Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2012, 11:49   #1
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ciao.
Piccola premessa: ho tre gatti in casa. Due femmine e un maschio, tutti sterilizzati, tutti adulti. La mattina esco alle 9 per andare al lavoro e ritorno al sera intorno alle 19. Da quando i gatti sono con me ho sempre dato loro umido 2 volte al giorno e lasciato a disposizione crocchette per i micro pasti durante la giornata. Poi acqua fresca in tante ciotole sparse per casa e fontanella.
A febbraio di quest'anno al maschio è stata diagnosticata una predisposizione ai calcoli di struvite in vescica. Hanno visto, con ecografia, un po' di residui, e mi hanno detto che andavano presi provvedimenti affinché non si formassero i veri e propri calcoli che avrebbero portato all'ostruzione. L'IDEALE sarebbe stato fare 3 mesi col cibo medicato della Hill's e poi cibo di mantenimento (sempre Hill's) per tutta la vita. Però, dato il fatto che lascio il cibo a disposizione e sono via tutto il giorno non posso differenziare il cibo (primo problema), e dovrei lasciare Hill's per tutti.I Vet mi hanno detto che il fatto che i gatti "sani" mangino il cibo medicato non è l'ideale, ma che volendo non è dannosissima, come cosa. Ecco quindi il secondo problema: il cibo della Hill's costa tantissimo. Il meno che ho trovato, online, è 9€ al Kg su zooplus. Per il consumo di 3 gatti spenderei una cifra folle al mese, e se fosse possibile eviterei.
Allora i Vet mi hanno consigliato di dare al micio Stien, regolarmente, 2 mesi sì e un mese no, e di tenere monitorata la situazione.
Così ho fatto, e regolarmente abbiamo fatto le ecografie: la "sabbietta" c'è sempre, ma non è aumentata. In realtà io speravo che Stien la dissolvesse, ma così non è stato.
Nel frattempo ho dato ai gatti le crocchette Sanabelle Urinary, che hanno basso contenuto di magnesio, non sono cibo medicato (quindi le altre 2 gatte non venivano "impattate" da medicamenti inutili per loro) e hanno un buonissimo prezzo.
Ora i Vet mi hanno presentato la situazione: vero è che la sabbietta non è aumentata, ma in 10 mesi abbiamo avuto la prova che Stien non è bastato a eliminarla, quindi dobbiamo stare sempre attenti. Gli scenari possibili sono:
1) Tornare all'ipotesi cibo Hill's medicato + mantenimento per tutta la vita, con fattore negativo che tutti lo mangiano e che le mie finanze ne risentono molto (ma alla fine, se è da fare lo faccio e stop - più che altro mi preoccupo per i gatti "sani" che vanno incontro a una inutile acidificazione delle urine).
2) Continuare a usare Stien sul micio e continuare a tenere la situazione sotto controllo con ecografie a scadenze fisse
3) Provare il nuovo prodotto "PetFormance Struvite" (http://www.petformance.eu/prodotti/p...ance-struvite/), un integratore da dare al gatto al posto dello Stien, appena uscito sul mercato, ma non hanno ancora evidenze sui risultati, se funziona, se no, boh.
4) Provare a introdurre (ma sempre per tutti) la pappa Kattovit Urinary, che ho trovato su Zooplus a un prezzo accettabile (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...rinary/66209): ma anche lì, per tutti.
5) Passare dal cibo a disposizione al cibo razionato 2 volte al giorno, cambiando così drasticamente le abitudini alimentari di tutti, e poter differenziare il cibo per il micio, dando Hill's solo a lui.
L'ultima parola dei Vet è stata: "PENSACI E DECIDI TU".
Cosa mi consigliereste voi? Un cambio drastico di abitudini alimentari è percorribile secondo voi?
Grazie in anticipo.
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 12:32   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ciao, puoi dare alimenti normali ma con i valori calcio fosforo e magnesio adeguati. Ti spiegherà meglio qualcun'altra che oggi riesco ad esserci a sprizzi e sprazzi.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 13:35   #3
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Grazie Lady Mosè. Aspetto le altre allora.
Dici che è il caso che io apra questo thread anche nella sezione "Malattie"?
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 13:43   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ciao, puoi dare alimenti normali ma con i valori calcio fosforo e magnesio adeguati. Ti spiegherà meglio qualcun'altra che oggi riesco ad esserci a sprizzi e sprazzi.
Non credo proprio che basti questo sai? Altrimenti sarebbe troppo facile.

Per me, tra le varie opzioni, quella più fattibile è dare il medicato (umido) al micio che ne ha bisogno e cibo normale (umido) agli altri, dando il cibo a orari. Sarebbe utile sapere (nel caso l'abbia fatto) il risultato di un esame delle urine per vedere com'è il suo ph e se sono presenti cristalli, in che misura (rari, amorfi ecc...)
Dare il cibo a orari non è poi così difficile. Potresti fare come faccio io, ossia pappa umida al mattino, crocchette a disposizione (non tante) e umido alla sera.
Quello che si fa più fatica a dividere sono proprio le crocchette, per cui, col sacco da 5 kg (preso su internet nel caso parliamo di s/d) se ne lasci a disposizione 150 grammi al giorno, ti dura comunque più di 1 mese e se fai bene i calcoli, spendi circa 1,5 euro al giorno in crocchette. Però i gatti sani, sebbene mangino umido non medicato, sarebbe meglio che non mangiassero l's/d e il micio con problemi se prende l's/d sarebbe meglio non prendesse lo Stien in contemporanea. Diverso il discorso se parliamo del c/d, decisamente renderebbe le cose più fattibili cioè puoi darlo anche ai mici sani e si può abbinare allo Stien. Insomma, valuta e parlane bene col veterinario.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 13:55   #5
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Va Lentina, io ho un micio ex struvitato, forse sono stata fortunata io o che, ma seguendo le indicazioni di gente più esperta di me proprio qui sul forum, ho risolto(e non sono l'unica).

Certo non volevo fare la facilona, ci vuole pur sempre tempo e pazienza, ma il problema di Aracne è risolvibilissimo.

Ora ho un attimo più tempo e provo a rispondere.

Intanto perché sono state fatte delle ecografie? Esami urine sono stati fatti? Basta fare il prelievo a casa e si portano queste anche senza gatto(lo stress andrebbe evitato).

Venendo al problema alimentazione:

Da quel che ho riscontrato sul mio gatto e su altri che conosco, il miglior cibo medicato è quello della Hill's, s/d, seguito dall'urinary s/o di RC. Poi ci sono i relativi mantenimenti che sono più o meno alla stregua del Sanabelle urinary, Kattovit urinary, ma questi sono cibi di mantenimento, non medicati.

Io procederei iniziando con un bell'esame delle urine, così vediamo il ph e balle varie, farei UN mese di cibo medicato(3 mesi è troppo, mi pare che sulla stessa confezione riporti massimo 5 o 6 settimane) e si ripetono gli esami. Per i due gatti sani dai a vista umido normale e al malato umido urinary(eventualmente separali) e poi lascia le crocche medicate per tutti, non succede niente per un mese soltanto.
Passato questo mese, rifarei l'esame urine e vedrei come va, se la struvite è sparita, passerei al mantenimento come secco e umido completo normale per tutti e tre, magari al malato aggiungerei dell'erba spaccapietra(sono delle pilloline). Il mantenimento varia dai 3 ai 6 mesi circa, nei quali si faranno altri 2 esami urine.

Poi passato tutto puoi smettere col mantenimento e passare a cibi normali(umidi completi e secco di ottima qualità) stando attenti ai valori Ca, P, Mg. Ma ne riparliamo fra un po'.

Può andare come soluzione?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 14:03   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Forse mi sono spiegata male, quello che volevo dire io è che se un micio sotto Stien non risolve il problema, non sono le crocche a basso contenuto di minerali che lo faranno. Però anche io sono curiosa di sapere se ha fatto esami delle urine perché non vorrei che i vet fossero troppo scrupolosi.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 14:24   #7
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

No, gli esami delle urine non sono stati fatti.
L'ecografia è stata eseguita nell'ambito della visita di controllo annuale, quando si fa il richiamo del vaccino. In quella occasione (a febbraio 2012) è stata notata una situazione di "cielo stellato" (l'hanno chiamata così) nella vescica, che testimoniava presenza di piccoli cristalli di struvite, e un po' di "sabbietta" sul fondo della vescica.
Mi hanno detto, però, che si trattava di una situazione molto "germinale", e che il problema vero e proprio si sarebbe presentato quando i cristalli avrebbero cominciato ad aggregarsi, provocando l'ostruzione. Proprio per questo bisognava intervenire in tempo.
Il resto lo sapete.
Non so, sinceramente, perché non hanno richiesto gli esami delle urine: immagino siano sucuri del fatto loro già vedendo l'ecografia.

La soluzione di Lady Mosè sulle pappe mi sembra praticabilissima. Grazie . Alcuni dubbi, quindi:
1) L'esame delle urine è dunque fondamentale? Dovrei andare dai Vet a protestare per non averlo fatto?
2) Il micio è attualmente sotto Stien: mi consigliate di passare direttamente all'azione con il nuovo regime alimentare o finire prima la confezione?

Grazie mille di cuore!
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 14:40   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ossignurrr...pensavo non lo avessi scritto tu...

Ci sono alcuni punti da chiarire:

1) perché mai fai l'eco ogni anno? A meno che non ci siano problemi ben precisi solitamente NON si fa, e poi quanto te la fanno pagare scusa?
2) è stato riscontrato più volte che un po' di stuvite, specie nel micio maschio castrato può essere sempre...latente e non sempre si sviluppa. Per questo si consiglia di dare sempre, a prescindere, più umido che secco(vale per tutti i gatti comunque).
3) l'esame delle urine è FONDAMENTALE in questi casi. Se non si conosce il ph delle urine è assurdo dare a casaccio stien o cibi medicati senza conoscere il reale problema(perché anche il mondo della struvite è vario).

Io cambierei subito veterinario o clinica. A partire dal fatto che un'eco all'anno diventa un salasso(e perché poi? Ma a tutti i mici la fai?), e a prescindere dal salasso o meno, questa struvite andava verificata con un banalissimo esame delle urine!

Ripeto, nel maschio castrato ci può stare un po' di sabbietta, diventa una patologia quando i valori dell'esame delle urine si alterano di molto.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 15:24   #9
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ok, punto per punto:

1) A febbraio di quest'anno abbiamo fatto la prima visita di controllo, a un anno di distanza dalle visite di "inizio convivenza" che i mici hanno fatto quando li ho presi con me. Quindi la prima eco è arrivata con la prima visita di controllo. Non so se la facciano, poi, ogni anno. L'eco è stata fatta solo al maschio, perché anche loro (i Vet) mi hanno detto che i maschi castrati sono predisposti alla struvite, quindi era il micio maschio quello da "verificare" in questo senso. Per quella visita ho pagato come per una normale visita di controllo + il vaccino di richiamo.
Loro sono sempre stati molto onesti con me, sul fronte costi. I controlli ecografici successivi di monitoraggio non me li hanno fatti pagare (ne abbiamo fatti 3), solo per l'ultimo fatto mi hanno chiesto la normale cifra da visita di controllo.
2) Sì, questo ma l'hanno detto, ma hanno aggiunto che è necessario eliminare la struvite "latente" per stare tranquilli. Da qui i cicli di Stien e la ricerca della soluzione e il fatto di non sapere che pesci prendere adesso.
3) Non ho conoscenze di veterinaria, ma i Vet erano tutti concordi sulla diagnosi a seguito dell'ecografia (è uno studio veterinario associato, dove lavorano in in 4). Credo che solo per questo non sia stato richiesto un approfondimento con un esame specifico, perché l'ecografia "parlava chiaro".

Dite che non sono stati abbastanza scrupolosi?
Sono aperta a qualsiasi ipotesi (anche a cambiare clinica, eventualmente), ma questi Vet mi sono sempre stati consigliati da molte persone nella mia zona, trasversalmente (sia da chi si prende cura di animali "di razza", per dire, sia da chi si occupa di rifugi e trovatelli, sia dai proprietari di negozi per animali), e di fatto hanno un'ottima fama, hanno salvato molti pelosi che conosco personalmente da cose anche complicate, quindi vorrei prima essere molto certa che ci sia stato un comportamento irresponsabile.

Grazie ancora.
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 15:42   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Allora, il problema di fondo è sempre uno: i vet sono lesti a consigliare cibi medicati o medicinali a vita. Almeno la maggior parte di essi.

Nel tuo caso quindi è stata fatta un'ecografia senza alcun motivo clinico/patologico evidente: il gatto aveva problemi ad andare in lettiera a urinare? La faceva poca e spesso? Si lamentava? La faceva in giro? Si leccava spesso i genitali? Se rispondi NO a tutte queste domande, l'eco è stata davvero superflua.

Quanti anni ha questo micio? Un'eco si può fare magari quando è anziano per valutare lo stato dei reni, ma anche qui, si fa, di solito, sempre dopo un esame delle urine(in questo caso si guarda il pu/cu). Anche perché per fare l'eco bisogna rasare e talvolta sedare il gatto, oltre ad essere una cosa non proprio economica, non quanto un esame delle urine, quindi non capisco proprio perché l'abbiano fatta, non ha alcun senso.

Comunque sia, per mia esperienza, un minimo di struvite, entro un range "tollerabile" ci può stare. Ho un micio che due anni e mezzo fa è andato in blocco e lo abbiamo praticamente ripreso per la coda, fatta cura e tutto l'ambaradàn, ai successivi controlli delle urine mi son detta: "già che ci sono, faccio fare l'esame alle urine all'altro micio", convinta che sarebbero risultate negative, dato che non presentava alcun sintomo, e in più mangiava gli stessi cibi scelti apposta per il "malato". Normali ma non medicati o di mantenimento(quella fase era già passata).

Ebbene, sorpresa: anche Artù risultò leggermente struvitato. E il vet mi ha detto subito "mantenimento a vita per entrambi", col cavolo: a quest'ora sarei stata in bancarotta e i mici mi avrebbero già sputato i croccantini negli occhi e obbligato a mangiarmi quell'umido sempre uguale.

Invece no, "studiando" qui in forum avevo già capito cosa era meglio fare od evitare per Mosè e ho continuato su quella linea, tranquillamente. Ad oggi(e sono passati due anni quasi) Mosè non ha mai più avuto una ricaduta e Artù non ha mai sviluppato la struvite. Fortuna? Caso? Boh, mettila come vuoi, ma mi sembrava superfluo costringere loro a mangiare gli stessi cibi(anche lo stress influisce) e allo stesso tempo alleggerire il mio portafogli pur sapendo che potevo tentare altre vie. Finora è andata bene, certo non posso escludere che in futuro non ricapiterà più, ma è decisamente valsa la pena, loro stanno bene e sono sereni. Io pure.

Non so che dire, se i tuoi vet abbiano esagerato o che, comunque, ripeto, eviterei di dare stien e cibo medicato a casaccio, approfondirei la questione con un esame delle urine per vedere se è davvero il caso di intervenire o no.

Ci sono anche rimedi naturali come l'erba spaccapietra, oltre ad, ovviamente, un'adeguata alimentazione.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara