Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2017, 09:01   #1
Profilo Utente
danyto
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito vaccino si o vaccino no

Ciao a tutti,la mia penny di un anno dovrebbe fare il richiamo del vaccino trivalente,ma ho letto in giro che può essere pericoloso..voi che ne pensate?esce di casa ma non si allontana mai dal cortile..leggendo qua e la le malattie protette dal vaccino vengono al 90% a gattini sotto i 10 mesi.non so che fare!
danyto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:13   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

come "pericolo" intendi il sarcoma da inoculo? se sei preoccupato puoi farla vaccinare su una cosciotta.... tieni conto che non è il trivalente ad essere pericoloso, ma il vaccino per la felv.
il richiamo a un anno va fatto, altrimenti non è coperta, e magari anche a 2 anni, poi puoi diradare (la mia vet fa prima ogni 2 anni, poi dal 7 ogni 3).
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:26   #3
Profilo Utente
danyto
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

Grazie mille!dirò alla mia vet di farlo su una cosciotta�� questo é il terzo chiederò quando fare poi il prossimo..grazie��
danyto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:27   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

Ciao,

i miei mici sono tutti vaccinati; Isidoro è arrivato felicemente a 16 anni e poi se l'è portato via l'IRC (Colpa mia che non ero informato ). Carlotta ha appena compiuto 17 anni, Lina è fin troppo pasciuta e quanto ai due piccoli (un anno appena compiuto), sprizzano energia da tutti i pori.

Nessuna attività è esente da rischi: il rischio zero non esiste e non è raggiungibile. Ma il rischio che Penny si prenda qualcosa di brutto, anche solo da un contatto casuale con un invasore di passaggio, è infinitamente superiore a quello del vaccino.

Poi c'è anche una questione di responsabilità civile (in senso giudiziario, intendo): metti che un bambino (del tuo palazzo, di passaggio, che ne so... ) veda Penny e cerchi di giocare con lei in un modo che non gradisce, e lei reagisca graffiando e/o mordendo. In un paese civile il genitore sgrida il pargolo per aver fatto una cosa non consentita e pericolosa; da noi ti fa causa, la vince, e... se Penny non è vaccinata corri pure il rischio che te la sopprimano!

In conclusione: vaccini eccome, senza se e senza ma.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:34   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

io molti anni fa ho perso un micione nero (si chiamava Isidoro come il tuo, iw1) per una "banale" panleucopenia, evitabile col trivalente


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 09:52   #6
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

Vaccino SÌ assolutamente! Anche se sta solo in cortile , non si sa mai arrivi un gatto estraneo e zac! Anche la mie ultima piccolina sta solo in giardino da me, non si allontana mai ma, ci sono gatti che vengono a frescheggiare (XD) e non so mica se stanno bene


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2017, 10:05   #7
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

Dimenticavo.. Non sottovalutare quel 10% è quello che ti frega sempre


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2017, 02:38   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
[...]
Poi c'è anche una questione di responsabilità civile (in senso giudiziario, intendo): metti che un bambino (del tuo palazzo, di passaggio, che ne so... ) veda Penny e cerchi di giocare con lei in un modo che non gradisce, e lei reagisca graffiando e/o mordendo. In un paese civile il genitore sgrida il pargolo per aver fatto una cosa non consentita e pericolosa; da noi ti fa causa, la vince, e... se Penny non è vaccinata corri pure il rischio che te la sopprimano!

In conclusione: vaccini eccome, senza se e senza ma.
Scusa, ma cosa c'entra che sia vaccinata oppure no?
In Italia attualmente non c'è nessuna vaccinazione obbligatoria per il gatto.

La sola che era stata resa obbligatoria per legge parecchi anni fa era l'antirabbica, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Dal 2013 quest'obbligo, dopo il conseguimento per l'Italia dello status di Paese indenne da rabbia, è decaduto.

In ogni caso, se il gatto graffia o morde non esiste una legge secondo la quale debba essere soppresso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2017, 09:36   #9
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

il mio gatto esce solo sul balcone, il richiamo vaccino era per il 2015 ma non lo abbiamo piu fatto perche' dicono che tanto sta in casa
secondo voi dovrei fare il vaccino? ha 9 anni
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2017, 10:34   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: vaccino si o vaccino no

i miei mici vanno solo sul balcone e io ho consultato 3 vet: secondo il primo, il richiamo era assolutamente da fare ogni anno, sennò rischi che ti muoia il gatto di malattie evitabili (testuali parole), secondo vet: puoi richiamare ogni 4-5 anni, così intanto approfitti per fare una visita di controllo (ogni 4-5 anni?! alla faccia della prevenzione ), è vero che ci sono dei rischi per i gatti non vaccinati ma sono rari e comunque lui non ha mai assistito a gatto che vive in casa deceduto perché non ha richiamato il vaccino, il terzo vet dice che è inutile richiamare tanto i vaccini attuali hanno copertura fino 10 anni, e comunque prima di richiamare sarebbe bene fare un controllo dello stato del sistema immunitario (credo si chiama titoli anticorpali o qualcosa del genere), per evitare reazioni avverse al vaccino, specie per gatti con problemi di salute, allergici o altro.

Come vedi, ognuno ha la sua opinione.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara