Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2022, 10:12   #1
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Aiuto DIABETE

Ciao a tutt*! E' da tantissimo che non scrivo più, ma ora mi serve davvero tanto il vostro prezioso aiuto.
Premessa: A marzo al mio gatto è stato diagnosticato il diabete (all'inizio liquidato come gatroenterite, vabeh). Ad aprile ha iniziato insulina Lantus 1 unità mattina e 1 unità sera, e già dopo 3 giorni i sintomi sono migliorati, dopo 2 settimane non aveva più glucosio nelle urine e dopo 20 giorni i livelli di glucosio nel sangue erano bassi come quelli di un gatto sano, con un nadir a 75 e una massima a 115. Abbiamo quindi ridotto a mezza unità mattino e sera, i valori restavano sempre bassi, lui abbattuto, quindi abbiamo sospeso per vedere se era in remissione. Il gatto ha ripreso vitalità, e i valori sono rimasti buoni (84 a diugiuno) per un mese, finchè l'ho dovuto portare in ambulatorio. urtroppo andare in clinica lo stressa tantissimo e gli schizza la glicemia, il problema è che questa volta, al contrario del passato, non si è ristabiilta, ma da quel giorno è continuata a salire, sono ricomparsi i sintomi del diabete (sete, urine, fame, perdita di peso), con valori di circa 330 a digiuno.
Abbiamo così ricominciato con l'insulina esattamente come la prima volta (Lantus 1 unità due volte al giorno), pensando di avere la stessa risposta. Invece questa volta il gatto non ha quasi risposto:dopo 2 settimane la glicemia al nadir era 260, quella prima dell'iniezione 300. Unica cosa positiva: la sete era un po' diminuita (ma non rientrata del tutto, cosi come la poliuria) e il peso stabile. Dopo 20 giorni però il peso ha ricominciato a scendere, e da qui il mio calvario: ho contatto il veterinario, che era in ferie e mi ha seguito un altro, pensavo mi avrebbe semplicemente aumentato l'insulina, invece non l'ha voluta toccare, ha solo temporeggiato facendomi cambiare alimentazione, cosa a cui ero compleatamente contraria. Io gli davo Farmina Weight Management all'agnello (è allergico al pollo) 50 grammi e umido GranataPet Vitello 80 grammi (lo so, dovrebbe mangiare solo umido, ma sono anni che provo e non riesco, sono riuscita ad arrivare al massimo a questi 80 grammi integrati dai 50 di crocche). Il vet ha insistito per farmi cambiare con un diabetic, perchè si sa, i cibi medicati sono la panacea di tutti i mali, basta che ci sia scritto diabeti o renal e diventano meglio di qualsiasi altro cibo magari più sano... e mi ha datto lunico che non contiene pollo, Forza 10 Weight Control Active crocchette e Forza 10 diabetic actiwet, stessi dosaggi.
Risultato: dopo un giorno il gatto ha iniziato a bere come un cammello, tornando alle quantità che beveva pre-insulina, ad andare più spesso a far la pipì, dopo 2 giorni non voleva più mangiare e il terzo giorno ha vomitato ed era inappetente, non permettendomi di fare insulina. Glicemia prima dell'iniezione schizzata a 413. Il veterinario ancora temporeggia e dice di continuare, a me sembra di perdere un sacco di tempo perchè il gatto peggiora, e continua a dimagrire.

Qualcuno mi sa dire come muovermi? Il vet non vuole aumentare la Lantus perchè dice che rischia ipoglicemia... a me sembra assurdo... come sembra assurdo lasciargli questa nuova pappa che a me sembra più ricca in carboidrati di quella che gli davo io, e in più da quando la mangia sta peggi. Vi lascio i valori dei cibi.
Aiutatemi vi prego, sono nel panico

CROCCHETTE FARMINA WEIGHT MANAGEMENT
composizione
agnello (22%), proteine di agnello disidratate (22%), amido di pisello, grasso di pollo, uova essiccate, fibra di piselli, semi di quinoa estratti (8%), aringa, proteina di aringa disidratata, olio di pesce (da aringa), semi di lino, broccoli essiccati (2,5%), asparagi essiccati (2.5%), carote essiccate, farina di erba medica, inulina, fruttoligosaccaridi, estratto di lievito (fonte di manno-oligo-saccaridi), bucce e semi di psillio, cloruro di potassio, cloruro di sodio, solfato di calcio diidrato, lievito di birra essiccato, estratto di Aloe vera, glucosamina, solfato di condroitina.

componenti analitici

Proteina grezza 40.00%; Grassi grezzi 9.00%; Fibre grezze 10.00%; Umidità 8.00%; Ceneri grezze 7.90%; Calcio 1.00%; Fosforo 0.80%; sodio 0.30%; potassio 0.70%; Magnesio 0.08%; Omega-6 2.00%; Omega-3 0.45%; DHA 0.30%; EPA 0.10%; Glucosamina 1200mg/kg; Solfato di condroitina 900mg/kg.
valore energetico

EM Kcal/Kg 3341 - Mj/Kg 13,98

CROCCHETTE FORZA 10 WEIGHT CONTROL ACTIVE

Composizione (della sola crocchetta): riso, farina di pesce (acciuga) 26.3%, idrolisati proteici di pesce 12%, alghe (Ascophyllum nodosum) 3%, lievito di birra, oli e grassi (di cui olio di pesce 2.5%), sostanze minerali, lievito disidratato, FOS, Yucca schidigera. – (Compressa AFS – 7% dell’alimento): idrolisati proteici di pesce 2.3%, residuo della spremitura di frutta essiccato (Citrus aurantium 0.035%), chitosamina 0.0290%.

Componenti analitici: umidità 8%, proteina grezza 33%, oli e grassi grezzi 9.7%, fibra grezza 4%, ceneri grezze 7.5%, calcio 1.3%, fosforo 1.2%, amido 27.8%, zucchero totale 0.8%, Omega3 1%, Omega6 1.1%.

Energia Metabolizzabile: 3302 kcal/kg – 13.8 MJ/kg.

UMIDO GRANATAPET VITELLO

carne di vitello (72%) (costituita da muscolo, cuore, polmone e fegato), brodo di vitello (25%), semi di melograno (1%), olio di salmone (1%), minerali (1%), cozza verde (0,1%).

Proteine gregge 10.8 %
Grassi greggi 7.3 %
Fibre grezze 0.5 %
Ceneri gregge 2.1 %
Umidità 76.0 %

UMIDO FORZA 10 DIABETIC ACTIWET
Composizione: pesce 60% (100% salmone), proteine idrolizzate di pesce, sostanze minerali, alghe essiccate, residuo della spremitura di frutta essiccato (Citrus aurantium 0.067%), chitosamina, amido.

Componenti analitici: umidità 80%, proteina grezza 8.5%, oli e grassi grezzi 8.0%, fibra grezza 0.6%, ceneri grezze 2.0%, Omega3 0.8%, Omega6 0.5%, amido 0.05%, zucchero totale 0.09%.


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2022, 02:55   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Aiuto DIABETE










ciao non so cosa sia successo ho provato a risolvere ,ma non sono riuscita a togliere lo spazio vuoto. fare correre fin che c'è la risposta











































.

.
..
........

so che occorre molto tempo x stabilizzare la glicemia, io escluderei assolutamente le crocchette che ti ha prescritto il vet. hanno riso.
mi pare di aver letto in passato di non cambiare spesso la dieta, se è idonea.
piuttosto data l'età è stato accertato che il gatto non ha insufficenza renale o altri problemi ?
ti metto dei link dove trovi info utili.
https://elicats.it/diabete-nel-gatto...alimentazione/

https://elicats.it/tag/diabete-felino/

https://elicats.it/diabete-nel-gatto-e-alimentazione/
https://elicats.it/gatto-con-diabete...cienza-renale/
https://avanzimorivet.it/index.php/home/gatto/diabete/

Ultima Modifica di boby; 16-09-2022 at 03:04.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara