Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2022, 12:39   #401
Profilo Utente
Anna Visconti
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 14
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Al mio gatto per l'insufficienza renale cronica, vorrei somministrare nefrokrill perle, ma ho letto che poiche' le perle contengono Lantanio, chelante del fosforo, questo lantanio puo' dare nausea e vomito, qualcuno di voi del forum, ha esperienza con il nefrokrill?
Puo' veramente provocare nausea e vomito?
E per ovviare a questo inconveniente del vomito cosa si puo' fare?
Perche' il nefrokrill va preso, pero' c'e' il fatto che il mio gatto ha il vomito facile, percio' sto' tentennando a somministrarglielo.
Qualcuno di voi, in base alla propria esperienza con questo farmaco puo' dirmi qualcosa in merito?
Grazie a tutti
Anna Visconti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2023, 17:22   #402
Profilo Utente
Giulikjan
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao, il mio gattone Matisse di 14 anni no improvvisamente è stato male e il veterinario ci ha detto che ha una gravissima insufficienza renale e i giorni contati. Non sapevo nulla di questa malattia e non avendo manifestato alcun segno di malessere prima del crollo non mi ero resa conto purtroppo di nulla.
Il veterinario i ha dato solo le iniezioni di lattato e, solo se avessimo visto un lieve miglioramento, il Pronefra, dicendoci di procedere all'eutanasia non appena lo avessimo visto soffrire troppo. Rispetto ai primi due giorni, durante i quali stava davvero molto male, ad oggi però Matisse sta meglio. Beve molto ma ha ricominciato a muoversi, è attivo. Mangia poco però. Anche se il veterinario ha detto che è inutile, sto provando quindi a dargli il cibo renal.
Questi sono i valori delle sue analisi.
MCH * 16,3 12,0 - 16,0 pg
CHCM * 38,9 23,7 - 32,8 g/dl
MCHC * 37,7 27,0 - 32,8 g/dl
CH * 17 11 - 16 pg
CHDW * 2,9 1,7 - 2,8 pg
HDW * 4,3 1,6 - 2,9 g/dl
Vorrei aiutare il mio Matisse a stare meglio, ed evitare ancora per un po' il peggio.
Vi chiedo qualche consiglio.
Grazie
Giulikjan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2023, 18:10   #403
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao. tutte li le analisi ???? puoi mettere tutte le analisi ???? nuovamente un vet che si arrende subito e addirittura aspetta di veder se miglioa x dare un aiuto. cambia vet subito.

allora sarebbe utile esame urine con il rapporto pu cu.

a me pare che le sigle che hai postato sia solo emocromo.. serve azotemia , creatinina eccc..

meglio ancora un eco x vedere le condizioni dei reni. il pronefra io lo darei da subito in piu aggiungi vivomix un probiotico se serve a disintossicare.

ti metto dei link dove trovi tutte la spiegazioni x capire l'insuffuicenza renale e i rimedi.

https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/

https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
https://elicats.it/insufficienza-ren...cure-naturali/

non ti arrendere se il gatto a giorni mangia altri no, purtroppo l'insufficenza renare crea un appetico capriccioso cosa piace oggi non piace domani puo sopraggiungere nausea.

Ultima Modifica di boby; 14-01-2023 at 18:14.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2023, 19:18   #404
Profilo Utente
Giulikjan
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao grazie mille dei consigli, ho sbagliato io ecco le analisi con i valori davvero sballati non si erano incollate.
CK * 1011
AST * 42
ALT 33
ALP 24
GGT 0,0
BILIRUBINA TOTALE 0,24
PROTEINE TOTALI * 9,6
ALBUMINA * 4,3
GLOBULINA 5,3
RAPPORTO A/G 0,8
COLESTEROLO * 339
TRIGLICERIDI * 778
LIPASI 29
UREA * 358,9
CREA * 4,6
GLUCOSIO * 132
CALCIO 10,6
FOSFORO * 10,9
MAGNESIO * 6,40
FERRO * 257
SODIO * 125
POTASSIO 5,8
RAPP NA/K * 22
CLORO * 86
OSMOLARITA' SIERICA CALCOLATA 313
NOTE SIERO OPALESCENTE
con questi valori il veterinario credeva non avrebbe passato la notte, invece Tisse ora ha ricominciato a salire e scendere da sedie e divano, fare coccole, fare la pipì nella lettiera.
Non vomita ma quando mangia (poco) sembra che sputi una parte o non riesca a deglutire bene. Non mi sono arresa e infatti il Pronefra glielo ho dato da subito. Ora prendo anche questo prodotto che mi hai detto tu. Ti ringrazio di tutti i consigli e dell’incoraggiamento sul cibo. So che i valori sono terribili ma voglio Comuqnue tentare di aiutarlo perché ad oggi non mi sembra si sia arreso neanche lui. Grazie mille ancora
Giulikjan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2023, 19:38   #405
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

potrebbe avere nausea , non arrenderti , e non accanirti con il renal dagli quello che gli piace pur che mangi.

visto che mangia poco proponigli delle fettine di albese. pollo alla piastra appena girato in padella bollente che sia ancora rosa dentro. è appetitoso.

guarda che se poche le proteine come carne e pollo non intossicano i reni.

in questo momento la cosa utile sarebbero le flebo in vena x togliere le tossine le sottocute servono solo x idratare, ,ma con il vet che ti trovi

vedrai che con il vivimix dovrebbe migliorare, certo che sarebbe importante l'eco x vedere le condizioni dei reni.
se riuscissi a prelevare l'urina con un mestolo o un piattino, poi trasferisci in siringa. il rapporto pu cu dà indicazioni utili sul funzionamento dei reni. puoi portarla anche da un altro vet, e portare anche le analisi senza portare il gatto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2023, 15:45   #406
Profilo Utente
Giulikjan
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ok grazie mille. Oggi mi sembra che abbia mangiato un po' di più: provo a mettere in atto i tuoi consigli
Giulikjan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2023, 14:51   #407
Profilo Utente
scintillA9
Cucciolo
 
L'avatar di  scintillA9
 
Utente dal: 04 2022
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 34
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao, Giulietta, che non stava bene da tempo è proprio crollata con valori ematici che confermano una grave IRC. Ha entrambi i reni policistici e di tessuto renale funzionante ben poco.
E' da ca una settimana che guardarla fa male al cuore, magrissima, ormai da qualche giorno non mangia proprio più e, quando sono a casa, sta vicino a me e poi continua a dormire e bere. non capisco come fa a durare una piccola (ha 14 aa) che non mangia proprio nulla. Comunque: è un dolore immenso. Perchè sai che non puoi fare nulla perchè non riuscirei mai a farle la terapia ev. Vi scrivo solo per condividere il dolore e l'esperienza. Grazie per qualsiasi parola
scintillA9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2023, 12:48   #408
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da scintillA9 Visualizza Messaggio
Ciao, Giulietta, che non stava bene da tempo è proprio crollata con valori ematici che confermano una grave IRC. Ha entrambi i reni policistici e di tessuto renale funzionante ben poco.
E' da ca una settimana che guardarla fa male al cuore, magrissima, ormai da qualche giorno non mangia proprio più e, quando sono a casa, sta vicino a me e poi continua a dormire e bere. non capisco come fa a durare una piccola (ha 14 aa) che non mangia proprio nulla. Comunque: è un dolore immenso. Perchè sai che non puoi fare nulla perchè non riuscirei mai a farle la terapia ev. Vi scrivo solo per condividere il dolore e l'esperienza. Grazie per qualsiasi parola
Mi dispiace per la tua Giulietta, ti capisco perfettamente xchè anche il mio Gastone ha la stessa patologia anche se non sembra ancora a quel punto, sicuramente per il fatto che da agosto quando stava malissimo abbiamo cominciato a fargli le terapie a casa dopo le dimissioni dalla clinica... è vero anche che se sei da sola è difficile forzare un gatto a mangiare e fargli le flebo...io senza mio marito probabilmente non sarei riuscita... Ti posso solo dire di starle accanto...sentirà la tua presenza
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2023, 14:18   #409
Profilo Utente
scintillA9
Cucciolo
 
L'avatar di  scintillA9
 
Utente dal: 04 2022
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 34
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Intery Visualizza Messaggio
Mi dispiace per la tua Giulietta, ti capisco perfettamente xchè anche il mio Gastone ha la stessa patologia anche se non sembra ancora a quel punto, sicuramente per il fatto che da agosto quando stava malissimo abbiamo cominciato a fargli le terapie a casa dopo le dimissioni dalla clinica... è vero anche che se sei da sola è difficile forzare un gatto a mangiare e fargli le flebo...io senza mio marito probabilmente non sarei riuscita... Ti posso solo dire di starle accanto...sentirà la tua presenza
Grazie di cuore. Giulietta è andata sulla sua nuvoletta (noi l'immaginiamo così) vicino e insieme ai suoi familiari di pelo). Adesso c'è solo dolore e lacrime ma devo pensare agli altri e alle altre che ci sono (8). E' sempre difficile lasciarli andare, grazie.
scintillA9 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2023, 20:39   #410
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da scintillA9 Visualizza Messaggio
Grazie di cuore. Giulietta è andata sulla sua nuvoletta (noi l'immaginiamo così) vicino e insieme ai suoi familiari di pelo). Adesso c'è solo dolore e lacrime ma devo pensare agli altri e alle altre che ci sono (8). E' sempre difficile lasciarli andare, grazie.
Mi dispiace tanto... è davvero difficile lasciarli andare...sono delle palle di pelo che riempiono i nostri cuori 💕 ... Forza e coraggio
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara