Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2020, 11:03   #1
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Tiragraffi effuciente

Buongiorno a tutti, ho 4 gatti che mi stanno riducendo a brandelli casa a furia di rifarsi le unghie. Mi sapreste consigliare un tiragraffi che attiri la loro attenzione?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 14:12   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Tiragraffi effuciente

Se i tuoi gatti sono distruttivi un tiragraffi piccolo non ti conviene... Opterei per qualcosa di gigante oppure una "palestra" con vari ripiani, cuccette eccetera.
Poi comunque sono 4, il solito tiragraffi-base non ti basterebbe comunque, credo

Io ho il tiragraffi che si chiama "Casetta pan di zenzero" e mi pare di averlo pagato intorno agli 80 euro. Ha parecchi ripiani, molte colonne e pure una piccola amaca e una cuccia e alla fin fine puoi modificarla a tuo piacere.
Non credo abbia qualcosa per fissarlo al muro, l'ideale forse per dei gatti turbolenti.
L'ho presa quasi 2 anni fa e regge benissimo due gatti attivi.

Forse per te potrebbero andare bene i tiragraffi di tipo "XL" perché adatti a dei bestioni tipo Maine Coon e Siberiani, ma di solito vanno oltre i 100/120 euro.

Ti suggerisco anche di piazzare delle colonne tiragraffi, in punti di passaggio o strategici. Io ne ho una che si chiama "Olga" e l'ho piazzata in un angolo in corridoio accanto alla camera da letto, e la usano entrambi i mici per le stiracchiate mattutine e per gli sfoghi da post-rincorsa (si rincorrono per bastonarsi sempre dopo i pasti ).

Ah, alla mia Cloe piace anche farsi le unghie "in orizzontale", quindi come regalo di Natale mia suocera ci ha portato due tavolette tiragraffi in cartone e ne ho messa una in sala.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2020, 15:08   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tiragraffi effuciente

quoto piumagica ma ti dico anche che se hanno preso l'abitudine di disfarti casa e' perche non glielo hai insegnato.
non basta a volte mettere il tiragraffi, bisogna proprio invitarli ad usarlo e sgridarli quando usano altro!

quanti anni hanno I mici?
puoi sempre provare...prendi un tiragraffi grande a piu ripiani e stabile (non deve ribaltarsi o spostarsi quando loro lo usano) e piano piano li educhi portandoli li tu, tirandogli fuori le unghie e facendogliele fare dicendo bravo.
nel momento in cui usano altro...li sgridi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 13:03   #4
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Tiragraffi effuciente

Grazie di cuore ad entrambe. I gatti hanno, I primi due 6 anni, la terza 4 e l'ultimo 8 mesi. Sono tutti presi in gattile o da motori delle auto. Uno di loro lo presi che era già adulto e un po' malandato poverino e proprio per questo ce ne innamorammo. I primi tempi ho provato ad educarli tanto è vero che ancora adesso quando li vedo grattare li rimprovero però c'è da dire che molte ore le passavano in casa da soli, prima di questa quarantena. I tiragraffi di cui mi parlate, li avete presi online?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2020, 15:07   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Tiragraffi effuciente

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Grazie di cuore ad entrambe. I gatti hanno, I primi due 6 anni, la terza 4 e l'ultimo 8 mesi. Sono tutti presi in gattile o da motori delle auto. Uno di loro lo presi che era già adulto e un po' malandato poverino e proprio per questo ce ne innamorammo. I primi tempi ho provato ad educarli tanto è vero che ancora adesso quando li vedo grattare li rimprovero però c'è da dire che molte ore le passavano in casa da soli, prima di questa quarantena. I tiragraffi di cui mi parlate, li avete presi online?
Io li ho presi tutti online, su Zooplus e Bitiba, sia la palestra che il tiragraffi a colonna. Mia suocera non so dove abbia preso le tavolette, ma come le pagheresti su internet le paghi ugualmente anche nei petshop fisici.

Dimenticavo di dirti che ho anche dei tiragraffi "molli" che ho preso all'Ikea, hanno degli strappi che li rendo adattabili alla maggior parte delle gambe dei tavoli. Io infatti ne ho messi due nel tavolo in cucina
Ne ho anche uno di "design" pagato superscontato da Maxizoo, messo in bella vista in sala. Lo usano perlopiù per dormire

In generale comunque se puoi ti suggerirei di comprare online. La qualità è pressoché identica ai negozi fisici, ma si spende decisamente meno...

PS. Io quoto i consigli di Stregatta! Avevo fatto così con Loki quand'era arrivato, perché ogni tanto da piccino sembrava volesse usare gli stipiti delle porte per affilare gli artigli. Con tanta pazienza e tanti no lo prendevamo di peso e lo "costringevamo" a raspare sul tiragraffi. Idem per la Cloe


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara