Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2015, 07:21   #1
Profilo Utente
LauraeRomeo
Cucciolino
 
L'avatar di  LauraeRomeo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 1
Predefinito Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Buonasera a tutti,

sono qui a scrivervi e a chiedervi in qualche modo aiuto…. vi spiego:Il 1 agosto ho adottato un gattino, un piccolo nato in casa dalla gatta randagia adottata da un'amica che era incinta. L'abbiamo chiamato Romeo. Romeo è nato il 31 maggio. E' sempre stato bene, fa fusa fortissime, non ama le crocchette ma mangia volentieri l'umido….. va bene di corpo… ed è un gran giocherellone…. insomma tutto andava meravigliosamente! Procediamo con due dosi (a distanza di 15 giorni l'una dall'altra) di vermifugo e dopo 5 giorni dall'ultima dose lo portiamo dal veterinario per la prima vaccinazione.Il veterinario lo visita e ci dice che sta benissimo e che dato che viviamo in appartamento e non uscirà di casa gli farà solo la trivalente.Fatta la trivalente (Purevax rcp) la mattina alle 10 ha passato la giornata un po' mogio ma con appetito (quindi non mi sono preoccupata più di tanto). La mattina dopo sembrava essere tornato lo stesso giocherellone di prima…. fino alla sera alle 20. Da quel momento si scatena il finimondo: Romeo comincia a miagolare come se piangeva e tra un miagolio e l'altro vomita tantissimo sangue (non sto scherzando con tantissimo: visto che ha vomitato il più sul letto ho portato il lenzuolo al veterinario che è rimasto sorpreso dall'enorme quantità).Gli fanno immediatamente tre punture: una sono sicura di antibiotico, una mi sembra di aver capito di emolitico e l'altra non so. Poi lo ricoverano. Gli fanno un'eco dove gli trovano dei sassolini della lettiera nello stomaco e ci dicono che forse sono stati quelli che l'hanno tagliato. Passa la notte e la mattina ringraziando Dio è ancora vivo. Gli rifanno l'eco e, senza che lui abbia ne mangiato ne fatto cacca, i sassolini sono scomparsi! Il giorno dopo torna a casa senza che si abbia una risposta certa.Ora sta di nuovo benissimo, mangia, gioca e fa tantissime fusa!Il 31 gli dovremmo fare il richiamo del vaccino ed io ho paura che sia stato quello a farlo stare così male. Il veterinario dice che non è possibile ma non si prende responsabilità….. che pensate debba fare? E' successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? Io sono tentata di non farlo più vaccinare…. cosa comporterebbe?
Grazie a chi vorrà rispondermi
LauraeRomeo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 07:39   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Il vaccino puoi anche farlo più avanti. Di lettiera usi il silicio? Se sì, toglila e metti quella normale NON agglomerante. Se usi l'agglomerante toglila e metti quella normale.
Una reazione del genere qui sul forum, a mia memoria non è mai avvenuta, credo anche io che il piccino abbia ingoiato qualche corpo estraneo, monitora benissimo cacca e comportamento, fusa a Romeo bello!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:19   #3
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Assolutamente d'accordo con Violapensiero, passa ad un lettiera non agglomerante, quando sono piccoli può capitare che la mangiano e si possono creare problemi anche molto gravi.

Coccole a Romeo


Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di poter accarezzare una tigre.

Rocky resterai per sempre nel mio cuore...non ti dimenticherò mai
Max_79 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:49   #4
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Povero piccino... d'accordo anche io con i consigli e soprattutto, secondo me, per ora evitate il vaccino.


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 11:29   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Io credo che sia stata l'ingestione di lettiera agglomerante e non il vaccino ad avergli causato il problema, so di altri gattini che hanno avuto problemi, ma nel loro caso era ostruzione intestinale e non vomito con sangue... Il vaccino può dare un po' di apatia e letargia il giorno stesso, soprattutto alla prima vaccinazione, ma mai sentito di problemi del genere.

Se Romeo non esce puoi aspettare con il vaccino (sapendo che poi quando deciderai sarà da rifare anche la prima iniezione perché o si fa la seconda dopo circa 21gg o anche la prima perde efficacia (è lo stesso vaccino che fanno i miei)). In effetti il vaccino si fa solo quando il micio è in perfetta salute e lui ha passato un problema non da poco. Io d'accordo con la mia vet i primi due anni i cuccioli li faccio tutti vaccinare, poi facciamo ad anni alterni, non vaccino invece gli adulti presi dalla strada che non sono stati vaccinati da cuccioli, ma i cuccioli è meglio che la copertura vaccinale di base ce l'abbiano.

Tieni sempre sotto controllo che faccia cacca, che giochi, che mangi, che sia vispo e alla minima differenza o al minimo dubbio subito dal vet!!

Una coccolina al piccolo Romeo dolcissimo!!
  Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 11:37   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

D'accordo con 6m.
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 21:09   #7
Profilo Utente
Hailglow
Gattino
 
L'avatar di  Hailglow
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 323
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Mamma mia che spavento!!! Fai il vaccino più avanti, anche secondo me non è stato quello e quindi non c'entra niente, però è bene farlo quando sta bene e se lasci passare un pò più tempo è meglio
Hailglow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 11:30   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

a me sarebbe venuto un infarto....... che spavento!! meno male che sta meglio!
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:27   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Come sta il piccino?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 14:29   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Come sta il piccino?
Mi unisco!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara