Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2014, 10:37   #141
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non ho usato nessuno dei prodotti che dici, ma incrocio ugualmente per Nerone...
Anche Fiorello ultimamente era senza voce, ma a causa di una tracheite...
Ma che sintomi dà, a parte la mancanza di voce?
Perchè Nerone, dice il vet, non dà segnali di raffreddore od altro....io come già detto gli vedo il nasino e gli occhietti puliti (solo qualche cispietta, ma roba di poco che gli pulisco ogni 48h circa).....ogni tanto, ma proprio tipo una volta ogni due giorni, molla un paio di starnuti.

Poi, altra cosa: la mattina, quando sente suonare la sveglia, si mette alla porta e miagola. Non fortissimo come quando è arrivato a casa, ma comunque miagola.

Cioè, sembra che SE VUOLE, seppur a voce non altissima, miagola. E come ha detto la farmacista, volendo ci sono antibiotici/antinfiammatori da dare contro la mancanza di voce...ma è bene essere sicuri che ci sia effettivamente un problema, e non che magari sia il gatto che ha deciso di "abbassare il volume".

Boh, non so bene come comportarmi a riguardo sinceramente....
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 10:51   #142
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Mimi, che ho adottato da adulta ed aveva di tutto (come parassiti: ascaridi, coccidi e ancilostomi) ha usato anche il Pralen contro gli ancilostomi. Tutto bene!! A lei furono somministrati anche Advocate e Milbemax ma era davvero piena....
Ecco, ma come si riconosce se è "davvero pieno"?
Tu dirai: esami fecali...risposta ovvia.... ma, dal punto di vista "umano", come si riconosce?

Riepilogo: appena arrivato, aveva problemi a defecare e quando la faceva, era gialla e diarrea.

Con i primi morsi di patè si è subito stabilizzato con feci solide, ora non ha problemi di sorta, fa le sue feci una volta al giorno (anche due a seconda dei casi) solide e compatte. Non secche ovviamente. Normali, come le farebbe un umano.

Non è "gonfio", e non lo è mai stato: se non mangia diventa magro magro, il buzzetto gli viene dopo mangiatone (cosa che avviene spesso perchè tra latte, mousse e croccantini è tutto tranne malnutrito), ma poi si scarica ed è tutto a posto.

E' vispissimo, scatta come una molla, gioca, salta, si arrampica....certo, ha giornate dove dorme di più (vedi ieri, con quella giornata di pioggia fissa)....ma penso sia normale, quel tempo ha messo anche a me un sonno micidiale!!!

Quindi, considerato tutto questo, si può avere una parvenza di "normalità" (o eventuale anormalità) tale da considerare se l'idea del PRALEN può essere sufficiente o meno?

Perchè alla prima sessione (giovedì-venerdì) le ha mangiate, problemi zero (non ha avuto effetti collaterali o diarrea).....cioè non gli hanno fatto nè caldo nè freddo "da fuori"....domani a regola c'è la seconda sessione, ma se dev'essere un qualcosa che non dà gli effetti sperati è inutile che glielo dò.....
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 12:11   #143
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Per l essere senza voce, se il vet ha escluso infiammazioni, raffreddore e co. io smetterei d preoccuparmi.. Anche Teresina gira così, se le gira urla come una pazza, se le gira diverso fa miagolii quasi muti.. Un paio d starnuti una tantum non penso siano pericolosi, anche noi sternutiamo ogni tanto senza per forza essere malati se s ammalasse te ne accorgeresti: la mia sternutiva ogni dieci minuti, aveva un sacco d scolo, il naso chiuso quindi respiro rantolante.. Insomma è un altra cosa

Per i vermi nemmeno la mia aveva sintomi evidenti, cacca a posto ecc ma il vet mi fece dare milbemax, mezza compressa ogni 20 giorni data per tre volte. Così vai sul sicuro, magari ora non li ha nemmeno ma potrebbe svilupparli, così li stronchi sul nascere..
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 12:20   #144
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
Ecco, ma come si riconosce se è "davvero pieno"?
Tu dirai: esami fecali...risposta ovvia.... ma, dal punto di vista "umano", come si riconosce?
Dal punto di vista "umano" non saprei.. Mimi all'epoca era presso la mia vet perché appena recuperata dalla strada, ci è rimasta 15gg, io andavo a trovarla quotidianamente, ma si occupava di tutto la vet. Lei sembrava stare bene, tranne che era terrorizzata perché si trovava in cattività dopo aver vissuto più di 2 anni da randagia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 14:07   #145
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
Ecco, ma come si riconosce se è "davvero pieno"?
Pinni, l'unica volta che aveva i vermi (tenia) è venuto mentre pulivo la lettiera per il cambio totale, è entrato nella lettiera vuota e ha depositato una caccona piena di vermi... più chiaro di così!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:39   #146
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

@Starmaia: ah beh, se la mettiamo così, allora lui sta benissimo, evidentemente il vet l'ha pensata a scopo precauzionale nel frattempo gli ho controllato le feci "sminuzzandole" (cosa non si fa per amore degli animali) ma non c'è traccia di vermi o altre stranezze. Bon, domani gli dò la seconda "dose", e anche quella è fatta

@Franca: poverina, ci credo!!! Fortunatamente per Nerone non c'è stato bisogno di ricorrere a tanto, e come detto sopra, sembra che non ci siano cose strane. In ogni caso sto pensando di raccogliere un campione di feci e farlo analizzare, che non si sa mai!!!

@bsaimon: hai perfettamente ragione su tutta la linea, l'unica cosa che mi preoccupa è che non è che "alterna": da un paio di settimane ha "perso" la voce e salvo rari casi (vedi quello citato prima) non accenna a miagolare, e quando lo fa, è decisamente meno forte rispetto a quando è arrivato a casa. Certo, dirai te, magari appena arrivato era spaventato e affamato, mentre ora sta bene e quindi non ha bisogno di urlare ai quattro venti, ma insomma, un cambio così drastico...


Comunque grazie a tutte per le risposte, siete gentilissime e chiedo scusa se molte volte le domande possono sembrare banali, ma in fondo per me si tratta di una "prima volta"

Un caro saluto a tutte!!!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:54   #147
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Tieni comunque presente che il gatto miagola in base alle nostre esigenze.
In natura e tra di loro il miagolio è estremamente raro... lo fanno i gattini e i gatti nel periodo dell'accoppiamento ma altrimenti non è che fra di loro si parlino miagolando.
Lo fanno con noi a nostro uso e consumo; hanno evidentemente capito che noi a linguaggio del corpo siamo analfabeti e hanno colto che fra umani si usa la voce. Quindi per farsi capire da noi, anche loro usano la voce.
Può darsi che tu sia particolarmente attento verso Nerone tanto che lui non ha necessità di "parlarti" per attirare l'attenzione.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2014, 23:15   #148
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Fiorello quando ha la tracheite smette di mangiare, specialmente l'umido. E diventa più coccoloso del solito e dorme sempre, specialmente in braccio alla sottoscritta.
Essendo un lupachiotto, il fatto che mangi poco mi mette sempre in allarme...e poi la voce è rauca...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 09:38   #149
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Buongiorno a tutte, eccomi qua per un aggiornamento su Nerone, in cui più passano i giorni e più mi convinco che lo dovevo chiamare Dinamite....ogni settimana che passa se ne inventa una nuova, e la sua ultima scoperta è stata quella di fare il tarzan da letto a divano a scrivania....praticamente volando, disumano, una roba impressionante!!!

Ma purtroppo, assieme ai giochi, ci sono anche dei dolori....

Primo: ieri ha finito il ciclo dei 10 gg. con il Tresaderm per le orecchie....sabato io e la mia fidanzata ci siamo messi in due e abbiamo pulito al meglio le orecchie, ma siamo lontani da aver risolto il problema...cioè, ora il padiglione è totalmente pulito ma la parte centrale dell'orecchio, quella più "profonda" per intendersi, no, è sempre "nera....e ho anche paura ad andarci con il cotton fioc perchè lui non sta fermo un attimo, e non vorrei fargli male con un movimento improvviso.

Secondo: questa voce non torna. Ci sono stato attentissimo e ho fatto sentire anche a mia mamma, che se io sono stato abituato fin da piccolo ad avere a che fare con i gatti, lei è altresì 55 anni che ha a che fare con loro: questa è proprio voce che non c'è, ad esempio anche quando gli si mette le gocce nelle orecchie, vorrebbe miagolare ma tira fuori solo un flebile miagolio...per farvi rendere l'idea è come se voi parlaste sottovoce e ogni tanto vi parte un attimo in cui un filo di voce esce. Ecco. Anche quando reclama da mangiare, tipica occasione in cui i gatti miagolano, lo fa senza voce. Unica occasione in cui sento distintamente miagolare è quando ad esempio siamo fuori in giardino e lui è in casa. Ma significa che in quel momento vorrebbe svenarsi, potesse. Non va bene, ormai sono più di due settimane e sinceramente non so nemmeno dove andare a parare se il vet mi dice che non è raffreddato e non ha tracheite. Una cosa è certa: il miele nel latte non ha dato proprio alcun effetto.

Terzo (e più grave): venerdì mattina l'ho lasciato che stava benissimo, al rientro all'ora di pranzo aveva il labbro inferiore, sul lato sinistro, leggermente gonfio. Questo gonfiore, in questi pochi giorni, si è leggermente acutizzato, poco, ma abbastanza da essere visibile. Non gli fa male, perchè mangia regolarmente, gioca e "prende colpi" a destra e a manca per casa come al solito....l'ho anche controllato e non ha sanguinamenti, il dentino vicino sta benissimo, morde forte come al solito...mi sembra (mi sembra) che intorno a questo rigonfiamento, che è praticamente sul punto di mezzo in cui finisce la "bocca" (diciamo il labbro) ed inizia il mento, ecco, lì, ci sono dei puntini bianchi minuscoli.

Cercando su internet non dico cosa è venuto fuori: granulomi, carcinomi, ecc....ma...possibili ad un gatto così piccolo? Avete qualche riferimento a riguardo? Qualche storia passata? Medicinali tipo pomatine locali da mettere?
Perchè volevo sentire il vet a riguardo, ma magari non è niente...no?

Ah, venerdì ha provato a mangiare una cosa diversa: una bustina di Almo Nature in Jelly, l'ha comprata la mia fidanzata al supermercato perchè credeva che fosse da gattini...in realtà erano "sfilaccini" di pollo in gelatina, ma se l'è mangiato lo stesso....possibile che sia stata quella la causa scatenante? L'ha mangiata solo in quell'occasione, per il resto mangia Royal canin Kitten instinctive bocconcini, mousse e croccantini.

Vi ringrazio in anticipo ed auguro una buona giornata a tutte!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2014, 11:27   #150
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Ti rispondo per il 3° punto, quello che logicamente ti preoccupa di più. Un tumore direi di no in un micio così giovane, potrebbe essere stato punto da un insetto?? Potrebbe anche essere un'intolleranza come ipotizzi, anche se ha mangiato una sola bustina...

Io per essere tranquilla lo porterei comunque a far vedere al vet (tranquillo, solitamente i vets hanno l'abitudine all'apprensività dei neo-genitori e non solo....)....

Con l'occasione poi chiedi al vet di pulirgli le orecchie e senti se ha qualche ipotesi per l'afonia...

Dev'essere un miciolino dolcissimo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara