurarsi che lo straccetto non perda fili che possono essere facilmente ingeriti.
____________________________________
Angolini pericolosi possono essere riempiti con diversi materiali, dal cartone al legno, da stracci a cuscinetti.
L'aceto da fastidio ai gatti? Sto pulendo settimanalmente la sua lettiera con acqua e aceto per eliminare gli odori. Le piante quando non siano presenti in casa sono chiuse in cucina in modo che lei non possa raggiungerle, per cui anche crescendo sarà meglio non lasciargliele a portata di mano immagino? Mi sai dare qualche consiglio per non farla salire sul tavolo o piano cottura? Mentre mangiamo lei sta sul sedile sgabello in alto vicino a noi 🥰
Rispetto i pareri e punti di vista di tutti ci mancherebbe, lei ha già due tiragraffi e un sacco di giochini. Mi sembra un ottima idea il tappeto 💪🏻
Hope è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 13:12   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 410
Predefinito Re: Educazione

L'aceto è uno degli odori più odiosi per il gatto, non usarlo se non vuoi trovarti pisciatine fuori.

per la lettiera ti rimando a questo link anche se forse lei è troppo piccola per il silicio ad alta granulometria. Magari se vuoi provare, usa una granulometri normale.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 13:14   #9
Profilo Utente
Hope
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2024
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Educazione

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
L'aceto è uno degli odori più odiosi per il gatto, non usarlo se non vuoi trovarti pisciatine fuori.

per la lettiera ti rimando a questo link anche se forse lei è troppo piccola per il silicio ad alta granulometria. Magari se vuoi provare, usa una granulometri normale.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=128062
😱😱😱 Non lo sapevo! Vado subito a dare un occhiata, per quando gliela lavo posso utilizzare un qualsiasi sgrassatore? Anche la sua paletta la stavo lavando giornalmente con acqua e un gocciole di aceto 🙈

Ultima Modifica di Hope; 24-09-2024 at 13:21.
Hope è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2024, 13:25   #10
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 410
Predefinito Re: Educazione

Non ho ben chiaro cosa intendi.
un conto è pulire, un conto è disinfettare.
per disinfettare puoi usare candeggina diluita 1/5 indossando guanti e lasciare la lettiera umida della soluzione nella doccia per 5 minuti, quindi sciacquare MOLTO bene e asciugare altettanto bene.
Curiosamente l'odore della pericolosissima candeggina piace a molti gatti.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara