Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2017, 19:32   #21
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Che umido sta mangiando ora? E su quell'umido che dose raccomandata c'è scritta?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 19:43   #22
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

L'ho scritto tante volte. Diversi tipo di umido, ho fatto scorte.
Qui tutti mi dicono "dagliene finchè ne chiede" ...
E in effetti lui ne chiede sempre, anche con insistenti miagolii.
E io da una settimana a questa parte ho aumentato, su vostri consigli, le dosi.
Circa 2 bustine/scatolette da 85g al giorno, più 20g di crocche.
Tutta roba di qualità medio/alta, marche varie

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 24-10-2017 at 19:46.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 20:42   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Scusami, intendevo proprio marca. O comunque al limite la dose raccomandata. Alcuni di questi cibi, anche se costosi etc, possono non essere ugualmente nutrienti rispetto a umidi che costano meno ma sono migliori in realtà. Comunque il micino è piccolino, si sta ancora stabilizzando. Magari se ti pare troppo quello che gli dai nell'arco della giornata, puoi usare degli snack quando miagola disperato. Io faccio così, perché spesso non hanno fame da pasto completo ma chiedono comunque insistentemente il cibo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2017, 11:03   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Gli ho fatto una bella scorta, marche come Almo Nature, Trainer natural, Schesir, Royal Canin, Hill's Science plan, next cat e natures, tutta roba per cuccioli ovviamente
royal e hill's, come già ti abbiamo detto, NON sono cibi di qualità. costano tanto, troppo, per essere pieni di cereali e sottoprodotti di carne, non si sa cosa ci sia effettivamente dentro. non mi stupisco che possano causare feci molli ad un gattino. Inoltre sono pieni di appetizzanti quindi i gatti tendono ad abbuffarsi e mangiarne più di quanto effettivamente serva loro.

Ti ho chiesto alcuni post fa se Almo e Schesir che dai sono complementari, hai letto la guida che ti ha postato Valecleo? Hai controllato se sono complementari (è scritto anche in etichetta)? Il cibo complementare andrebbe dato ogni tanto, non quotidianamente, perchè anche se ha materie prime di buona qualità è fortemente sbilanciato.

Detto tutto questo, io continuo a ripetere che 170g di umido al giorno per un micino possono essere pochi, se è un micino mangione. Io ho sempre lasciato cibo a volontà ai cuccioli, lasciando che si regolassero. Ma devi lasciare cibo COMPLETO non complementare, e di qualità buona. Esempi di marche buone che uso io, reperibili su zooplus, sono: Animonda Carny, Smilla, Feringa, MAC's.

Quindi alla tua domanda, i miei consigli rimangono quelli che ti ho dato anche prima: lascia che si regoli il micio, non aumentare i crocchi ma solo l'umido, e una volta che avrai finito le tue scorte opta per un umido completo di buona qualità. Non per forza le marche che ti ho detto, sull'ottimo sito di Gerlinde che ti ha postato Valecleo trovi tutte le informazioni necessarie per riuscire a capire se un cibo è buono per il tuo micio, o se non lo è.

Per quanto riguarda le feci molli, potrebbero anche essere parassiti. Il micio è stato svermato? Quando? Con che prodotto? Ha fatto un esame delle feci? Normalmente i parassiti dei cuccioli passano con la somministrazione standard di svermante, ma ci sono casi in cui sono più resistenti o sono parassiti poco comuni, in quei casi è meglio fare un esame delle feci completo per capire quale prodotto dare (visto che si tratta comunque di veleni, meglio non andare a tentoni)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2017, 12:18   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Le marche che stai dando non sono di qualità alta, sono di qualità bassa, e costano pure parecchio. Il cibo di qualità bassa spesso contiene ingredienti che irritano l'intestino del gatto, quali 1. cereali (riso, mais, soia ecc) 2. carboidrati (patate, legumi) 3. idrolizzati di proteine vegetali 4. additivi chimici (gelatine ecc).
Inoltre, spesso i cibi di scarsa qualità saziano meno perchè sono "vuoti" nutrizionalmente, cioè non contengono quello di cui l'organismo del gatto ha bisogno. Quindi arriviamo al paradosso di gatti obesi che sono sempre affamati perchè vengono alimentati con cibo "vuoto", che fra l'altro può anche provocare picchi glicemici (come per gli umani). Invece ad esempio se si danno carne cruda o crocchi grain free come Orijen, ne basta molto meno per saziare il gatto!
Poi il fatto che siano "kitten",come forse ti avranno già detto altri, non è garanzia di niente. Ad un gattino si possono dare tranquillamente cibi per adulti, se di qualità.

In un gattino giovane e ingordo che sta avendo problemi di feci molli, io innanzitutto eviterei di dare troppe marche e referenze contemporaneamente. Cambierei la dieta scegliendo un buon crocco grain free (Acana, Orijen, Purizon) da dare insieme ad un umido completo come CatzFinefood o MAC's. Se fossi in te, farei di più: sceglierei per ora degli umidi monoproteici (solo agnello, solo capra, solo maiale ecc) e li alternerei a settimane. Così puoi notare se le feci molli si presentano con una determinata proteina (carne).

Poi sono d'accordo che in un gatto così piccolo, se le feci molli continuano un esame è da fare, anche se è già stato dal veterinario una settimana fa. Teniamo anche conto che stiamo parlando di un gattino di razza (che già di norma è più delicato) proveniente da riproduzioni fatte a caso, ceduto prima dei 3 mesi di età, quindi ci sta che sia un po' delicatino di costituzione... a maggior ragione, farei molta attenzione alla qualità della dieta (più che alla quantità).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2017, 14:45   #26
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Ho capito, grazie. Ho letto ora quell'articolo sui cibi complementari, molto interessante.
E' chiaro che ho mischiato un po' troppe cose e che ne sapevo ancora poco di cibi di qualità, e che mi sono
lasciato ingannare dal fatto che lui mangiasse tutto con gusto senza sapere bene cosa gli davo.
Cercherò di procurarmi questi che suggerite voi e vi farò sapere.
Interessanti anche quei prodotti monoproteici, così magari si riesce a capire se ha qualche intolleranza

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 25-10-2017 at 14:53.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2017, 16:04   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Ho capito, grazie. Ho letto ora quell'articolo sui cibi complementari, molto interessante.
E' chiaro che ho mischiato un po' troppe cose e che ne sapevo ancora poco di cibi di qualità, e che mi sono
lasciato ingannare dal fatto che lui mangiasse tutto con gusto senza sapere bene cosa gli davo.
Cercherò di procurarmi questi che suggerite voi e vi farò sapere.
Interessanti anche quei prodotti monoproteici, così magari si riesce a capire se ha qualche intolleranza
il blog di gerlinde è una vera miniera di informazioni preziose, se e quando hai tempo spulcialo un po', vedrai che ci troverai tante info utili!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 12:49   #28
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
il blog di gerlinde è una vera miniera di informazioni preziose, se e quando hai tempo spulcialo un po', vedrai che ci troverai tante info utili!
Si è vero ci sono molte cose interessanti.
Volevo aggiornarvi : l'altro ieri e ieri, su consiglio del veterinario, ho tolto l'umido ad Ettore per le feci lente. Mi ha dato "Royal Canin crocchette gastro intestinal", e le feci sono tornate normali. Ora a pranzo gli ho lessato un po' di petto di tacchino e lo ha mangiato con gusto.
In attesa di ricevere il pacco con le cose nuove che mi avete suggerito che sto ordinando, come mi consigliate di procedere in questi giorni con la dieta?
Cosa gli do? Continuo con le crocchette gastro intestinal e magari qualcosa lessata tipo pollo o tacchino come oggi? Oppure reintroduco gradualmente anche qualcosa dell'umido che ho io, e se si in che modo e dosi secondo voi ?

Altra cosa.. Ettore da 2 o 3 giorni è un po' raffreddato e ha un occhio che lacrima e spurga del muco (so che i persiani sono soggetti a questi disturbi per via del muso schiacciato).
Io sto continuando a pulirlo spesso con dischetti semplici di cotone e soluzione fisiologica.
Continuo così o dovrei dargli qualche medicina? O magari sentire il parere della sua veterinaria?

Grazie come sempre ai miei preziosi consiglieri
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 14:14   #29
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Ciao Ettore,
non hai risposto alla domanda di Lingua: il gatto è stato sverminato?

Brevemente, quello che farei io: in attesa dell'arrivo delle nuove bustine, riporterei il micio dal vet e farei un esame delle feci completo, tanto per escludere parassiti o altro. Così gli fai anche controllare lo scolo all'occhio.

I crocchi medicati gastrointestinal, che io sappia, sono da usare solo per il tempo necessario alla scomparsa dei sintomi, e in ogni caso mi pare si usino per la diarrea, non la stitichezza! non bisogna abusare del cibo medicato, perché copre i sintomi quindi spesso diventa una "scorciatoia" per far migliorare il gatto senza davvero capire quale sia il problema all'origine.

Nel frattempo opterei per continuare con il tacchino bollito, condito da poco olio di oliva o burro, accompagnato da pochi crocchi, a scalare, fino a lasciare solo il tacchino per un paio di giorni e vedere come va. Ti consiglio di scegliere tagli di tacchino con grasso (tipo lo spezzatino o l'ossobuco) e di scottarli appena, senza stracuocerli. Se volessi cambiare carne, anche l'agnello e il coniglio di solito sono molto ben tollerati e digeribili (soprattutto l'agnello), ma devi stare molto attento a disossare dopo aver cotto (e nel coniglio è un po' un lavoraccio).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 15:59   #30
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pulizia gatto dopo bisogni

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao Ettore,
non hai risposto alla domanda di Lingua: il gatto è stato sverminato?

Brevemente, quello che farei io: in attesa dell'arrivo delle nuove bustine, riporterei il micio dal vet e farei un esame delle feci completo, tanto per escludere parassiti o altro. Così gli fai anche controllare lo scolo all'occhio.

I crocchi medicati gastrointestinal, che io sappia, sono da usare solo per il tempo necessario alla scomparsa dei sintomi, e in ogni caso mi pare si usino per la diarrea, non la stitichezza! non bisogna abusare del cibo medicato, perché copre i sintomi quindi spesso diventa una "scorciatoia" per far migliorare il gatto senza davvero capire quale sia il problema all'origine.

Nel frattempo opterei per continuare con il tacchino bollito, condito da poco olio di oliva o burro, accompagnato da pochi crocchi, a scalare, fino a lasciare solo il tacchino per un paio di giorni e vedere come va. Ti consiglio di scegliere tagli di tacchino con grasso (tipo lo spezzatino o l'ossobuco) e di scottarli appena, senza stracuocerli. Se volessi cambiare carne, anche l'agnello e il coniglio di solito sono molto ben tollerati e digeribili (soprattutto l'agnello), ma devi stare molto attento a disossare dopo aver cotto (e nel coniglio è un po' un lavoraccio).
Allora, il gatto ha avuto diarrea, non stitichezza.
In realtà feci lente, non vera e propria diarrea liquida per intenderci.
Si è stato sverminato circa 3 settimane fa con il Milbemax per gattini, a cui in realtà non ha reagito bene, ha avuto una reazione avversa ma si è ripreso dopo una mezza giornata.
Circa 10 giorni fa, invece, ha fatto il vaccino trivalente, e non ha avuto problemi.
Fare l'esame delle feci così, senza altri sintomi, mi sembra del tutto prematuro.
Sarebbe come correre dal medico per una mezza diarrea.
Apprezzo il tuo aiuto ma la tua apprensività potrebbe crearmi più danni che benefici, considerando che è il mio primo micio.
Bene per il tacchino, quindi tu sei per non ridargli per niente qualche bustina di umido per ora?
Neanche dopo i due giorni di solo tacchino che suggerisci?

Ah io ho sempre problemi con le dosi ... secondo te in un giorno, per avere un'idea, quanto dovrebbe mangiarne? 100 g? 200?
Lo chiedo con insistenza perché lui è un gran mangione e, svuotando sempre in un colpo la ciotola, finisce per confondermi ancora di più !
Lui ha 3 mesi e mezzo circa ed è ancora piccolino, pesa scarso 1.4 kg

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 27-10-2017 at 16:04.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara