Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2022, 11:46   #31
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

No, il guinzaglio no! Vi prego!
A differenza del cane, animale che ha l'imprinditing genetico della vita in branco, e quindi trova tutto sommato accettabile seguire l'umano di riferimento, essere portato a passeggio, il gatto é uno splendido predatore solitario. Ha bisogno di uno spazio consono alle sue capacità, ai suoi desideri e al suo bisogno di sicurezza. E' difficile che un gatto accetti una passeggiata in un tratto pianeggiante, senza nascondigli in cui rifugiarsi in caso di bisogno, o nei quali andare a cercare le tracce di eventuali prede. Nel bosco ha bisogno di esplorare liberamente, perdersi fra i profumi, cacciare lucertole o altri animaletti, giocare libero da ogni costrizione fisica. Deve decidere lui dove andare, altrimenti lo sottoponi a un efferato supplizio, pur partendo con la lodevole intenzione di dargli "un'ora di liberta'".
Piuttosto che cercare palliativi, ha più senso cominciare subito il lavoro necessario a ricostruire l'equilibrio perduto del buon Black e della sua relazione con Carola88b. Che a quanto mi sembra di capire non sarà proprio semplice, ma é indispensabile. Forza Carola !
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 12:48   #32
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Il guinzaglio è un compromesso tra dargli un po' di libertà in un ambiente nuovo stimolante e farlo diventare una polpetta sotto ad una macchina o perderlo perché scappato impaurito da qualcosa.

Si sa che è brutto, ma se non c'è alternativa c'è poco da scegliere. Comunque non tutti i gatti reagiscono male al guinzaglio, basta lasciargli l'iniziativa con un guinzaglio lungo e non pretendere che sia come un cane che va dove vuoi tu. Io ho una gatta abituata da sempre in casa, che adesso si fa i suoi giri fuori completamente libera senza problemi, ma all'inizio, per abituarla e conoscere l'esterno, la portavo a spasso con un guinzaglio di 10 metri e non ha mai manifestato grande disagio.
Con un altro gatto ho tentato di fare altrettanto, ma non c'era verso e si toglieva il guinzaglio dopo 20 secondi, così l'ho lasciato andare e amen. :-)
Ma era un gatto molto più giovane e con tutt'altro carattere.

I gatti hanno personalità complesse, non sono tutti uguali, è semplicistico ricondurli tutti a dei comportamenti stereotipati.

Ultima Modifica di mauring; 21-11-2022 at 12:55.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 14:17   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Concordo con leucio.
“trattenuto dal guinzaglio, il gatto vaga senza obiettivi specifici (contrariamente al gatto che monitora il territorio e lo abita attivamente) lungo un percorso che non conosce – o che conosce ma senza gestirlo – condizionato a seguire le linee rette tracciate dall'andatura e dalle direzioni umane, che nulla hanno a che fare con il reticolo di passaggi che disegnerebbe se fosse libero di scegliere. Non avere il controllo dei propri spostamenti è insopportabilmente frustrante per un gatto.” cit: Sonia Campa
In quelle condizioni non c’è nulla di stimolante, ma c’è il passaggio da un territorio conosciuto e gestito in piena autonomia come meglio può, ad un altro vissuto senza autonomia e libertà di scelta.
Carola ha detto che è fifone, questo può significare che per fare due passi potrebbe metterci una vita perché prima deve osservare valutare e scegliere. Legato al guinzaglio questo sarebbe un condizionamento enorme.
Non cerchiamo scorciatoie, piuttosto affrontiamo serenamente la relazione che abbiamo con loro. Penso sarebbe più produttivo perché tutto questo, in fondo, sarebbe per evitare che faccia pipì in casa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 18:03   #34
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Se è più libertà che devo dargli sinceramente non capisco come applicare una soluzione fattibile e sicura per Black.
Lasciare la porta di casa aperta e farlo esplorare? E se poi arriva una macchina?
Una volta è scivolato ed è finito in strada, pioveva tanto, si era rannicchiato in un angolo e noi a cercarlo come disperati. Gli saremmo passati davanti non so quante volte ma lui terrorizzato non si muoveva di un millimetro.
All'esterno non è come tanti gatti che se lo chiami ritorna. Cerca anfratti, si nasconde.
Devo dire che una volta è riuscito a scappare via perché il vicino aveva lasciato il portoncino aperto ed era in esplorazione dietro casa.
Non è gestibile una cosa così per me. Farlo uscire e poi rischiare di vederlo morto per strada? Uscire con lui in esplorazione? Tanto poi va per i cavoli suoi appena prende confidenza e tanti saluti.
Il mio ragionamento forse ha un che di egoistico, ma se devo abituarlo in strada e lasciarlo fare, ha senso avere un gatto domestico? Io lo adoro ma se non vuole stare più con noi non posso sacrificarlo a vita..che dovrei fare, metterlo in adozione? Aprire la porta di casa e non preoccuparmi che tanto farà le sue cose e forse lo rivedrò? Io non ci capisco più nulla
Oggi ho trovato di nuovo la pipì davanti la lettiera. Abbiamo messo un telefono per registrare i video e si vede che è lui, si posiziona di lato alla lettiera e la fa li
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 18:30   #35
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

No Carola, non si tratta di ragionare sul più o meno libertà. Forse ho sbagliato a dilungarmi molto sulla questione del guinzaglio. Meglio non divagare troppo. Il punto è come trovare una risposta positiva, una soluzione al disagio che l'ottimo Black manifesta usando i suoi propri codici comunicativi, che renda di nuovo la casa un posto sicuro e tranquillo per lui (incidentalmente, in questo modo si dovrebbe anche risolvere il problema secondario ma fastidioso della minzione, guarda caso vicino alla porta d'ingresso), e sia anche un'occasione per rinsaldare e far crescere la vostra relazione. Per questo, alla luce del contributo di Aletto, mi ero permesso di proporti la via di un buon etologo e/o un veterinario particolarmente bravo e sensibile. Lascia perdere le divagazioni, individua e punta il centro del problema, e agisci di conseguenza per risolverlo.
Sempre in gamba

leucio

Ultima Modifica di leucio; 21-11-2022 at 18:35.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 19:08   #36
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
No Carola, non si tratta di ragionare sul più o meno libertà. Forse ho sbagliato a dilungarmi molto sulla questione del guinzaglio. Meglio non divagare troppo. Il punto è come trovare una risposta positiva, una soluzione al disagio che l'ottimo Black manifesta usando i suoi propri codici comunicativi, che renda di nuovo la casa un posto sicuro e tranquillo per lui (incidentalmente, in questo modo si dovrebbe anche risolvere il problema secondario ma fastidioso della minzione, guarda caso vicino alla porta d'ingresso), e sia anche un'occasione per rinsaldare e far crescere la vostra relazione. Per questo, alla luce del contributo di Aletto, mi ero permesso di proporti la via di un buon etologo e/o un veterinario particolarmente bravo e sensibile. Lascia perdere le divagazioni, individua e punta il centro del problema, e agisci di conseguenza per risolverlo.
Sempre in gamba

leucio
Proverò a fare una ricerca in questo senso, anche se non nascondo, che economicamente è difficile già ora da sostenere. Purtroppo già noi umani con la salute non siamo messi proprio benissimo, insomma, si incastra tutto quando meno serve. Arrivati a questo punto non so più nemmeno se abbia senso continuare a portarlo dal vet per fargli fare antinfiammatorio. Tanto la sua è una questione principalmente legata a disturbi di altro tipo... Non vi nascondo che sono molto demoralizzata
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 19:28   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
.....Il mio ragionamento forse ha un che di egoistico, ma se devo abituarlo in strada e lasciarlo fare, ha senso avere un gatto domestico? Io lo adoro ma se non vuole stare più con noi non posso sacrificarlo a vita.....
Il tuo ragionamento, secondo me, ha preso una deriva fin dall'inizio, una deriva tuttavia comunissima: la relazione ha un'area affettiva molto vasta che va a soffocare le altre e la deriva più comune è quella che ho lasciato del tuo post.
Ha senso avere un gatto domestico se poi succede questo e quest'altro?
La mia risposta è sì. A patto di essere consapevoli che la domesticazione del gatto è tutt'ora un cantiere aperto e che condividiamo la nostra vita con una specie evolutasi per avere individui solitari e solisti, ma socievoli soprattutto con chi non è gatto.

"All'esterno non è come tanti gatti che se lo chiami ritorna".
Tanti gatti? Qualcuno forse sì, ma la stragrande maggioranza fa finta di nulla e torna quando vuole.

Lascerei perdere l'idea di darlo in adozione, gli procureresti un trauma da distacco dal territorio al quale appartieni anche tu. Non ne ha bisogno. Non sarebbe secondo me un atto di altruismo.
Sono ancora inconsapevoli scorciatoie intraprese in buona fede.

Le matasse da dipanare sono due: il gatto dei vicini che ha involontariamente scatenato la sua emotività ed insicurezza, e l'impostazione della tua relazione col micio.
Una volta presa coscienza andrai avanti serena


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2022, 19:54   #38
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
Devo dire che una volta è riuscito a scappare via perché il vicino aveva lasciato il portoncino aperto ed era in esplorazione dietro casa.
Non è gestibile una cosa così per me. Farlo uscire e poi rischiare di vederlo morto per strada? Uscire con lui in esplorazione?
È inutile, potrebbe succedere di nuovo, prima o poi esce, quindi meglio abituarlo a non aver paura della parte esterna e imparare come comportarsi in quei frangenti.

Uscire con lui in esplorazione per un po' di tempo mi parrebbe l'unica soluzione percorribile.

Così come il guinzaglio mi pare una strada da provare.

Ma vedo che siamo su piani diversi, io parlo per (grande) esperienza e uso il buon senso più che i libri di etologia.

Non sarò laureato in quella materia, ma di gatti ne ho avuti e ne ho tanti, alcuni tenuti in appartamento, adesso in casa grande di campagna. Stanno sempre benissimo di salute, contenti e coccoloni, e pazienza se alcuni mangiano anche i topi freschi di campagna anziché usare diete superbilanciate preparate da un luminare strapagato.

Il veterinario lo vedono solo per la sterilizzazione e le vaccinazioni, il resto lo fa il (tanto) tempo dedicatogli, che loro ripagano in maniera grandiosa alla loro maniera.

Questo è Artù, trovatello arrivato dai campi un po' di mesi fa, abbandonato da chissachi, muto, timoroso, e teneva gli occhi quasi sempre chiusi (forse lo tenevano rinchiuso al buio, non so). Adesso è così
Dovrebbero darmi la laurea honoris causa in etologia, ahah

https://m.youtube.com/watch?v=_14BuJ_h1q0

A parte la digressione, mi rendo conto che il problema di Carola è considerevole, qualcosa che può minare la serenità familiare, e questo non è mai bene.
Se non si trova una soluzione bisogna, ahimè, considerare anche la via dell'adozione, naturalmente presso una famiglia fidata. Potrebbe essere la via d'uscita sia per lei che per il micio, sebbene all'inizio paia struggente ed egoistica.

Ultima Modifica di mauring; 21-11-2022 at 20:01.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2022, 07:51   #39
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

FORZA CAROLA !
Nonostante tutte le digressioni del mondo, le trappole dell'angoscia, le paure evocate ed invocate, una via per una soluzione giusta si é delineata. Ci vorrà del tempo, tanto impegno e tanta dolcezza, ma un percorso praticabile c'é. E quello che é più importante, é che sono sicuro che al termine di questo passaggio, la relazione con il grande Black sarà ancora più solida ed intensa di prima.

Ultima Modifica di leucio; 22-11-2022 at 07:54.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2022, 08:16   #40
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: Gatto adulto non fa più pipì in lettiera

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
FORZA CAROLA !
Nonostante tutte le digressioni del mondo, le trappole dell'angoscia, le paure evocate ed invocate, una via per una soluzione giusta si é delineata. Ci vorrà del tempo, tanto impegno e tanta dolcezza, ma un percorso praticabile c'é. E quello che é più importante, é che sono sicuro che al termine di questo passaggio, la relazione con il grande Black sarà ancora più solida ed intensa di prima.
Scusami Leucio, magari sono io dura di comprendonio, ma che percorso praticabile vedi? Perché io a parte che se davvero vuole andarsene in giro, soluzione non vedo e per me non è "umanamente" fattibile. Più di tutto quello che gli sto dando e facendo non vedo cos'altro potrei fare, ed un etologo non so che suggerimenti potrebbe darmi un più rispetto alle risorse che potrei impiegare. Ho provato a fare una ricerca rapida ieri, tanti cinofili, etologi esperti in cani, ma gatti nada
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara