Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2014, 18:08   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

sherrie, ma integrata?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 19:05   #12
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Buonasera! Proprio oggi la mia veterinaria mi ha consigliato di dare alla mia piccola Dea solo secco! Umido solo ogni tanto per puro gusto! Già avevo questa idea comunque... Pian piano le tolgo le bustine! Anche per vedere se risolviamo il leggero problemino delle puzzette che fa! Altrimenti provo con una marca di secco diversa, per ora sono sulla Trainer!
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 19:28   #13
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Non c'è nessun motivo valido per togliere l'umido dalla dieta di un gatto, tranne la comodità per il proprietario. I gatti rischiano di bere sempre troppo poco quando non introducono acqua con il cibo e questo non fa per niente bene alle vie urinarie.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 20:20   #14
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

La mia veterinaria è "inorridita" quando ha saputo che davo in prevalenza umido. E quando ho cercato di obiettare con il discorso dei liquidi che il gatto deve assumere lei ha ribattuto che si tratta di dicerie e che in realtà è preferibile il secco perche comunque con un alimentazione basata sui croccantini è secondo lei spontaneo che il gatto beva. A quel punto ho lasciato perdere il dibattito ma ho continuato a fare di testa mia... Dopo quanto ho appreso su questo forum in merito all'importanza dell'umido non riuscirei assolutamente a eliminarlo dall'alimentazione del mio gatto. Ma perché la maggioranza dei vet è cosi fissata col secco???



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 20:33   #15
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Non c'è nessun motivo valido per togliere l'umido dalla dieta di un gatto, tranne la comodità per il proprietario. I gatti rischiano di bere sempre troppo poco quando non introducono acqua con il cibo e questo non fa per niente bene alle vie urinarie
Uhm in realtà ci ho pensato però osservando la piccina ho notato che beve spesso, provo a usare l'umido come complementare non tutti i giorni, vedo come va...
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 22:39   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Non c'è nessun motivo valido per togliere l'umido dalla dieta di un gatto, tranne la comodità per il proprietario. I gatti rischiano di bere sempre troppo poco quando non introducono acqua con il cibo e questo non fa per niente bene alle vie urinarie.

Un saluto
1) il secco viene consigliato sempre e comunque per ragioni di abitudine e comodità.
2) in realtà la storia della fisiologia medica felina, dice da sempre, e soprattutto con gli ultimi studi, che i gatti non hanno assolutamente bisogno di alimenti estrusi ad alte temperature ed essiccati, e men che meno di cereali essiccati.
3) la migliore dieta in assoluto per il gatto è la Barf. Poi viene la semi barf e poi l'umido integrato o meno col secco.
Oramai questo è lo stato dell'arte. Certo possono esserci validissime eccezioni, tipo intolleranze varie, ma ci sono anche per il secco, e non sono da poco.

I veterinari dovrebbero anche spiegare il perchè del fiorire di patologie come il diabete e l'insufficienza renale in tantissimi gatti, in un numero tale anche in soggetti giovani, da non essere giustificato dall'aumento dell'aspettativa di vita.
Poi ognuno è libero naturalmente di fare come vuole col suo gatto, specie in questi tempi di magra sorte. L'umido costa.
Ma che si sappia una cosa: l'alimentazione secca, vista la fisiologia felina, non è nè normale, nè naturale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 10:09   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da CateMako Visualizza Messaggio
Anche per vedere se risolviamo il leggero problemino delle puzzette che fa!
ma sei sicutro che siano puzzette? io ho un gatto che quando è particolarmente eccitato spreme le ghiandole perianali....

fatto salvo quel chegià ti han detto sull'umido, il mio consiglio, è almeno di non togliere l'umido completo del tutto, se anche decidi di darlo solo ogni tanto, non fare solo complementare, perchè non puoi sapere se un domani magari devi passare a una dieta particolare e lei è abituata solo a complementare.... sei fregato.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 10:42   #18
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Per le puzzette, hai sverminato il micio recentemente? Anche il gatto che ho in stallo aveva dei sommovimenti di pancia quando è arrivato, ed erano causati da parassiti. Dato il vermifugo, non ha più avuto problemi.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 14:38   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Le puzzette le fanno tutti i cuccioli, sono dovute al cambio di casa e di alimentazione, e anche ai parassiti. Dopo poco passano. Ci sono passata anche io con tutti i miei gatti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 14:56   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
fatto salvo quel chegià ti han detto sull'umido, il mio consiglio, è almeno di non togliere l'umido completo del tutto, se anche decidi di darlo solo ogni tanto, non fare solo complementare, perchè non puoi sapere se un domani magari devi passare a una dieta particolare e lei è abituata solo a complementare.... sei fregato.
Straquoto!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara