Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-10-2024, 14:53 | #1 |
Problemi gastrointestinali
Buongiorno a tutti,
Da circa tre settimana ho adottato una gattina al gattile, ora a tre mesi. Da quando l'ho portata a casa ho notato che la Ga le feci molliccie e non proprio formate. Durante la prima settimana ha avuto anche un episodio di dissenteria vere e propria e crampi. La gattina ha iniziato la sverminazione con milbemax il giorno che l'ho portata a casa e questo martedì ha effettuato il secondo ciclo. La veterinaria che l'ha visitata mi ha consigliato di aspettare due settimane dalla sverminazione e nel caso analizzare le feci. Oggi mi sono accorta che dopo aver fatto la cacca ha perso una goccia di sangue con del muco. Avete esperienze simili? Cosa consigliate di fare? Grazie a tutti |
|
12-10-2024, 14:58 | #2 |
Re: Problemi gastrointestinali
ciao,
Non è normale perdere sangue nelle feci per un gatto. Il controllo delle feci potrebbe essere inutile se è presente del sangue. A mio avviso occorre una visita veterinaria al più presto in cui decideranno le indagini da farsi, probabile che necessiti anche di reidratazione. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti Ultima Modifica di Redmaine; 12-10-2024 at 15:01. |
|
12-10-2024, 23:09 | #3 | |
Quote:
|
||
12-10-2024, 23:17 | #4 |
alla faccia del trattamento...
oggi è sabato e sono passati 3 giorni da quando a preso il vermifugo milbemax... Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-10-2024, 23:24 | #5 |
Ho usato spesso il milbemax e non ho mai avuto problemi.
Per il resto la gattina come sta? Mangia? |
|
13-10-2024, 21:04 | #6 |
Se il sangue è rosso vivo e con un po' di muco di solito non viene considerato allarmante (anche al mio è capitato e ho dato Florentero, fermenti... però non so se va bene per i cuccioli), i gatti con forte colite hanno a volte questo sintomo, l'importante è ovviamente che si tratti di un fenomeno passeggero e limitato
|
|
13-10-2024, 22:41 | #7 |
Concordo con Jenny64
|
|
13-10-2024, 23:04 | #8 | |
Quote:
|
||
14-10-2024, 12:10 | #9 |
Successe anni fa ad un gatto adulto che aveva fatto sverminazione da tempo e quindi era un fatto alimentare o stress, lo portai dal vecchio vet il quale mi disse di non preoccuparmi e mi spiegò il motivo (che dopo cent'anni non ricordo), gli prescrisse i fermenti lattici e una dieta da seguire.
Quindi concordo con Jenny64. Ricordo anche che più recentemente -si fa per dire- quando sverminai un gatto, ebbe diarrea che perdeva in giro per casa per due/tre giorni. Però la situazione va monitorata. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|