Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2017, 21:39   #1
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Vomito (per la seconda volta)

Ciao a tutti,

apro un nuovo topic perché da quanto ho capito non posso riesumare quello vecchio dato che l'ultimo post è stato più di 14 gg fa.

Sarà stato più o meno l'8 dicembre dell'anno scorso, il mio gatto (1 anno, sterilizzato) ha vomitato l'umido Animonda Carny perché mangiato troppo voracemente.

Oggi è successa la stessa cosa con croccantini Feringa. Stanotte gliene ho lasciati un po' nella ciotola così che potesse avere cibo a disposizione, poi stamattina mi sono svegliato e ho trovato un bel po' di cibo vomitato. Lui stava bene, anzi l'ho trovato che mangiava ancora un paio di croccantini come se nulla fosse.
Tenete anche conto che da un po' di giorni tengo in casa germogli di cereali, che da quanto ho capito dovrebbero facilitare la digestione (correggetemi se sbaglio).

Non mi aspettavo che vomitasse perché non penso si tratti di intolleranza (è una referenza Feringa che ha già mangiato in passato senza problemi), però ora che è successo un po' mi viene da preoccuparmi.

E' normale che i gatti vomitino periodicamente?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 21:48   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Sì, soprattutto se stai dando erba gatta/germogli (non necessariamente li ritrovi nel vomito). La mia, ad esempio, con l'erba gatta vomita sistematicamente: possono sia facilitare la digestione che essere utilizzati dai gatti stessi per "liberarsi" ed espellere i boli di pelo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 21:53   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Ciao, magari ha il pancino un po' intasato dal pelo. Anche Isidoro ogni tanto si ingozzava fino a vomitare; e qualche volta lo fa anche Lina. Paiono proprio farlo apposta per liberarsi... almeno, questa è l'impressione che mi danno.

Però per i miei si è sempre trattato di una cosa sporadica; se tu dici che il tuo lo fa "periodicamente", cioè con regolarità, forse c'è dell'altro e dovresti sentire il vet.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 22:39   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Cibo intero?
Mangia troppo voracemente....
Se poi mangia i germogli di cereali è normale che vomita, se ti sembra lo faccia troppo spesso glieli toglierei per qualche giorno.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 23:17   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cibo intero?
Mangia troppo voracemente....
Se poi mangia i germogli di cereali è normale che vomita, se ti sembra lo faccia troppo spesso glieli toglierei per qualche giorno.
Baci ba
Quoto!
Anche il mio maschietto mangia troppo velocemente l'umido, soprattutto se è il suo preferito, e poi lo vomita intero...ho risolto dandogli poca pappa alla volta in più pasti.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 05:47   #6
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Però per i miei si è sempre trattato di una cosa sporadica; se tu dici che il tuo lo fa "periodicamente", cioè con regolarità, forse c'è dell'altro e dovresti sentire il vet.
Diciamo che il mio ce l'ho dall8 aprile 2016 e ha vomitato solo due volte, una verso l'8 dicembre e l'altra ieri, quindi per ora non sembrerebbe una cosa periodica.
Comunque in effetti forse gli ho lasciato un po' troppi croccantini per la notte. Ma quindi voi dite che mangiando anche germogli di cereali aumenta la possibilità di vomitare?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 08:19   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

io pulisco più o meno un vomito al giorno...
quindi in media i miei vomitano ciascuno una volta a settimana


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 08:44   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,385
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Diciamo che il mio ce l'ho dall8 aprile 2016 e ha vomitato solo due volte, una verso l'8 dicembre e l'altra ieri, quindi per ora non sembrerebbe una cosa periodica.
Comunque in effetti forse gli ho lasciato un po' troppi croccantini per la notte. Ma quindi voi dite che mangiando anche germogli di cereali aumenta la possibilità di vomitare?
....i cereali servono per farlo vomitare! è fisiologico ed utile all'espulsione di boli di pelo.
il vomito per loro è molto più fisiologico di quanto lo sia per noi, non per forza è sintomo di malattia.
anche qui direi 1 vomito a testa a settimana per fare la media.... se porto il vasetto nuovo di erba gatta, anche di più!
se vomitano perchè hanno ingerito i germogli di cereali.... li trovi nel vomito, non preoccuparti assolutamente in questo caso (a meno che il vomito diventasse troppo insistente o rosato, indice che le foglie gli han creato un po' dirritazione alla mucosa gastrica).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 11:44   #9
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....i cereali servono per farlo vomitare! è fisiologico ed utile all'espulsione di boli di pelo.
il vomito per loro è molto più fisiologico di quanto lo sia per noi, non per forza è sintomo di malattia.
anche qui direi 1 vomito a testa a settimana per fare la media.... se porto il vasetto nuovo di erba gatta, anche di più!
se vomitano perchè hanno ingerito i germogli di cereali.... li trovi nel vomito, non preoccuparti assolutamente in questo caso (a meno che il vomito diventasse troppo insistente o rosato, indice che le foglie gli han creato un po' dirritazione alla mucosa gastrica).

baci, ba
No nel vomito non ho trovato traccia dei germogli di cereali...quindi per evitare che vomiti dovrei eliminare i cereali?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 11:50   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vomito (per la seconda volta)

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
No nel vomito non ho trovato traccia dei germogli di cereali...quindi per evitare che vomiti dovrei eliminare i cereali?
il punto è che non per forza devi evitare che vomiti, per loro il vomito è normale (a differenza nostra). si puliscono lo stomaco vomitando, espellendo boli di pelo e altre cose non digerite che altrimenti possono causare problemi intestinali. ad esempio, i miei gatti che cacciano di più, ogni tanto vomitano dei resti comprendenti pelo e qualche osso delle vittime.

se il vomito è il sintomo di una malattia, avresti un gatto mogio, inappetente, magari con la febbre... e i vomiti sarebbero almeno almeno uno al giorno. magari accompagnati da diarrea.

se vomita un bolo di croccantini interi, o comunque cibo appena mangiato - soprattutto se mangia con foga, puoi regolare la situazione dandogli poco cibo per volta, in modo che non si ingozzi (i miei se lo rimangiano quel tipo di vomito )

altrimenti due vomiti l'anno sono già un record, non ho mai visto un gatto vomitare così poco
non ti resta che pulire e metterti il cuore in pace
i nostri amici felini sono un po' schifosi, è innegabile


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara