Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2016, 13:26   #11
Profilo Utente
sammy
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 167
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Lui senza le crocchette nn può stare .xche a lui piace mangiare un po di umido e più crocchette.avevamo già provato a farlo ma lui nn mangiava.
sammy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:30   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Boh, l'unica idea che mi viene in mente è eliminare il secco Smilla per vedere se può dipendere da quello e, in caso negativo, provare a sostituire gli umidi.
Domanda: fa la cacca molle con tutti e tre i gusti o il fenomeno si intensifica con il pollo piuttosto che con il manzo o con altro ancora?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:34   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Quote:
Originariamente inviato da sammy Visualizza Messaggio
Lui senza le crocchette nn può stare .xche a lui piace mangiare un po di umido e più crocchette.avevamo già provato a farlo ma lui nn mangiava.
Prova con un monoproteico, allora. Di solito le intolleranze riguardano una data fonte proteica, ma una delle mie gatte riesce ad essere intollerante anche alla singola marca o referenza (tipo: rigurgita a tempo 0 il Sensitive della Kattovit in busta, tutto il resto va bene).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:36   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Non conosco i crocchi Smilla, però posso dire che in passao ho provato Yarrah umido in vari gusti (sia pesce che tacchino mi pare) e davano feci molli alla mia gatta.. secondo me Yarrah non è granchè come prodotto, ok è bio, però l'etichetta non è molto trasparente, ad es:

Pollo & Tacchino con Aloe Vera: carne* e sottoprodotti animali* (61%, di cui pollo* 14%, tacchino* 4%), sali minerali, oli* e grassi* (olio di girasole*), sottoprodotti vegetali* (Aloe Vera* 1.5%).

A quanto capisco solo 18% della carne è pollo e tacchino.. e il resto? e poi troppi sottoprodotti, io penso che ci siano marche migliori di umido completo, tipo MAC's, CAtzFinefood, ecc
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:40   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Sì, anche Gerlinde aveva scritto che una cosa che le piaceva poco di Yarrah era la quantità di sottoprodotti vegetali; un ottimo cibo, che come qualità è praticamente identico a Catz, ma costa meno, perché è prodotto dalla stessa società che possiede Zooplus, è Feringa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:43   #16
Profilo Utente
sammy
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 167
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Allora tutti e tre i pacchi nn gli abbiamo tutti aperti.abbiamo solo aperto pesce e carni bianche.quindi secondo voi e un problema di qualità crocchette oppure un problema di intolleranze ?(e quindi dovrei optare su crocchette sensibil).aiutatemi xche nn so da dove iniziare,potrebbe essere umido ,secco,problemi intestinali....
sammy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:53   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Quote:
Originariamente inviato da sammy Visualizza Messaggio
Allora tutti e tre i pacchi nn gli abbiamo tutti aperti.abbiamo solo aperto pesce e carni bianche.quindi secondo voi e un problema di qualità crocchette oppure un problema di intolleranze ?(e quindi dovrei optare su crocchette sensibil).aiutatemi xche nn so da dove iniziare,potrebbe essere umido ,secco,problemi intestinali....
Non saprei risponderti; potrebbe essere una qualsiasi di queste cose. Troppe aggiunte vegetali che vanno ad irritare l'intestino o una proteina/composizione che il gatto non tollera, patologie di altro tipo. Ma il veterinario, oltre che prescriverti una cura sintomatica, non ti ha detto nulla sulle cause e sui possibili accertamenti da fare per venire a capo di questi episodi diarroici?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 14:02   #18
Profilo Utente
sammy
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Paese: torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 167
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Allora x capire esattamente la causa il vet mi ha detto che l unico modo e prendere un pezzetto dallo stomaco/intestino e farlo analizzare e vedere cosa nn tollera.xo prima di arrivare a ciò ( uno x il costo di 300€ e due x l operazione) si voleva fare delle prove un po a esclusioni.mi ha detto di fare una settimana con id Hill e poi chiamarlo x dirci quale cibo dargli.
sammy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 14:07   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Nei gatti, i cibi che più frequentemente possono provocare intolleranze sono:
- mais, glutine di mais
- soia
- riso
- pollo (e volatili in genere, quindi tacchino/anatra)

inoltre i crocchi con cereali possono contenere micotossine e acari.. quindi tendenzialmente, in un crocco ci sono molte cose che possono provocare problemi, in un umido meno.

Ho visto la composizione di Smilla e scusami ma è un po' agghiacciante, contiene questi ingredienti un po' in tutte le salse. Ad es Adult pesce (ho sottolineato gli ingredienti potenzialmente problematici):

farina di carne di pollame (17%), farina di mais, lardelli (8%), farina di pesce, farina di riso, mais, orzo, grasso di pollo, grasso di manzo, polpa di barbabietola (disidratata), idrolizzato di fegato, fegato (disidratato), semi di lino, cloruro di sodio, lievito (disidratato), yucca (disidratata) 0,05%.


Io se fossi in te farei così:
- se proprio devi dare crocchi, proverei a sostituire Smilla con un crocco grain-free e senza pollo (Orijen o Acana al pesce ad esempio)
- proverei UNA sola marca di umido, grain free, con UNA sola fonte proteica che non siano i volatili (lì hai moltissima più scelta)

e vedi un po' come va.

E' una strada rischiosa perchè mi rendo conto che un cambiamento di crocchi già di per sè potrebbe provocare un po' di disordini intestinali, quindi se il gatto riuscisse a mangiare solo umido la cosa migliore sarebbe fare qualche settimana solo di umido.. oppure di carne cotta al vapore (ma sempre che non sia pollo).
Comunque sempre dopo il parere del veterinario (anche se non sempre ci capiscono di alimentazione).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 14:10   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: aiuto x alimentazione romeo

Quote:
Originariamente inviato da sammy Visualizza Messaggio
Allora x capire esattamente la causa il vet mi ha detto che l unico modo e prendere un pezzetto dallo stomaco/intestino e farlo analizzare e vedere cosa nn tollera.xo prima di arrivare a ciò ( uno x il costo di 300€ e due x l operazione) si voleva fare delle prove un po a esclusioni.mi ha detto di fare una settimana con id Hill e poi chiamarlo x dirci quale cibo dargli.
Cioè per individuare l'intolleranza dovrebbero fare un'operazione invasiva in anestesia? scusa ma perchè non un semplice prelievo del sangue e analisi allergologica? Io per farla ho pagato 150 eu (e fra l'altro è un laboratorio vicino a Torino, dato che tu sei di quelle parti). Ma forse il tuo è un caso diverso, non so, il mio micio aveva dermatite, non sintomi intestinali.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara