Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2016, 12:02   #51
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Sospetta cistite

sì, sto leggendo qualcosa a proposito di come trattare lo stress (ziocane, sono stressato io altro che il gatto)


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 12:02   #52
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Sospetta cistite

ma per il cibo che mi dite?


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 12:04   #53
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta cistite

Allora, da quel che ho capito, devi trovare un crocco con poco fosforo; giusto?
Tra i papabili che mi vengono in mente su due piedi, ci sono:
-Granatapet Gamberetti come ti è già stato detto. Secondo me il migliore per ceneri e minerali.
-Brit Care Missy (per gatti sterilizzati: Fosforo 0,6, ma ceneri allo 6,6%), Brit Care Angel (per gatti anziani con 0,6 di Fosforo, ma 6,8% di ceneri). Entrambi sono formulati per aumentare il volume di urine diminuendo la concentrazione di uroliti.
- Real Nature Wilderness Wide Savannah (lo trovi da Maxi zoo; Fosforo allo 0,6%, ma ceneri addirittura all'8%).

Porcata per porcata, se la situazione è drammatica e bisogna correre ai ripari, io prenderei Josera Carismo (Ceneri 5%, Fosforo 0,45%: praticamente un medicato). Almeno risparmi rispetto alle porcate di Royal e Hill's...
0,14 di Fosforo è impossibile in una crocchetta; i medicati ne hanno intorno allo 0,3-0,4%.

P.s.: Kyra non mangia uova? Sennò, avevo letto che l'albume cotto è un'ottima fonte di proteine ad altissimo valore biologico SENZA fosforo. Non dico che la devi nutrire a uova, ma magari una o due volte alla settimana al posto di un pasto, ci potrebbe stare...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 12:10   #54
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Sospetta cistite

Sanabelle Urinary?
Bella idea quella delle uova, non lo sapevo, grazie!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 12:21   #55
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Sanabelle Urinary?
Sì, infatti: il discorso del fosforo mi sembra più adatto ad un gatto con IRC.


Quote:
Bella idea quella delle uova, non lo sapevo, grazie!
L'avevo letto qui: http://feline-nutrition.org/health/d...-urinary-tract (e mi ricordavo pure male; in realtà sono povere di fosforo, non del tutto prive, ma proprio per via del basso contenuto di questo minerale sono indicate per i gatti con IRC che seguono una dieta barf o simile).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 12:36   #56
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Sì, infatti: il discorso del fosforo mi sembra più adatto ad un gatto con IRC.
può essere abbia frainteso ...non è il fosforo da tenere d'occhio in caso di struvite?


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 13:10   #57
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
può essere abbia frainteso ...non è il fosforo da tenere d'occhio in caso di struvite?

Direi di no; più che altro il magnesio (e a quel punto i più consigliati tra quelli che avevo menzionato sarebbero i Brit care che hanno lo 0,04% di magnesio, ma hanno il sodio piuttosto elevato per aumentare l'assunzione di liquidi, che male non fa per i gatti con problemi urinari, ma non mi piace l'idea di indurre il senso di sete nel gatto per diluire le urine. Ad ogni modo Chiquy lo sta mangiando da 10 giorni e continua a bere e pisciare come prima).

Comunque in linea di massima direi che meglio optare per un croccantino che abbia poche ceneri, poco fosforo (perché a volte le infezioni urinarie possono riverberarsi sui reni) e magnesio tassativamente non più alto di 0,06-0,07%.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 13:10   #58
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Sospetta cistite

Individuare la causa dello stress non è semplice: il mio ad esempio ha avuto una bruttissima cistite dopo aver visto dei muratori sopra un'impalcatura, o anche un rumore non previsto può fare danni. Anche il mio è pauroso a livelli incredibili, bisognerebbe agire sulla causa scatenante, perchè non provi con i fiori di bach per calmarla un po' ?
Per quanto riguarda il secco e l'umido, personalmente prima eliminerei i cristalli con il medicato. Prova a passare a RC, che con il mio ha funzionato meglio rispetto a Hill's, fai sciogliere i cristalli e poi vedi come continuare.

Personalmente, ho usato per diverso tempo Sanabelle urinary ma non ne ho visto nessun beneficio;

se hai letto il mio ultimo post (aiuto e consigli per abbassare il ph), il gatto sta meglio (facendo gli scongiuri del caso) adesso che mangia Granatapet al pollo, ma giusto una manciata al giorno e umido Animonda Carny adult, che tra gli umidi completi per gatti adulti è quello che ho trovato con le ceneri più basse. Prima mangiava Sanabelle Urinary ma non gli ha fatto nulla...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 13:18   #59
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Sospetta cistite

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il secco e l'umido, personalmente prima eliminerei i cristalli con il medicato. Prova a passare a RC, che con il mio ha funzionato meglio rispetto a Hill's, fai sciogliere i cristalli e poi vedi come continuare.

oggi sento il vet ma magari provo a cambiare prodotto come dici ...è 1 mese che mangia il medicato e la situazione è peggiorata, si direbbe ...aggiungo però che ne ha mangiato poco perché non gradisce


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2016, 13:43   #60
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Sospetta cistite

Un consiglio spassionato?
Evita crocche con alta percentuale di carboidrati, così eviti anche la disbiosi indotta che va a interferire sulla funzionalità renale. La disbiosi darà maggior patogenicità ai batteri che producono l'ureasi, un enzima che scindendo l'urea in ammoniaca e anidride carbonica e facilita la formazione di precipitati di fosfato di ammonio e magnesio (struvite)
Purtroppo le crocche anche le migliori, lo sappiamo, non vanno bene
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara