Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2011, 17:19   #1
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Gatta insofferente?

Ciao a tutti
da quando abbiamo cambiato casa (da 1° piano con terrazzo a piano terra con giardino) la mia gatta vuole sempre stare in giardino... durante il giorno ok, ma la sera la faccio rientrare.
Nel periodo primaverile era diventata quasi insofferente... addirittura nonostante tutto il giorno poi stesse fuori, veniva in camera da letto e cominciava a piangere dalle 5 del mattino perchè voleva star fuori!!!

Ultimamente neanche con il freddo e la nebbia demorde vuole comunque stare fuori... poi magari si acciambella da qualche parte e dormicchia... anche quando sta "svenendo" di sonno la vedo che continua a vagare lo stesso per il giardino... Ma mica rientra in casa!!!
Poi magari la faccio rientrare e dopo mezz'ora piange perchè vuole riuscire!
Boh mi sembra davvero insofferente.... forse è annoiata?
Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento e darmi dei consigli per farla stare al meglio?

PS - Mew è sterilizzata ed ha 4 anni
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 17:33   #2
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Gatta insofferente?

E' una micia giovane, penso quindi si tratti solo del fatto che all'aria aperta ha più stimoli... I gatti non hanno un ritmo sonno-veglia come noi. Fanno tanti riposini e magari a stare tutta la notte in casa con il mondo fuori che l'aspetta si annoia... Potresti mettere uno sportellino in una finestra o in una porta in modo che la micia possa entrare e uscire a suo piacimento.... ??? Così se vuole entrare a fare un riposino al caldo o a mangiare può farlo e se vuole uscire nel cuore della notte non ti sveglia!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 18:55   #3
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
E' una micia giovane, penso quindi si tratti solo del fatto che all'aria aperta ha più stimoli... I gatti non hanno un ritmo sonno-veglia come noi. Fanno tanti riposini e magari a stare tutta la notte in casa con il mondo fuori che l'aspetta si annoia... Potresti mettere uno sportellino in una finestra o in una porta in modo che la micia possa entrare e uscire a suo piacimento.... ??? Così se vuole entrare a fare un riposino al caldo o a mangiare può farlo e se vuole uscire nel cuore della notte non ti sveglia!
Beh in realtà quest'estate avendo le inferriate alle finestre e tenendo le tapparelle su, la micia ha imparato a scostare la zanzariera con la zampina (che tenera!!) e poteva uscire e rientrare a piacimento... l'unico problema è la notte perchè non mi fido tanto a lasciarla andare troppo fuori... è vero che in giardino è tutto recintato perciò non può uscire però abito di fronte ad una strada... e qualche volta la stupidina è riuscita ad infilarsi sotto la rete e l'ho ritrovata davanti al cancelletto che piangeva... non vorrei che poi di notte... la strada e tutto... ho un pò di paura...
certo è anche vero che di inverno non posso lasciare le finestre aperte perciò ha una libertà un pò limitata...
la porticina potrei valutarla sulla finestra... perchè i muri perimetrali della casa sono troppo spessi e credo che ci sarebbero dei problemi...
cmq è strano! e pensare che l'anno scorso abitavamo in appartamento ed era quasi sempre in casa ma non si era mai lamentata!! certo che dopo aver provato l'"ebbrezza" del giardino... probabilmente non ne può più fare a meno ahahaha
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 19:16   #4
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Gatta insofferente?

mica stupida la gatta!!!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 06:41   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
certo che dopo aver provato l'"ebbrezza" del giardino... probabilmente non ne può più fare a meno ahahaha
infatti e' così ed e' normale. Adesso può godere dell'aria, del sole, come un gatto libero, e' normale che non voglia stare molto in casa. Anche i miei, passati da appartamento a casa con giardino, stanno spesso fuori anche la notte, ma sono tranquilla perché ho recintato a prova di gatto.
Metti una gattaiola e piu' stimoli in casa, giochini, topini, palline di stagnola e falla giocare, vedrai che apprezzerà di piu'. Certo meglio ancora sarebbe un compagno di giochi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 10:52   #6
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
infatti e' così ed e' normale. Adesso può godere dell'aria, del sole, come un gatto libero, e' normale che non voglia stare molto in casa. Anche i miei, passati da appartamento a casa con giardino, stanno spesso fuori anche la notte, ma sono tranquilla perché ho recintato a prova di gatto.
Metti una gattaiola e piu' stimoli in casa, giochini, topini, palline di stagnola e falla giocare, vedrai che apprezzerà di piu'. Certo meglio ancora sarebbe un compagno di giochi.
Beh guarda in realtà lei ce l'avrebbe il compagno di giochi! Il suo fratellone Anakin! però lui è un pigrone e la maggior parte del giorno dormicchia... sicuramente proverò prossimamente ad inserire un pò di giochini in casa, perchè mi pare che quelli che ho lasciato a disposizione non le interessino più...
qualche tempo fa volevo prendere anche un tiragraffi tipo palestrina, molto grande e alta 1.70 però siccome costicchiava un pò ho avuto timore che poi potesse non destare interesse...
secondo voi è possibile che un gatto non ami una palestrina o nella maggioranza dei casi si fa centro?

PS - grazie mille a tutti!!!
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 11:39   #7
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Beh guarda in realtà lei ce l'avrebbe il compagno di giochi! Il suo fratellone Anakin! però lui è un pigrone e la maggior parte del giorno dormicchia... sicuramente proverò prossimamente ad inserire un pò di giochini in casa, perchè mi pare che quelli che ho lasciato a disposizione non le interessino più...
qualche tempo fa volevo prendere anche un tiragraffi tipo palestrina, molto grande e alta 1.70 però siccome costicchiava un pò ho avuto timore che poi potesse non destare interesse...
secondo voi è possibile che un gatto non ami una palestrina o nella maggioranza dei casi si fa centro?

PS - grazie mille a tutti!!!
non ne ho idea ma quando avrò 1 casa + grande sicuro prendero un supermegatiragraffi! potreti provare con una penna laser. usandola non spessissimo di solito i gatti impazziscono . anke se ci sono pareri negativi. io con luna lo uso a volte. lei si sfoga di brutto! non tutti i giorni però. ma il suo gioco preferito sono senza dubbio le mie mani. quando torno a casa glele muovo addosso e lei per 15 minuti come una satanassa mi mode e si gira e rigira. le unghie non le usa. bellissimo! dopo 1 quarto d'ora sono io spesso quello sudato e stanco e lei ankora li con pupille dilatate e orecchie basse a cercare di afferrare il mio braccio!!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 11:57   #8
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Grazie per i consigli Lollo... le mani le uso anche io!! la mia micia impazzisce a lottarci e mordicchiarle e poi è uno spettacolo di gatta, non usa gli artigli e quando morde dosa la forza per non farmi male... la mia piccolina!!
guarda però c'è solo questo problema che non sembra mai soddisfatta... la sera quando torno dal lavoro mi dedico a far giocare lei e suo fratello, e come sempre anche io ne esco stanca e sudata a furia di correre per casa con nastri e altre cose...
ma nonostante le dedichi tempo e attenzioni non sembra mai accontentarsi!!

stavo riflettendo che forse dovrei un pò rassegnarmi perchè se è vero che gli animali sono come i padroni allora sono rovinata e mi assomiglia fin troppo!
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 15:13   #9
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Io ho un bel tiragraffi grande! Lo usano per grattarsi, dormirci, giocare... ma non credo sia suff, per tenere in casa la micia.. Il mondo esterno rimane più interessante!!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 18:19   #10
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo
 
L'avatar di  Mory&Orsy
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 99
Predefinito Re: Gatta insofferente?

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Io ho un bel tiragraffi grande! Lo usano per grattarsi, dormirci, giocare... ma non credo sia suff, per tenere in casa la micia.. Il mondo esterno rimane più interessante!!
Concordo con Cicciolini!Io ho un tiragraffi alto fino al soffitto è il modello Atlas di Zooplus(costa 79 euro)e devo dire che sn soddisfatta perchè è bello,robusto e in più non stona cn l'arredamento e permette ai mici di stare in alto,di fatti il mio piccino dorme in cima,dove c è l'amaca!Di sopra ci ho montato giochini,cordicelle e tutto....ma...lui smania lo stesso come un matto per uscire(avevo comprato il tiragraffi per invogliarlo a stare in casa!).Risultato?Il tiragraffi lo usa,ma nn per giocare,se il micio è uno spirito libero c'è poco da fare,il mio ad esempio ha l'indole da cacciatore,in casa nn può sfogarsi!Io per invogliarlo a stare dentro ho appena preso un altra micia,fin ora nn rompe più tutto il santo giorno per uscire,però la sera si e aimè glielo concedo ma a malincuore!
Mory&Orsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara