Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2011, 08:56   #1
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Atassia Cerebellare

Queste due parole, per segnare il destino di un piccino
Queste due parole, per stringere il mio cuore, fino al punto da farlo diventare una mollichina..

Circa un mese fa di sera tardi, bussano alla mia porta dei ragazzini che avevano trovato un piccolo cucciolo che si era cacciato nei guai.. ha la codina rotta ed una zampina contusa. I ragazzini, non sanno dove poterlo mettere al sicuro, ed io lo metto dentro il mio bagno... in attesa di trovagli casetta.. ma il destino la pensa in modo diverso..

Dopo una settimana, Joy si ammala di panleucopenia

Viene ulteriormente isolato e curato per questa terribile malattia..... e riesce a sopravvire, ma dopo la fase acuta, durante la quale ovviamente la preoccupazione è stata quella di non farlo morire... si è manifestato un problema neurologico.

Ieri siamo andati da un neurologo che ha confermato la diagnosi del mio vet, appunto Atassia Cerebellare.

Il piccino ha circa tre mesi, dondola il capino, ha problemi motori, ma non ha problemi nè fisiologici nè di apprendimento, sa perfettamente ciò che vuole fare e come vuole farlo... il problema più importante è la ciotola della pappa che non riesce ad individuare perfettamente a causa del dondolio del capino, ed alla fine si scoccia e lascia perdere, rinunciando a mangiare, allora devo intervenire io e nutrirlo con la siringa...

Volevo condividere con voi questa esperienza e vedere se qualche amica ne ha avuta una simile... magari mi farebbe piacere immaginare Joy un pò più grande e vederdo con gli occhi dell'amore, che raggiunge la sua ciotolina senza grandi difficoltà...

Potreste raccontarmi le vostre esperienze che spero siano pochissime???
Grazie


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:16   #2
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

So di andare OT ma dopo aver letto il tuo racconto sono rimasta senza parole...

Esseri speciali,silenziosi,dignitosamente indifesi,probabilmente messi sulla terra per tentare di far capire all'essere umano quanto sia vuoto e ottuso. Creature che appartengono al mondo dei miracoli, completamente incapaci di regalare qualunque ricchezza materiale, ma dispensatori di un amore così prepotentemente immenso e pulito da togliere il fiato. Hanno il compito di riempire le anime di una bellezza che va al di là di ogni comprensione umana, e questi "piccoli miracoli" hanno degli angeli...

Lelle, tu sei il suo Angelo, e lui sarà la tua anima. Grazie...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:33   #3
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Il mio Moseino,che ho allattato con il biberon dal primo giorno di vita perchè era stato buttato in un canale con due fratellini (che purtroppo sono morti) è un micino cerebellare.
Lui non si è mai ammalato a casa mia,il veterinario dice che è così per qualche virus preso dalla mamma durante la gestazione.
Lui dondola il capino,ogni tanto trema un po' e non salta molto ma la sua è una forma abbastanza lieve e riesce a mangiare da solo
Eì un micino dolcissimo e molto intelligente e io lo adoro.
Spero che il tuo si riprenderà un po' e riuscirà a individuare meglio la ciotola e a nutrirsi in modo autonomo
Secondo il mio veterinario,comunque,le aspettative di vita sono ottime.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 09:43   #4
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
Il mio Moseino,che ho allattato con il biberon dal primo giorno di vita perchè era stato buttato in un canale con due fratellini (che purtroppo sono morti) è un micino cerebellare.
Lui non si è mai ammalato a casa mia,il veterinario dice che è così per qualche virus preso dalla mamma durante la gestazione.
Lui dondola il capino,ogni tanto trema un po' e non salta molto ma la sua è una forma abbastanza lieve e riesce a mangiare da solo
Eì un micino dolcissimo e molto intelligente e io lo adoro.
Spero che il tuo si riprenderà un po' e riuscirà a individuare meglio la ciotola e a nutrirsi in modo autonomo
Secondo il mio veterinario,comunque,le aspettative di vita sono ottime.
Anche a me hanno detto che le aspettative di vita sono ottime... del resto ho visto io stessa dei piccolo miglioramenti negli ultimi tempi per esempio, prima si trascinava, adesso prova ad alzare il culetto riesce a camminare meglio su un tappeto, piuttosto che sul pavimento... è ovvio che deve vive in un ambiente protetto... ed a quanto pare, è riuscito a conquistare il cuore del mio compagno, in maniera "schifosa.... " perchè non si può più parlare di adozione... quindi resterà da noi...

Io piùtosto, desideravo portarti indietro nel tempo, fino a ricordare quando Moseino era piccino e raccontarmi i suoi comportamenti e quindi i suoi miglioramenti... sempre se ti va...


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:01   #5
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

lelle...io non ho esperienze a riguardo, mi spiace...mi viene solo da dirti che se lui ti ha trovato un motivo sicuramente c'è..sicuramente ha trovato mani ottime a cui affidarsi e un cuore grande da cui essere amato..anzi due cuori, a quanto scrivi...e questo è alla base di qualunque cura...



Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:04   #6
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Anche a me hanno detto che le aspettative di vita sono ottime... del resto ho visto io stessa dei piccolo miglioramenti negli ultimi tempi per esempio, prima si trascinava, adesso prova ad alzare il culetto riesce a camminare meglio su un tappeto, piuttosto che sul pavimento... è ovvio che deve vive in un ambiente protetto... ed a quanto pare, è riuscito a conquistare il cuore del mio compagno, in maniera "schifosa.... " perchè non si può più parlare di adozione... quindi resterà da noi...
lo sai che non me ne ero accorta. Joy ama sempre farsi delle belle dormitine sulla pancia di U.?
lo sai che i miei pensieri sono per Joy! ti è stato prescritto qualche integratore? ieri sera mi consigliava di somministrare vitamina b in maniera sistematica in questa fase


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:36   #7
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Il mio veterinario mi aveva prescritto delle vitamine di cui però non ricordo il nome,sono ormai passati due anni.
Mosè quando era piccolissimo sembrava assolutamente normale,il tremolio si è manifestato durante lo svezzamento ma,come ti dicevo,apparentemente il gattino non aveva nessuna malattia,mangiava e andava nella lettierina senza problemi,non aveva febbre nè malessere.
L'unica cosa strana era un po' di tremolio e il caratteristico movimento della testolina.
Forse quella di mosè è una forma leggera,nel tempo comunque è migliorato, adesso non trema quasi più,le uniche difficoltà riguardano l'equilibrio che non è certo quello dei gatti normali e ancora il movimento della testa quando mangia.
Salta anche molto meno di un gatto sano ma,come vedi,sono davvero limitazioni lievi
Ovvio che sono gatti che non devono uscire,stanno bene in casa dove non ci sono pericoli
Sono felice che abbiate deciso di non cercare adozione al vostro micino,non stareste mai tranquilli come tenendolo con voi! Micetto fortunato!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 10:37   #8
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Noi, francamente, non stiamo facendo nulla di più che non assecondare ciò che è il nostro "istinto"...
non sarebbe proprio possibile cacciarlo fuori...

A dire la verità, durante la prima settimana, gli avevo promesso dei calci ne sederino... se non fosse andato in adozione subito.... ma poi, lui si è ammalato e non ne abbiamo fatto nulla... in ogni caso, lui con tutte le fusette che fa.... sarebbe anche difficile non amarlo... lui è un micio che cerca il contatto umano.. che se potesse, ti entrerebbe dentro....

@ Arturilla, ieri le vet non mi hanno dato una cura se non la raccomandazione di farlo camminare e se è possibile fargli fare un pochino di fisioterapia... sono io che insieme alla pappa lo imbottisco di vitamina B e sto ordinando anche l'aloe, che do a Nicky (che al momento ho finito...) e conto di darglielo... vediamo se riesco a stimolargli il sistema immunitario che sicuramente sarà debole....tanto, queste cose, male non gli faranno...


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 11:07   #9
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
Il mio veterinario mi aveva prescritto delle vitamine di cui però non ricordo il nome,sono ormai passati due anni.
Mosè quando era piccolissimo sembrava assolutamente normale,il tremolio si è manifestato durante lo svezzamento ma,come ti dicevo,apparentemente il gattino non aveva nessuna malattia,mangiava e andava nella lettierina senza problemi,non aveva febbre nè malessere.
L'unica cosa strana era un po' di tremolio e il caratteristico movimento della testolina.
Forse quella di mosè è una forma leggera,nel tempo comunque è migliorato, adesso non trema quasi più,le uniche difficoltà riguardano l'equilibrio che non è certo quello dei gatti normali e ancora il movimento della testa quando mangia.
Salta anche molto meno di un gatto sano ma,come vedi,sono davvero limitazioni lievi
Ovvio che sono gatti che non devono uscire,stanno bene in casa dove non ci sono pericoli
Sono felice che abbiate deciso di non cercare adozione al vostro micino,non stareste mai tranquilli come tenendolo con voi! Micetto fortunato!
@ Romy, ma dove vuoi mandare questa piccola anima santa??? ed in ogni caso, come potrei vivere tranquilla sapendolo anche in una casa super sicura???? ci sono mici, che ti rubano il cuore in modo particolare... e lui è uno di questi..

Io spero soltanto che in qualche modo lui riesca a superare le sue limitazioni e possa un giorno riuscire a dormire sul mio letto... al momento non lo consento solo perchè temo che si faccia male saltando per cercare la cassetta se dovesse fare pipì durante la notte... lui non riesce a farla sulla traversina e quindi, ancora adesso dorme nel bagno


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 11:12   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Atassia Cerebellare

romy forse le vitamine a cui ti riferivi si chiamano stimulfos.
io le sto usando con dante con ottimi risultati


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara