Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2014, 16:18   #41
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Guarda, io ho un piccoletto di 4 mesi e vedo che a) gioca con qualsiasi fesseria gli passi sotto il naso e b) dorme per gran parte del tempo in cui non gioca. Per cui non credo che a quell'età si annoino troppo.
Più che tenerlo occupato quando voi non ci siete, potete giocare con lui quando invece ci siete anche perché i gatti, volente o nolente, amano l'interazione. Giocare col la pallina è divertente per 5 minuti, poi du palle

Quanto ai telini... e mettere il sottovaso (o quel che scegli) accanto al telino? Cioè... prendi la zona dove preferisce fare i bisogni, lì ci piazzi un telino e accanto la lettiera.
Magari se lo becchi a fare i bisogni, lo piazzi tu in lettiera. Ma comunque prima o poi l'associazione dovrebbe farla da solo!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 16:51   #42
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Io non ho capito una cosa: ma questo sottovaso/lettiera sta sotto un mobile? Perché se è così, può darsi che non stia comodo e anche per questo non ci vada. Noi con Miciuzzo la mettemmo subito in bagno, accanto al water, e lui capì subito che quello era il posto dove tutti gli abitanti della casa andavano a mollarla.
Quanto ai giochini, qualunque gatto dopo un po' si stufa e li ignora, quindi vanno bene palline e topini ma il massimo sei tu, ovviamente. E in più rinforza il vostro legame.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 17:20   #43
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Guarda, io ho un piccoletto di 4 mesi e vedo che a) gioca con qualsiasi fesseria gli passi sotto il naso e b) dorme per gran parte del tempo in cui non gioca. Per cui non credo che a quell'età si annoino troppo.
Più che tenerlo occupato quando voi non ci siete, potete giocare con lui quando invece ci siete anche perché i gatti, volente o nolente, amano l'interazione. Giocare col la pallina è divertente per 5 minuti, poi du palle

Quanto ai telini... e mettere il sottovaso (o quel che scegli) accanto al telino? Cioè... prendi la zona dove preferisce fare i bisogni, lì ci piazzi un telino e accanto la lettiera.
Magari se lo becchi a fare i bisogni, lo piazzi tu in lettiera. Ma comunque prima o poi l'associazione dovrebbe farla da solo!
Beh, ti posso assicurare che sta con noi in qualsiasi momento che siamo a casa: sulle mie gambe mentre mangiamo, arrampicato ai miei jeans mentre aiuto la mia fidanzata a rigovernare, mentre sono al pc, mentre guardo la tv, mentre lei guarda la tv, mentre sono in pausa pennichella (che pennichella non è più ) insomma, è fisso e perennemente con noi!

Il dubbio mi veniva per quando sta da solo....

Ottima idea, ci proverò!!! Telino accanto a lettiera, sperando che prima o poi...uno dei due la usi!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 17:23   #44
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Io non ho capito una cosa: ma questo sottovaso/lettiera sta sotto un mobile? Perché se è così, può darsi che non stia comodo e anche per questo non ci vada. Noi con Miciuzzo la mettemmo subito in bagno, accanto al water, e lui capì subito che quello era il posto dove tutti gli abitanti della casa andavano a mollarla.
Quanto ai giochini, qualunque gatto dopo un po' si stufa e li ignora, quindi vanno bene palline e topini ma il massimo sei tu, ovviamente. E in più rinforza il vostro legame.
Assolutamente no, ci mancherebbe altro! sta accanto alla sua "cuccia", quindi comodissima da raggiungere....è lui che se ne va sotto il mobile poichè, così piccolo, ci passa agilmente!

Per i giochini vale quanto detto nel post precedente: questo gatto quando è con noi è come un figlio, anche quando vado in bagno è con me (!! ), semmai è (ipotizzo) proprio per questo che quando non ci siamo si sente solo.

Il suo problema ed il motivo dei giochi è che volenti o nolenti una mezza giornata da solo deve starci, perchè la mia compagna fa i turni e quindi per una settimana c'è sempre la mattina, per una settimana c'è sempre il pomeriggio/sera, ma nella rispettiva metà giornata è da solo, a parte il fine settimana in cui, pausa mare a parte, sta sempre con me
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 17:31   #45
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Ma non è meglio se la lettiera sta lontana dalla cuccia? Capisco la comodità per un gattino così piccolo, ma anche i micro mici hanno la puzzetta sotto il nasino, letteralmente, e potrebbe non amare troppo la vicinanza di due oggetti legati a momenti così diversi.
Per la questione solitudine, o prendi un fratellino , oppure il problema ci sarà sempre finché non diventa adulto e impara a gestirsi da solo. Per quello che ho potuto imparare, spesso i gatti da soli giocano un po' e poi dormono, così sono belli freschi e riposati per quando torni e possono usarti comodamente come giocattolo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 17:52   #46
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Ma non è meglio se la lettiera sta lontana dalla cuccia? Capisco la comodità per un gattino così piccolo, ma anche i micro mici hanno la puzzetta sotto il nasino, letteralmente, e potrebbe non amare troppo la vicinanza di due oggetti legati a momenti così diversi.
Per la questione solitudine, o prendi un fratellino , oppure il problema ci sarà sempre finché non diventa adulto e impara a gestirsi da solo. Per quello che ho potuto imparare, spesso i gatti da soli giocano un po' e poi dormono, così sono belli freschi e riposati per quando torni e possono usarti comodamente come giocattolo.
Ci avevo pensato anche io in effetti, ma al tempo stesso ho pensato (forse erroneamente): non è che se gliela continuo a spostare questa lettiera, peggioro la situazione? Almeno sa che è lì e lì non si muove Comunque proverò, grazie
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 18:00   #47
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Indubbiamente le cose sue devono avere un solo posto e non si devono muovere più. Io non so se è una sciocchezza, ma sono convinta che se la lettiera è in bagno, lui vede te che la molli e fa lo stesso per imitazione. Pensa che Miciuzzo la faceva spontaneamente nel water anche piccolissimo, che io avevo il terrore che ci cadesse dentro, perché, non avendo avuto insegnamenti dalla mamma, copiava noi e pensava che si facesse così.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 18:12   #48
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Ma non è meglio se la lettiera sta lontana dalla cuccia?
Sono d'accordo, proverei ad allontanarla dalla cuccia (e logicamente lontana anche da acqua e cibo)...


Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Per la questione solitudine, o prendi un fratellino
Sarebbe la soluzione migliore, crescerebbero assieme e si farebbero un sacco di compagnia!! Poi magari se l'altro è un po' più grande gli può insegnare tante cose, compreso usare la lettiera....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 18:13   #49
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Pensa che Miciuzzo la faceva spontaneamente nel water anche piccolissimo, che io avevo il terrore che ci cadesse dentro, perché, non avendo avuto insegnamenti dalla mamma, copiava noi e pensava che si facesse così.
Amore.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2014, 18:34   #50
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Hai provato a metterlo nella lettierina e muovergli le xampine insegnandolgli a raspare la sabbiolina?
Certo è piccino...ma puoi provare
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara