Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2011, 10:18   #1
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Sterilizzazione, come?

A settembre devo fare sterilizzare la mia micia.
Ho un paio di amiche che hanno fatto fare l'intervento da un veterinario che usa il metodo classico, taglio di qualche cm e chiude con punti non esposti con filo che si dissolve da solo (almeno così mi hanno riferito).
Altri conoscenti me ne hanno consigliato un altro che opera facendo solo 2 buchetti, ma a detta della mia amica che si occupa di colonie feline (e che va dal primo veterinario) "pela", cioè si fa pagare profumatamente.
Non avendo ancora verificato non so i costi nè di uno nè dell'altro intervento. A prescindere da questo voi cosa consigliate?
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 12:28   #2
Profilo Utente
Gnappa2
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

Teo è stato castrato secondo il primo metodo mi pare ed ho pagato 50€...ora vado a controllare ma sono quasi sicura.Comunque il metodo migliore,secondo me è il primo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 12:36   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

A Eddie sono stati fatti due taglietti e il vet non aveva messo punti, ma solo una speciale "colla".
4 anni fa avevo speso 70 euro.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 12:58   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

PArlando di gatta femmina, la mia è stata sterilizzata con il primo metodo, e così le altre 6 "randagine".
Prezzo tra gli 80 e i 120euro
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 13:34   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

Ma la cosa dei due buchetti vale solo per i gatti maschi, e non dovrebbe costare più di una sterilizzazione femminile(si chiama orchiectomia).

Tu puoi scegliere tra ovariectomia(tolgono solo lo ovaie) e isterectomia(tolgono utero e ovaie), si fa sempre un taglio, ma la differenza sta nel cosa togli(e ti consiglio la seconda, perchè se lasci l'utero rischi che sviluppi dei tumori quando sarà più vecchia).
Altra differenza che può esserci sta nei punti(assorbibili o rimuovibili), i primi di solito si usano per gatte selvatiche e si staccano da soli(anche se a volte durano qualche settimana, perciò sarebbe di buona regola togliere anche quelli), e i secondi si tolgono normalmente al controllo del vet.

I prezzi in genere cambiano fra sterilizzazione maschile(60-80 euro) e femminile (110-130 euro). Ma tra ovariectomia e isterectomia non c'è differenza di prezzo, che io sappia!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 14:11   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
Altri conoscenti me ne hanno consigliato un altro che opera facendo solo 2 buchetti, ma a detta della mia amica che si occupa di colonie feline (e che va dal primo veterinario) "pela", cioè si fa pagare profumatamente.
Forse intende in "laparoscopia" ?
indipendentemente che sia un'ovariectomia o un'ovarioisterectomia...

non tutti gli studi sono attrezzati per questa tecnica, che è meno invasiva sicuramente, ma tendenzialmente più costosa


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 14:16   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

la vet che ha operato la mia micia ha usato il secondo metodo, quello dei due buchetti. ma non mi ha chiesto quale metodo preferivo io.... lei operava cosi e basta ed ho pagato il prezzo per una sterilizzazione femminile standard, perchè ho speso sui 120euro se non ricordo male....secondo me , potendo scegliere tra i due, se la differenza di prezzo è minima, questo mi sembra il modus operandi meno invasivo. in effetti la ferita era veramente invisibile...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 16:13   #8
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

la mia Brigitte è stata operata a ottobre dell'anno scorso con il metodo classico e i punti glieli hanno tolti durante il controllo. non so se le hanno tolto solo le ovaie o anche l'utero... penso anche l'utero! costo 130 (sterilizzazione più esami del sangue per felv) + 8 euro di antibiotico (se non ricodo male).
secondo me l'importante è che il veterinario sia bravo e lo studio pulito... poi che metodo usano per me è di secondaria importanza!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 16:18   #9
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

Ah, leggo solo ora che si tratta di una micia!

Allora il secondo trattamento è sicuramente quello in laparoscopia. L'ha fatto fare alla sua micia una mia collega, l'anno scorso. So che ha speso parecchio, non so quanto, mi posso informare.
E' meno invasivo, non ci sono punti e la gatta dovrebbe star meglio.

Posso dirti però che la mia ha fatto l'intervento classico (ho speso 120 euro) e il giorno dopo già saltava come una pazza. Al posto dei punti il vet le aveva messo delle graffettine metalliche, più difficili da togliere.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2011, 16:24   #10
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Sterilizzazione, come?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
poi che metodo usano per me è di secondaria importanza!
io invece che metodo usano lo vorrei sapere.
e vorrei anche che mi spiegassero le differenze in rischio/beneficio dei due metodi... come mai è preferibile l'uno all'altro?

per esempio, mi sembra che la tendenza maggiore sia l'ovariectomia, ma molti vet preferisco togliere anche l'utero (perlina compreso se non sbaglio) per evitare futuri rischi (anche se remoti, che io sappia) di piometra.

quando mai riuscirò a prendere un nuovo gatto, sarà femmina... e mi informerò sicuramente.
Mi piacerebbe scegliere la laparoscopia, anche se ancora non ho le idee chiare tra ovarie- e isterectomia.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara