Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2024, 18:12   #11
Profilo Utente
Sabrina72
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

💔è un dolore immenso
Sabrina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2024, 19:15   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Terribile
La loro assenza resta per sempre


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2024, 23:35   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo, è stato terribile e i tuoi dubbi sono più che legittimi.

Doxiciclina e amoxicillina sono antibiotici appartenenti a classi diverse.
La doxiciclina è una tetraciclina.
L'amoxicillina è una penicillina.
Hanno modalità di azione differenti.

Non sono un medico, ma anche a me sembra che il modo di agire del veterinario sia stato come minimo superficiale, per non dire altro e non solo per la mancata radiografia quando era vivo.
La doxiciclina ha un'emivita di molte ore, come minimo 12, quindi somministrare ancora dell'antibiotico dopo sole 4 ore e per di più della classe delle penicilline, mi sembra quanto meno azzardato, tanto più che sono farmaci tosti, non robetta da niente.
Ma cosa credeva, che dopo sole 4 ore dalla prima iniezione il micio saltasse su bello arzillo come se niente fosse?

Per cercare di capire meglio la situazione però dovresti dirci qualcosa di più.
Quanti anni aveva il gatto?
Per quale motivo l'hai portato dal veterinario?
Era ricoverato?
Era già in cura a casa per qualche patologia?
Assumeva farmaci?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 08:00   #14
Profilo Utente
Sabrina72
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Mi dispiace tantissimo per quello che è successo, è stato terribile e i tuoi dubbi sono più che legittimi.

Doxiciclina e amoxicillina sono antibiotici appartenenti a classi diverse.
La doxiciclina è una tetraciclina.
L'amoxicillina è una penicillina.
Hanno modalità di azione differenti.

Non sono un medico, ma anche a me sembra che il modo di agire del veterinario sia stato come minimo superficiale, per non dire altro e non solo per la mancata radiografia quando era vivo.
La doxiciclina ha un'emivita di molte ore, come minimo 12, quindi somministrare ancora dell'antibiotico dopo sole 4 ore e per di più della classe delle penicilline, mi sembra quanto meno azzardato, tanto più che sono farmaci tosti, non robetta da niente.
Ma cosa credeva, che dopo sole 4 ore dalla prima iniezione il micio saltasse su bello arzillo come se niente fosse?

Per cercare di capire meglio la situazione però dovresti dirci qualcosa di più.
Quanti anni aveva il gatto?
Per quale motivo l'hai portato dal veterinario?
Era ricoverato?
Era già in cura a casa per qualche patologia?
Assumeva farmaci?
Romoletto aveva 9 anni, lo avevo portato dal veterinario perché aveva avuto un episodio, i primi di novembre, di ipersalivazione improvvisa, sembrava non respirare. il veterinario lo visita ma non riscontra nessuna anomalia nel respiro. fa ecografia e nota infiammazione intestinale e lieve ingrossamento del fegato. terapia: spasmex per 5 giorni e fermenti lattici. i primi di dicembre noto che mentre dorme fa dei respiri brevi, li monitoro e sono circa 36 bpm. lo riporto dal veterinario che fa ecografia al cuore e mi dice che ha il cuore affaticato. prescrive lascia 6mg mattina e sera. il respiro migliora ma non completamente. compare un po' di tosse e inizia doxiciclina il 30 dicembre. poiché non noto miglioramenti lo riporto il 2 gennaio e il vet pratica iniezione di amoxicillina. dopo mezz'ora dall'iniezione il gatto respira malissimi, emette versi strazianti. corro dal veterinario e lui dice che è in scompenso cardiaco, lo mette sotto ossigeno, gli fa una iniezione di lascio ma purtroppo Romolo non ce la fa. solo dopo la morte gli fa radiografia e mi dice che ha liquido nei polmoni.
La mia rabbia è proprio questa: possibile che non gli sia venuto in mente di farla prima? e comunque non mi tolgo dalla mente che l'iniezione di amoxicillina possa aver scatenato la crisi mortale.
Sabrina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 09:59   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Ok, quindi aveva già difficoltà respiratorie e la scialorrea (iper salivazione) è dovuta alla stimolazione del nervo vago probabilmente di origine dorsovagale che, se entra in funzione, può dare risposte letali come l’arresto del respiro.
Ma questo già succedeva pochi mesi fa.
Più approfondiamo e più rischiamo di uscire dal seminato e riempirti di ulteriori dubbi.

Di sicuro, ma è un secondo me perché privo di corollari anamnesici, per dare quelle risposte era già entrato in funzione il parasimpatico.
Di questo il vet avrebbe potuto rendersi conto perché aveva più informazioni cliniche.

Ora non ti torturare con ulteriori dubbi irrisolvibili, e affronta il lutto anche se questa che stai attraversando è già la prima fase.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 11:33   #16
Profilo Utente
Sabrina72
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

grazie a tutti
Sabrina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 13:54   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Visto l'esito dell'ecocardio che indicava sofferenza cardiaca, secondo me il veterinario avrebbe dovuto indirizzarti verso un cardiologo, non limitarsi a prescrivere il diuretico.
Era necessario instaurare una terapia a sostegno della funzionalità del muscolo cardiaco, sarebbe stato utile uno dei farmaci cosiddetti inotropi positivi, che aiutano il cuore rafforzandone la forza di contrazione e di conseguenza aumentando la gittata e ristabilendo corretti valori di saturazione di ossigeno (che senz'altro erano scarsi) e di efficiente irrorazione degli organi vitali.
Forse le cose sarebbero andate diversamente e Romoletto non sarebbe morto per l'edema polmonare.

Quanto alle somministrazioni di antibiotico, non ne comprendo il motivo in questa situazione, a meno che il veterinario avesse accertato un'infezione batterica.
Certo anche questi farmaci possono aver avuto un ruolo nel peggioramento delle condizioni del micio, ma in che modo e in quale misura ora non è possibile dirlo, con tutta probabilità è stato solo marginale.
Penso che il motivo principale di come sono andate le cose sia stato il non aver trattato tempestivamente e correttamente il problema cardiaco.

Capisco benissimo il tuo stato d'animo; mi ci sono trovata anch'io in passato e a volte mi torna alla mente anche ora e mi chiedo come sarebbe andata se il veterinario (ma anche il medico per umani) fosse stato più competente e professionale.
Purtroppo quel che è stato è stato, la certezza matematica di cosa sia successo non potrà mai dartela nessuno e anche se ci fosse, non riporterebbe in vita Romoletto.
Mi dispiace tantissimo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2024, 06:07   #18
Profilo Utente
Sabrina72
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 9
Predefinito Re: Chiarimento su decesso del gatto dopo iniezione amoxicillina

Grazie a tutti ❤
Sabrina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara