Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-10-2015, 10:47 | #1 |
Miss PuPu - possibili problemi alla tiroide
Dopo più di un mesetto di cacca non giusta alternata tra morbida e liquida (solo 2 o 3 volte) ho chiamato il veterinario che stando ai sintomi e al comportamento della micia mi ha ipotizzato problemi alla tiroide.
Mi ha detto che è una cosa che succede spesso con i gatti europei di una certa età (missi PuPu ha 9 anni) Domani sera la porto e le fa gli esami del sangue. Se non fosse quello poi andremo ad indagare altre cause. Leggendo online molti dei sintomi direi che ne ha qualcuno, nello specifico: - Maggiore consumo di acqua --> non eccessivo ma mi sembra beva molto di più degli altri - Eccessivo nervosismo e aggressività (questa meno ma se passano i due fratelli vicino lei li zampetta) - Diarrea o cacca molle Qualcuno ha avuto o ha mici con ipertiroidismo? Sono un po' agitata ma anche leggermente sollevata, se fosse questo spiegherei il suo essere ipernervosa! Spero sempre non sia nulla di grave e insormontabile, il veterinario mi è sembrato tranquillo. Lui procede sempre un passo alla volta.. vedremo. Incrociate per noi che non ci sia nulla di grave e insormontabile e qualche parolina rassicurante non mi spiacerebbe.. Lei sta bene visivamente.. giocherellona e molto coccolona quando siamo solo io e lei. |
|
21-10-2015, 11:01 | #2 |
Re: Miss PuPu - possibili problemi alla tiroide
Personalmente no ma conosco una ragazza che ha un micio con problemi alla tiroide e con le cure sta benissimo.
La Hill's ha anche fatto del cibo specifico, recentemente. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
21-10-2015, 11:07 | #3 | |
Quote:
Uffi non si può stare tranquilli un attimo.. la cosa spiegherebbe il suo nervosismo eccessivo .. povera pelosotta |
||
21-10-2015, 12:01 | #4 | |
Quote:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Pallino sempre nel mio Ryan e Rudy la mia vita! "Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia" |
||
21-10-2015, 12:40 | #5 |
Personalmente neppure io, ma conosco 2 gatti con ipertiroidismo (l'ipo è rarissimo), anche loro sono senior, ma con medicinale e cibo adeguato (y/d Hill's) fanno una vita assolutamente normale.
PS spero che ti risponda mr_ders perché il suo Attila ne è affetto, lui prende il Tapazole (anche uno dei gatti che conosco, l'altra il Felinmetrazole o nome simile....), ma recentemente hanno dimezzato il dosaggio perché ci sono stati miglioramenti Per Miss PuPu comunque tutto incrociatissimo |
|
21-10-2015, 12:57 | #6 | |
Quote:
Da quel che ho compreso questa è la patologia più plausibile che lui possa attribuirle, avendo visto la micia ben 3 volte lo scorso mese tra vaccini e tosse sa com'è il gatto. Non so quanto riuscirà a palparle per sentire la tiroide in quanto quando va dal vet lei è tesissima.. ma le analisi del sangue non possono mentire.. L'unica differenza dalle altre volte è che questa volta la porterò nell'altro studio (i km sono gli stessi) e troverà un ambiente differente.. speriamo bene.. sono agitata ma non troppo tra i vostri commenti, quello che leggo in giro e la calma pacata del veterinario.. spero solo di avere il responso il prima possibile per curarla e farla stare bene quanto prima. Da quando non c'è più Linux (ed è quasi un anno) è sempre più legata a me e io la amo sempre di più inoltre sarebbe una spiegazione scientifica del suo nervosismo eccessivo e persistente che sta esasperando tutti in casa! |
||
21-10-2015, 14:27 | #7 |
Ciao,
I sintomi di Attila erano più o meno quello di miss pupu. più che altro aveva sempre una gran fame e era anche di molto nervoso....gia lo scorso anno avevamo dei sospetti ma i valori erano al limite dell'intervallo e abbiamo aspettato qualche mese. al controllo di giugno hanno trovato un soffio al cuore e tiroxina oltre il massimo quindi con tutti i vari accertamenti è risultato iper. abbiamo optato x il spaziale transdermico, che mi faccio preparare appositamente a Genova, da applicare sulla pinna, roba che se il gatto è tranquillo nemmeno se ne accorge. al primo controllo dopo un mese abbiamo dimezzato la dose. tra un mese prossimo controllo x renie fegato. Lasciate che i mici vengano a me.... |
|
21-10-2015, 14:34 | #8 | |
Quote:
scusa l'ignoranza cos'è "il spaziale transdermico" ? Va dato tutti i giorni? Gli dai anche cibo specifico? Lei ha appetito normale a volte mangia la solita dose 40gr di umido a pasto (+ crocche sempre disponibili) a volte anche meno umido .. al momento le sto dando macinato crudo che apprezza particolarmente. Nervosa è dir poco.. ma solitamente solo con gli altri mici.. come è solo a volte ma al massimo mi fa un "MEE" e un accenno di morsicata che non mi da.. fa solo sentire i denti. Punta a stare fuori al fresco il più possibile |
||
21-10-2015, 14:42 | #9 | |
Quote:
Tapazole transdermico volevo dire. Si lo di tutti i giorni e no, niente cibo specifico. Me lo tira dietro Lasciate che i mici vengano a me.... |
||
21-10-2015, 14:49 | #10 |
Anche io mi chiedevo cosa fosse questo "spaziale" dato che avevi detto che prendeva il Tapazole...
Certo che i correttori automatici fanno scrivere delle cose assurde... |
|
|
|