Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2013, 08:25   #11
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

I gatti percepiscono il tuo stato d'animo e se questa micia è diffidente già di suo lo diventa maggiormente, se tu sei agitata o in ansia,se proprio non te la senti di provare per più tempo piuttosto che rimetterla in colonia potresti tenerla in stallo finchè non trovate tu e la vicina un'adozioneadatta al suo caratteremolti mici diffidenti se nell'ambiente giusto divengono gatti cozze,(certo non tutti però...) almeno io farei così.
OT. Una delle mie 2 gatte che ho dal 2010 ancora ora non viene in braccio o meglio se la prendo io sta in braccio ma se provo a sedermi fugge e non le abbiamo fatto nulla, è proprio il suo carattere anche se da quando è con noi un pochino è migliorata.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 08:29   #12
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Concordo con Topo nel provare i fiori di bach ,con Minnie per altri problemi di timore e paura hanno funzionato più dello spay e del diffusore.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 08:34   #13
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Esiste anche uno spray attrattivo a base di ormoni che fa impazzire i gatti,non è leale (nel senso che sarebbe meglio si avvicinasse senza trucchi) però potresti spuzzarlo nelle tue vicinanze e tentare così di accarezzarla ogni giorno di più in modo che capisca che non deve aver paura di te.Non ricordo il nome completo però si chiama Play....


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 08:43   #14
Profilo Utente
BE BOOP
Gattino
 
L'avatar di  BE BOOP
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Mah, su quello che ha suggerito la volontaria, non sono del tutto daccordo...

Sul resto... io mi limito a riportare la mia esperienza: con MIna, gatta che era arrivata dalla strada, raccolta dall'enpa in un campo dove aveva i cuccioli e veniva presa a sassate, timorosa impaurita oltre ogni limite, sempre nascosta per i primi tempi, che appena mi vedeva scappava, ho portato pazienza, tanta calma e.... beh, ora si gode la sua vita tranquilla in casa, e quando permetto ai gatti di uscire in poggiolo, beh, lei non ci pensa nemmeno, se ne sta sul bordo della porta e da fuori osserva.
E quando sonop sul divano, o vado a letto... è la prima ad arrivare, e fuseggiare

Prova a darle ancora un pò di possibilità, valuta magari (con l'aiuto di violapensiero) l'uso dei fiori di back (il feliway è un terno al loto) prima di valutare altre strade...
Grazie mille Toporagno per avermi descritto la tua esperienza.. E' molto incoraggiante.. Sul fatto del gattino, beh, anche io NON ero d'accordo alla separazione, oltretutto avvenuta immediatamente dopo la sua sterilizzazione.. Un doppio trauma per lei e anche per il micio che sembra abbia pianto a lungo.. Ma mi sono affidata al suo parere da esperta in quanto mi sono detta chi più di lei - che ha aiutato decine e decine di gatti, che ne possiede lei stessa più di 10 e che segue due colonie feline da anni - può sapere cosa ci sia da fare in questi casi? Rispondo anche a Luana68 sul fatto di dare la micia in adozione, sempre secondo la volontaria è quasi impossibile che qualcuno se la prenda con questo suo "carattere" diffidente, lei stessa aveva provato a farla entrare in un oasi per gatti ma NON l'hanno voluta.. Per cui, mi ha detto che l'unica soluzione ero io! Sui fiori di bach, di solito su di me NON hanno MAI avuto alcun effetto.. Per cui, non credo che li darei alla micia.. Comunque, staremo a vedere come si evolve il tutto nei prossimi giorni.. E grazie ancora!
BE BOOP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 08:59   #15
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Quote:
Originariamente inviato da BE BOOP Visualizza Messaggio
GSui fiori di bach, di solito su di me NON hanno MAI avuto alcun effetto.. Per cui, non credo che li darei alla micia.. Comunque, staremo a vedere come si evolve il tutto nei prossimi giorni.. E grazie ancora!
Qui sul forum invece abbiamo un elenco numeroso di casi dove i fiori di bach (nella giusta composizione e dose) hanno funzionato perfettamente; ti invito quindi a mandare un MP a ViolaPensiero (massima esperta) e vedere che cosa ti dice lei.


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 09:14   #16
Profilo Utente
BE BOOP
Gattino
 
L'avatar di  BE BOOP
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Esiste anche uno spray attrattivo a base di ormoni che fa impazzire i gatti,non è leale (nel senso che sarebbe meglio si avvicinasse senza trucchi) però potresti spuzzarlo nelle tue vicinanze e tentare così di accarezzarla ogni giorno di più in modo che capisca che non deve aver paura di te.Non ricordo il nome completo però si chiama Play....
Grazie mille per la segnalazione. Pensavo che li vendessero solo all'estero! Proverò a cercarlo in farmacia o nei negozi per animali.
BE BOOP non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 09:25   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Ciao, anch'io ho fatto la tua stessa esperienza. Circa un anno fa mi hanno segnalato una gattina (adulta) randagia che viveva in una situazione abbastanza pericolosa (anche se c'era chi le portava il cibo) era vicina ad una strada veloce. Con la mia vet ed alcuni amici abbiamo deciso di darle una possibilità. La micia è stata quindi presa (abbastanza facilmente devo dire) e portata dalla mia vet per check-up, eventuali cure (le ha tolto qualche dentino nonostante sia giovane) e la sterilizzazione. La micia però, spaventata dal nuovo ambiente e forse anche dalla vet è diventata una BELVA, soffiava, ringhiava ed attaccava se si cercava di toccarla, anche solo se si metteva il cibo vicino graffiava...
E' stata 15 gg dalla vet in degenza, poi l'abbiamo trasferita per 2 mesi a casa di un'amica che vive in un appartamento grande e mi ha prestato una stanza per farla socializzare. Lei non se ne occupava, avendo problemi suoi e altri pelosi ed io ogni giorno per 2 mesi andavo dalla micia per 2-3h ed oltra ad accudirla le parlavo, le leggevo libri, le cantavo canzoni... I primi gg neppure la vedevo, stava sempre nascosta, poi piano piano (molto piano) ha iniziato a fidarsi di me, pur non lasciandosi toccare, e dormiva in mia presenza o semplicemente stava sdraiata abbastanza vicina a me, o ancora mangia appena le mettevo il cibo, giocava con i topini e le palline... Dal 12 dicembre 2012 è a casa mia, con altri due fratelli mici e da allora i progressi sono stati tantissimi. Pur non riuscendo ancora a prenderla in braccio, la posso accarezzare ovunque, gioca con la mano (senza fare troppo male con le unghie), prende la pasta al malto dalle mani, insomma è una micina ancora un po' diffidente ma molto dolce, e sono felicissima di averla con me...
Certo sicuramente sono stata fortunata perchè lei si è adattata molto bene alla vita solo in appartamento, ma secondo me anche il mio grande amore e la pazienza infinita (lasciandole i suoi tempi, non forzandola, facendola sentire al sicuro) sono serviti. Ho usato Feliway diffusore e spray (come se piovesse) e Anxitane sia per lei iniziando quando era presso la mia amica, sia per Maya, la mia prima micia quando Mimi è arrivata a casa....

Io sono certa che anche BE BOOP ce la può fare!!! Consiglio anch'io una stanza chiusa per un po', andando spesso da lei, ma senza forzarla e rispettare i suoi tempi, tanta pazienza e tanto amore porteranno i loro frutti!!! CORAGGIO!!! Facci sapere!!

Per chi non conosce la mia bellissima ragazza ex randagia (MIMI), la potete vedere nei miei albums!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 09:33   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Ancora io, rileggendo il tuo primo post si vede che ci tieni molto a lei e brava per averle dato una chance!! Non mollare, devi avere tanta pazienza e tanto amore, io sono certa che ce la fai!!
Non ti preoccupare se la tieni chiusa per parecchio tempo, pensa che lei in uno spazio ristretto si sente più sicura e deve abituarsi al nuovo ambiente. Pensa piuttosto alla qualità di vita, all'amore, alle attenzione e alle cure che potrai darle!!! Che abbia paura è assolutamente normale (leggi la mia esperienza con Mimi: andavo a trovarla tutti i gg e spesso neppure la vedevo, se non fosse che era tutto chiuso e il cibo mangiato, avrei avuto dubbi che fosse ancora nella stanza !!!), ma piano piano piano piano imparrerà a fidarsi di me... Forse non sarà mai la micia più affettuosa del mondo (o FORSE SI' con gli ex randagi presi da adulti non si può mai sapere....), ma vedrai che potrai tenerla con te (per il rapporto con i cani ci penserai più in là, ora deve iniziare a fidarsi di te e abituarsi alla vita in appartamento).

Devi essere molto calma perchè loro sentono il nostro stress (e questa forse è la cosa più difficile se non si vedono progressi: anch'io alcune volte con Mimi mi sono chiesta se ce l'avrei fatta, ma in queste cose sono molto tenace e mai e poi mai l'avrei rimessa per strada!!!!), devi lasciarle i suoi tempi e non forzarla e CE LA FARAI!!!!

I Fiori di aAch possono aiutare molto, fatti consigliare da Violapensiero quali mettere, perchè ci vuole qualcuno che conosca bene i gatti oltri ai fiori!!!

Tutto incrociato e facci sapere come va (ma non avere fretta!!!)
PS di dove sei???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 10:18   #19
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Ti hanno già detto tutto le utenti prima di me, soprattutto chi ha veramente vissuto una situazione simile ti ha dato degli spunti utilissimi. Io volevo solo ribadire l'importanza dell'avere pazienza e del non aspettarsi chissà che cosa dopo un tot di tempo. Non ci sono tempi prestabiliti, ogni gatto fa a se. Tutto dipende da cosa ha vissuto la micia prima di conoscere voi. Se è stata maltrattata, spaventata, scacciata; se ha avuto brutte esperienza con l'uomo o se è solo nata e cresciuta randagia. Sono tutte variabili che incidono molto sui tempi di reazione di ogni singolo micio. ecco perchè è importantissimo avere pazienza, ma tanta tanta e godere di ogni singolo passo avanti fatto nei nostri confronti. Foss'anche soltanto riuscire a guardarti negli occhi a distanza.
Per abituarla a te la cosa migliore da fare è proprio quella di passare del tempo nella stessa stanza. Senza fare nulla. senza fare rumori forti o movimenti bruschi. Se anche solo lei decidesse di sbucare dal suo cantuccio per vedere chi cè lì...sarebbe già un passo avanti.
Poi si può provare a muoverle dei giochini per attirare la sua attenzione; magari prima di riuscire ad accarezzarla passeranno dei giorni, delle settimane. Ma ogni piccolo progresso è un passo avanti e bisogna gioirne e fare sì che ci sproni a continuare.

Non lasciarti abbattere se non ci sono risultati subito, pensa solo che le stai dando la possibilità di una vita migliore di quella che molto probabilmente ha avuto fino adesso. Poi verrà solo la serenità e la sicurezza. Ma adesso ci vuole pazienza, pazienza e pazienza e non scoraggiarti!

Brava!!!
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 10:38   #20
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Come guadagnarsi la fiducia di una micia randagia portata in casa e dove ho 2 can

Ogni gatto è a sé,ogni esperienza con loro non è mai uguale ad un'altra. Ti racconto la mia.
Ad aprile,due mie amiche che seguono una colonia felina in campagna,mi hanno detto che due gatte,per le quali l'ASL non era arrivata in tempo con la sterilizzazione,erano in avanzatissimo stato di gravidanza. Mi sono offerta di tenerle a casa mia e dopo qualche giorno sono arrivate,prima una e poi l'altra e le ho sistemate in due diverse stanze. Entrambe erano terrorizzate,si arrampicavano dappertutto ed erano proprio selvatiche,anche se non aggressive. Piano piano si sono abituate a noi,hanno entrambe partorito e i piccoli,dopo lo svezzamento,sono stati felicemente adottati
Pensavo di adottare entrambe le gatte,le ho fatte sterilizzare e ho aperto le porte delle stanze dove le tenevo,per abituarle piano piano alla casa,ai miei gatti residenti e ai cani. Con una non c'è stato nessun problema,è diventata una perfetta gattina di casa,dolcissima e affettuosa,con l'altra,invece,non c'è stato niente da fare. Quando aveva i micini,sembrava fidarsi di noi e ha accettato di buon grado di stare a casa ma,finito lo svezzamento,le sue paure e la sua diffidenza sono riemerse come e più di prima. Non voleva essre toccata,si nascondeva nel sottoscala e non mangiava quasi più. Ho provato di tutto,feliway,fiori di bach ma non ho ottenuto assolutamente niente. Le mie amiche della colonia hanno insistito perché la riportassimo là,io all'inizio non volevo ma poi,vedendo la gatta sempre più depressa,mi sono lasciata convincere. E in colonia è avvenuto il miracolo:la gattina è rifiorita,ha ripreso a mangiare e adesso(la vado a trovare spesso) è una meraviglia di micetta.
La colonia è ben seguita e sicura,non ci sono strade vicino ma a me è dispiaciuto lo stesso riportarla,adesso però sono convinta di avere fatto la scelta giusta per lei. Spero che la tua gattina invece si abitui alla vita di casa e che tu possa tenerla,facci sapere!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara