Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 13:40   #1
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Sissi due anni il 23 marzo, Puffetta (la figlia) cinque mesi, non sterilizzate (lo farò ma non adesso). Vivono in appartamento (125 metri, più terrazzo 36 metri con libero accesso) Fin'ora si sono sempre sopportate o meglio Sissi ha sopportato la figlia e la sua vivacità, qualche soffiata, qualche zampata, non la amava, ma mangiavano anche dalla stessa scodella; si annusavano, poi, ognuna andava per suo conto. Sissi ha un carattere scontroso, non ama le coccole e stare in braccio, Puffetta é un cagnolino: dolce e affettuosa. Certo l'equilibrio é sempre stato molto precario, ma grosse liti non ce ne sono mai state, fino a domenica sera, quando mio figlio (cretino!) ha avuto l'idea di farle azzuffare un po' e ha buttato Puffetta addosso a Sissi. Risparmiatevi tutti i commenti sulla sua imbecillità. Da domenica ne é sorta una guerra, Puffetta che fin'ora aveva messo la coda tra le gambe, ha tirato fuori gli artigli, Sissi gira per la casa con l'intento di stanarla e Puffetta ringhia come un lupo, si azzuffano appena si incontrano. Immaginatevi le liti tra gatti di strada. Risultato: le scuse di mio figlio, i musi di mio marito che quando c'é qualcosa mi incolpa sempre e le due gatte che ho dovuto separarle (Puffetta in una metà della casa con la terrazza e Sissi nell'altra metà. Io mi sento male. A SIssi non interessava un'amica, (ma io non lo sapevo) a me piaceva l'idea del secondo gatto, convivevano, ma forse era un equilibrio precario che si é spezzato. Adesso come faccio? E mio marito chi lo sente?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 14:01   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
A SIssi non interessava un'amica,
Non è vero che non le interessa, è che sono entrambe intere e, per due femmine, che sono estremamente territoriali, molto più dei maschi, questo è un invito alla zuffa con i controfiocchi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 14:39   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Sissi due anni il 23 marzo, Puffetta (la figlia) cinque mesi, non sterilizzate (lo farò ma non adesso).
Due anni ... intera????
Lo farai... ma non adesso????
Forse intendevi "sterilizzata" al singolare, riferito solo alla più piccola?
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 14:41   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Non è vero che non le interessa, è che sono entrambe intere e, per due femmine, che sono estremamente territoriali, molto più dei maschi, questo è un invito alla zuffa con i controfiocchi...
Fermo che bisogna comunque correre dal veterinario per i noti motivi, limitatamente al rapporto tra le due temo che possa non bastare.
Ormai, dopo mesi di liti territoriali - rituali prima e pesanti adesso - non è detto si riesca a ricucire.
Speriamo...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 14:52   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Ormai, dopo mesi di liti territoriali - rituali prima e pesanti adesso - non è detto si riesca a ricucire.
Non è automatico, è vero, ma si può arrivare ad una pacifica convivenza, quantomeno, se non all'amore folle.
Ovviamente coadiuvando la sterilizzazione con un comportamento adeguato al reinserimento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 17:23   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quoto..
oltre al fatto che vivere con due gatte non sterilizzate c'è da impazzire..
miagolii sfrenati a cicli di 15 giorni fino all'autunno...
nervosismo..
il problema non è l'azione di tuo figlio, seppur meglio evitare di stimolare le
azzuffate, ma il fatto che stanno entrando in calore entrambe..
Portale subito a sterilizzare e vedi che al rientro in casa, dopo un paio di gg di
isolamento, si saranno calmate
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 20:48   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate? Negli allevamenti come fanno? Non credo che tutti tengano le proprie gatte in gabbia, oppure, imbottite di ansiolitici. Alle volte guardo su internet di allevamenti proprio in appartamenti con più gatte e un maschio, ma allora.....Sissi mi ha fatto calori ogni due mesi di circa una settimana e, poi, per darle un'amica l'ho fatta accoppiare a fine luglio, tutto in regola: test, maschio, ecografie e veterinario. Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice. I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali, anche un criceto lo é, infatti, due criceti nella stessa gabbia finiscono con lo scannarsi. In passato ho avuto un'esperienza traumatica con il mio gatto Chicco, sterilizzato, che non ha accettato una micia che avevo introdotto in casa e l'ho dovuta riportare indietro, poi, a conclusione di tutto dopo un mese mi é morto di Fip. Penso che si sia talmente stressato con questo tentativo che le sue difese immunitarie si sono indebolite e dopo poco ha iniziato a stsare male. Non mi sono data pace per mesi, ho vissuto piena di sensi di colpa. Pensavo che fare così fosse meglio. Certo nella mia idea la sterilizzazione la trovo giusta, ma voglio tardare un po' questa operazione. Oggi pomeriggio le cose sembrano un po' migliorate, le porte le ho lasciate aperte, Sissi passeggia in tutta la casa e fa da padrona, Puffetta é quieta, non si é mossa dalla spalliera del divano, e sembra meno tesa, non si sono ringhiate o azzuffate. Ho messo il feliway diffusore, ma forse in un appartamento ce ne vogliono due.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 21:10   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate?
Sicuramente qualcuno può darsi, aspettiamo. Io francamente no, mai fatto nè lo farei mai.

Quote:
Negli allevamenti come fanno? Non credo che tutti tengano le proprie gatte in gabbia, oppure, imbottite di ansiolitici.
Questo no, ma chi alleva ha gli spazi predisposti, probabilmente in casi come il tuo può separare le gatte in due stanze diverse e attrezzate senza problemi.

Quote:
I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali,
Non allo stesso modo, c'è una grossa differenza fra la convivenza e l'indole di due gatti/e interi e due sterilizzati.

Quote:
ho avuto un'esperienza traumatica con il mio gatto Chicco, sterilizzato, che non ha accettato una micia che avevo introdotto in casa e l'ho dovuta riportare indietro
Bisogna anche vedere se l'inserimento fi eseguito correttamente, non sempre, pur con tutte le migliori intenzioni, riusciamo a comportarci nella maniera più idonea.

Quote:
Certo nella mia idea la sterilizzazione la trovo giusta, ma voglio tardare un po' questa operazione.
Onestamente non ne comprendo la motivazione, se ritieni che sterilizzare sia il bene delle tue gatte.

Quote:
Oggi pomeriggio le cose sembrano un po' migliorate, Ho messo il feliway diffusore, ma forse in un appartamento ce ne vogliono due.
Meglio, il Feliway a volte funziona.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 21:11   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Ma nessuno di voi vive con gatte non sterilizzate? Negli allevamenti come fanno? .
Un allevamento per quanta passione ci possa mettere l'allevatore è pur sempre un'attività commerciale. E per definizione ha *bisogno* di gatte intere, sennò l'allevamento è finito (e il guadagno anche).

Ma in una civile abitazione perchè cercar grane lasciando gatte intere?
Svantaggi (solo per la gatta, senza contare quelli per gli umani):
- maggiori sofferenze fisiche;
- maggiori sofferenze psicologiche;
- maggiori possibilità di contrarre tumori.
Vantaggi: zero.

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice.
I gatti non riconoscono vincoli parentali già dopo pochi mesi, motivo per cui imho non vi è necessità di farne nascere in casa con tutti i bisognosi che ci sono in giro.

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Pensavo che abituarla alla propria figlia sarebbe stato più semplice. I gatti sterilizzati o meno sono tutti territoriali,.
Con la sterilizzazione la territorialità si riduce moltissimo, quasi a zero, nei maschi. Meno nelle femmine, in effetti.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 21:25   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
I gatti non riconoscono vincoli parentali già dopo pochi mesi, motivo per cui imho non vi è necessità di farne nascere in casa con tutti i bisognosi che ci sono in giro.
Vero, concordo in toto.
Madre e figli non si riconoscono già ai 5 mesi, forse anche prima, non ricordo, per cui non è una garanzia di accettazione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara