Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 18-03-2011, 08:28   #1
Profilo Utente
faffo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito il mio gatto non mangia da solo

Salve, da un pņ di giorni noto un comportamento strano del mio gattone....
Prima appena aprivo la scatoletta si fiondava sulla sua ciotola e non alzava il musetto finchč non era finita...la leccava fino all'ultimo microbo pezzettino....ora se non ci sono io accanto a lui che lo accarezzo mentre mangia, non si avvicina nemmeno alla ciotola! help!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 08:51   #2
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Prima di tutto dacci delle informazioni sul tuo gatto:
quanti anni ha? č sterilizzato? ha qualche patologia? e' regolare nei suoi bisogni?beve pił del solito? da quanto tempo non va dal veterinario?

Detto questo, se gliela lasci a disposizione non se la fila nemmeno nelle ore successive? Le crocchette le mangia?


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 16:25   #3
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Non pensavo che il mio primo post sarebbe stato relativo ad un thread che avrei potuto aprire io!

Nel caso della mia miciona, ho solo notato meno voracitą nello spazzolarsi la ciotola intera di umido (tralasciando il Natural Trainer che se potesse me lo lancerebbe appresso!!! ) ma soprattutto ho notato che mangia con pił gusto se ci sono io o mia mamma vicino (accade solo con l'umido, con le crocchette no anzi... se la chiamo nemmeno mi risponde se sta mangiando ).
Ieri sera ho provato a spostarle la ciotola dell'umido pił sotto il nostro sguardo rispetto a dove č di solito con le altre sue cosine...risultato?? stava per mangiarsi anche la ciotola!!!

La conclusione č che la mia, sentendosi giustamente una di famiglia, non vuole mangiare nč in disparte nč da sola

Giusto per rispondere alle domande di Torakiki...
ha 10 mesi, č sterilizzata, non ha alcuna patologia, siamo andate dal veterinario a metą gennaio, č regolare nei suoi bisognini e beve la sua quantitą normale...
Nel mio caso, credo si tratti solo di voglia (ulteriore!!!) di coccole e attenzioni
StefaniaPallina non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 16:53   #4
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Anche Kimi ha un comportamento analogo, ma lo ha sempre avuto.
Lui mangia solo se io sono negli immediati paraggi e, gli giro la ciotolina, ogni volta che smette di mangiare.
Il fatto č che lui, quando era un micromicio, mangiava sul tavolo in modo che gli altri due mostri non lo depredassero, mentre io ero seduta allo stesso, a prendere le mie medicine del mattino, quindi si č abituato in questo modo.
Kimi ha un anno e 9 mesi ed č sterilizzato.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 17:10   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Se č una cosa che fa di punto in bianco, ci sta che sia successo qualcosa... potrebbe avere fastidio in bocca, un mal di gola, nausea. Insomma, se il comportamento persiste, andrebbe fatto vedere al veterinario.
Inoltre faccio anch'io le domande di Torakiki sullo stato generale del micio.

In generale, se un gatto č sano non andrebbero incentivati questi suoi capricci. Specie sul mangiare perché se prendono un'abitudine e poi voi per qualche motivo dovete assentarvi, rischia che faccia lo sciopero della fame o comunque faccia storie.
Oppure si finisce come il gatto di una mia conoscente che mangiava solo se imboccato


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 17:58   #6
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Starmaia ma se quello č l'unico modo per farle mangiare l'umido che gradisce meno rispetto ai crocchi, che si fa?
Ho provato anche con il pugno di ferro lasciandole la ciotola dell'umido e togliendo quella del secco ma nada... risponde con altrettanto pugno di ferro finchč non cedo!


Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi č arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 19:13   #7
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Penso abbia ragione Starmaia e non andrebbero assecondati con un comportamento simile.
Uno dei miei due mici lo faceva le prime settimane che era arrivato qui dall'allevamento, come se volesse avere compagnia mentre mangiava e credo dipendesse dal fatto che veniva da una convivenza con circa 6 mici adulti e vari fratellini e sorelline, dove mangiavano tutti insieme.
Forse gli faceva strano mangiare solo soletto.
Fatto sta che ha smesso dopo due settimane, con l'arrivo di una delle sue sorelline :-)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 19:22   #8
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino
 
L'avatar di  StefaniaPallina
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia
Messaggi: 202
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Grazie Cenarius per l'ulteriore suggerimento. Mi fido molto delle vostre esperienze, cercherņ di trarne profitto anche questa volta...


Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi č arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 20:36   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

concordo con star, anche perchč se non ha patologie particolare non muore se non mangia l'umido e se non mangio per qualche ora...
occhio le brutte abitudini si prendono facilmente e sono durissime da levare a volte impossibili.
per quanto tempo lascia l'umido se non lo Assisti... nel senso di quante volte hai provato? per quanto tempo?


La perfezione non č il mio forte, ma al mio gatto piaccio cosģ come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2011, 20:55   #10
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: il mio gatto non mangia da solo

Mah, i miei lasciano spessol'umido del mezzogiorno come "merenda" per la fine del pomeriggio... quindi capita qualche volta che non finiscano subito l'umido serale ma che lo mangino poco prima dei crocchi(che mangiano sempre e a volontą, grr)...

Va bene essere schiavi dei gatti, ma addirittura imboccarli o girargli la ciotola mi pare esagerato...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara