Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2012, 10:38   #1
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Lightbulb che ne pensate di un allevamento che..

cede un cucciolo a due mesi e mezzo con doppia vaccinazione?
va bene come tempi? è troppo presto? ho sempre letto che prima dei tre mesi non dovrebbero staccarsi dalla mamma in generale mi ha fatto una buonissima impressione però...
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 10:57   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Mi pare che si può dall'84esimo giorno!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 10:57   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Il periodo corretto, se non sbaglio, è 84 giorni.
Il vaccino ci sta, si fa a 2 mesi e dopo 21 giorni il richiamo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-08-2012, 11:02   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Quote:
Originariamente inviato da martina89 Visualizza Messaggio
cede un cucciolo a due mesi e mezzo con doppia vaccinazione?
va bene come tempi? è troppo presto? ho sempre letto che prima dei tre mesi non dovrebbero staccarsi dalla mamma in generale mi ha fatto una buonissima impressione però...
Ci sta, anche se qualche giorno in più sarebbe meglio.
Dipende poi molto anche dal cucciolo e dalla situazione.
  Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 09:18   #5
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Mah...
Una cosa che mi sono sempre chiesta: una persona (allevatore, privato, scussiolatore...non importa) ha in casa una o due o più femmine, sono le "sue" gatte. I gattini magari li vende, li regala... ma alle sue gatte sarà affezionato, no? mica vorrà far loro del male apposta?
Eppure tutti con 'sta rigidità: a 84 gg per normativa si posso cedere i cuccioli (vero e sacrosanto!!!) e via, si danno subito, ilprimapossiobile,anche se la madre ancora li allatta, li lecca, li ama...
Ma avete visto una gatta a cui sono stati tolti, specie tutti insieme, 3 o 4 cuccioli che accudisce con quella dedizione profonda tipica felina? ch eli cerca disperata in tutta casa?? Ho dovuto levare i cuccioli a due mesi a una mia gatta perchè le era venuta unainfezione e....non lo farò MAI PIU' invita mia, era disperata, inconsolabile!!!
Io cedo i gattini, come molti sanno, e mi fa mooolto comodo intascarne gli introiti, e come tutti mi secca anche un po' spendere molti soldi in cibo kitten quando i cuccioli restano a lungo in casa...ma MAI E POI MAI li leverei alle mie amatissime gatte PRIMA che loro stesse siano pronte ad allontanarsene, che siano loro a cacciarli via...
Alcune gatte li terrebbero sempre con sè, e allora metto insieme cucciolate con gattini di qualche settimana a quelli più grandini, in ogni caso mooolto raramente riesco a levarli (e mai tutti insieme!) prima dei 3 mesi e mezzo anche quattro...

Cioe: se ami il tuo gatto stai attento al suo benessere psicofisico, ben oltre la mera normativa che si limita a "fissare" il limite della decenza...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 10:36   #6
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Mah...
Una cosa che mi sono sempre chiesta: una persona (allevatore, privato, scussiolatore...non importa) ha in casa una o due o più femmine, sono le "sue" gatte. I gattini magari li vende, li regala... ma alle sue gatte sarà affezionato, no? mica vorrà far loro del male apposta?
Eppure tutti con 'sta rigidità: a 84 gg per normativa si posso cedere i cuccioli (vero e sacrosanto!!!) e via, si danno subito, ilprimapossiobile,anche se la madre ancora li allatta, li lecca, li ama...
Ma avete visto una gatta a cui sono stati tolti, specie tutti insieme, 3 o 4 cuccioli che accudisce con quella dedizione profonda tipica felina? ch eli cerca disperata in tutta casa?? Ho dovuto levare i cuccioli a due mesi a una mia gatta perchè le era venuta unainfezione e....non lo farò MAI PIU' invita mia, era disperata, inconsolabile!!!
Io cedo i gattini, come molti sanno, e mi fa mooolto comodo intascarne gli introiti, e come tutti mi secca anche un po' spendere molti soldi in cibo kitten quando i cuccioli restano a lungo in casa...ma MAI E POI MAI li leverei alle mie amatissime gatte PRIMA che loro stesse siano pronte ad allontanarsene, che siano loro a cacciarli via...
Alcune gatte li terrebbero sempre con sè, e allora metto insieme cucciolate con gattini di qualche settimana a quelli più grandini, in ogni caso mooolto raramente riesco a levarli (e mai tutti insieme!) prima dei 3 mesi e mezzo anche quattro...

Cioe: se ami il tuo gatto stai attento al suo benessere psicofisico, ben oltre la mera normativa che si limita a "fissare" il limite della decenza...

Barbara dipende, forse anche dalla razza.
Le persiane ad esempio i cuccioli li mollano molto presto, diciamo un mese e mezzo.
Alcune li mollerebbero volentieri anche prima.
Ne ho avute poche che hanno continuato ad allattarle fino a 3 mesi, capitava magari quando avevano un solo cucciolo o due.
Comunque sta anche all'allevatore togliere i cuccioli alle mamme nei giusti modi.
Si deve iniziare a staccarli dalla mamma un po' per volta e ci possono volere anche 2-3 settimane per farlo e i piccoli ho sempre preferito darli via ad alemno 3-4 giorni di distanza l'uno dall'altro per evitare di toglierli tutti insieme, mi pareva un po' brutto.
Stessa cosa con i cani.
Quando è ora di darli via la mamma non la vedono più già da qualche giorno ed è la mamma stessa verso i due mesi e mezzo a ringhiare se provano a poppare.
  Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 11:43   #7
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Grazie per le risposte,non sapevo che è una cosa che in alcuni casi,ed in alcune razze si potesse fare,mi è suonato strano sul momento,ma cercando nel web ho comunque trovato anche altri allevamenti che lo fanno...grazie ancora!!
martina89 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 12:25   #8
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Scusate ma non e' una regola dell'ANFI non dare i cuccioli prima degli 84 giorni di vita? Anche se la mamma, metti una persiana, li allontana al mese e mezzo possono sempre imparare a socializzare tra di loro, imparare a dosare la forza ecc... O sbaglio? Non ho capito bene questo passaggio.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 13:45   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Sara, in effetti no. Studi effettuati dicono che i gatti hanno il loro picco di apprendimento educativo-sociale tra le 8 e le 12 settimane di vita (ora, mi potrei sbagliare sui tempi, poi vado a rileggermi Leyhausen, ma grossomodo è lì). Se non imparano lì, non imparano mai o imparano comunque dopo ma con moltissima fatica in più.

Se la mamma li allontana (o si allontana o muore o chissà) è ovvio che possono fare da soli ma se il gattino di due mesi lo prende uno che lo tiene da solo, non imparerà niente.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 15:15   #10
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: che ne pensate di un allevamento che..

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
Scusate ma non e' una regola dell'ANFI non dare i cuccioli prima degli 84 giorni di vita? Anche se la mamma, metti una persiana, li allontana al mese e mezzo possono sempre imparare a socializzare tra di loro, imparare a dosare la forza ecc... O sbaglio? Non ho capito bene questo passaggio.
Se la mamma li allontana a un mese e mezzo quello che imparano lo imparano tra fratelli
Se il piccolo è figlio unico allora è un po' più complicato.
Mi è capitato una sola volta figlio unico allontanato a un mese e mezzo.
Appena ha fatto i due mesi l'ho inserito con un paio di adulti giovani che avevo ma tranquilli e con loro ha giocato e imparato quel che poteva imparare.
Certo non è come stare con dei fratellini ma comunque ha imparato qualcosa infatti da adulto è sempre stato un gatto molto equilibrato.

Il fatto degli 84 giorni per come la vedo io lascia un po' il tempo che trova.
Ho potuto vedere in tanti anni che ci sono cuccioli che a due mesi e mezzo sono totalmente indipendenti, altri che hanno bisogno di stare dove sono nati anche fino a 4 - 5 mesi.
Dunque sta nel buon senso dell'allevatore capire quando possono andare nella nuova casa.
Soprattutto quando necessiatano di rimanere bel oltre gli 84 giorni che come diceva comunque Barbara non è un obbligo non superarli.
Dunque se è vietato darli via prima di 84 giorni non è obbligatorio darli via a 84 giorni precisi
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara