Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2012, 16:01   #11
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Tutto chiarissimo (sì, la risposta a tutte le tue domande, Lady Mosè, era "no, no, no" etc.).

Ok, allora mi munisco di kit per la raccolta per le urine (dove lo trovo? Ce l'hanno al negozio di animali?) e come prima cosa faccio fare un esame. Ovviamente condividerò volentieri con voi il risultato

Dopodiché, se effettivamente la situazione è tale da richiedere un intervento con cibo medicato, procederò secondo i tuoi consigli.

E' vero: anche per me la sentenza è stata "mantenimento a vita", ma sia tu che una mia amica gattara mi dite che è possibile una via alternativa (anche lei dopo la fase di cibo medicato ha ripristinato il cibo normale). Per questo mi sono rivolta a voi, perché avete più esperienza "sul campo" a 360°.

L'erba spaccapietra non la conoscevo, è una via molto interessante. Per ora grazie di tutto, vi tengo informate
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 16:10   #12
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Per la raccolta delle urine ci sono vari metodi. Alcuni gatti fanno pipì dentro la cassetta vuota(e pulita ovviamente) e lì prelevi con una siringa; altrimenti puoi lavare delle lenticchie o dei fagioli o della sabbia depolverata da acquario(quest'ultima falla bollire però) e le metti al posto della lettiera: soluzioni più economiche dei kit che sono poca roba(un sacchettino minuscolo) e costano uno sproposito e che trovi sia in farmacia sia al petshop.
Altrimenti se hai un micio non troppo timido puoi provare a mettere un piattino da caffè sotto il sederino quando si accuccia per farla...e prelevi da lì.

Importante è portare urine più fresche possibile e meno contaminate possibile perché altrimenti si forma comunque un po' di sedimento...avvolgi la siringa nella stagnola e mettila in frigo, ma ripeto, va portata prima possibile.




Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 16:24   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Non posso che associarmi.
Esami delle urine fondamentali per sapere pH e peso specifico oltre a presenza di cristalli (quanti, quali?), di proteine (quante), di leucociti o altre cose.

La renella non è sempre letale, come dice Lady, né è sempre causata dall'acidità delle urine.
Lo Stien pesa su fegato e reni, non va dato alla leggera senza sapere valori e senza monitorare continuamente lo stato delle urine (anche un rapporto pu/cu sarebbe utile).

Un gatto asintomatico io non lo stresserei con cambi cibo, somministrazione non gradita di pillole, cibo a orari (se proprio i tuoi tre non sono innamorati gli uni degli altri, col cibo a orari crei picchi di ansia altissimi... della serie "come mai non c'è più cibo? E se fosse colpa degli altri gatti?!").
E si sa che lo stress è una delle cause principali dei problemi urinari.

In definitiva, se il gatto rimane asintomatico (niente difficoltà in lettiera, niente leccarsi spesso le zone intime, niente pipì in giro per la casa) io lascerei le cose come stanno.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-12-2012, 21:23   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

va bene essere all'avanguardia, ma un esame delle urine parla meglio di una qualsiasi ecografia in casi come questi.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-12-2012, 21:04   #15
Profilo Utente
Narcissa
Gattino
 
L'avatar di  Narcissa
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 329
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ciao !
Anche il mio Artù oramai da anni soffre di struvite .. e anche io , come te, ho altri mici che non vorrei mangiassero il cibo medicato del bisontino. Ti parlo di come mi sono organizzata io , sia mai ti possa essere utile :P
Innanzitutto concordo assolutamente con le altre nel dire che l'esame delle urine è importantissimo per stabilire il ph delle urine del tuo micio.. quindi mi pare strano che ti abbiano fatto prendere lo Stien ( che serve appunto per abbassare il ph ma non per eliminare la sabbietta ) cosi senza verificare il ph ( puo' essere però che ho capito male io.. sto leggendo da lavoro e ci metto un secolo a rispondere ).
Quando Artù fa i cicli di medicato non lascio le crocche a disposizione per tutti ( e mentre mangiano controllo che non si scambino ciotole perchè se li isolo l'uno dall'altro non mangiano V_V ) .. ma il medicato che prende è medicato puro ( Il kattovit è un buon semimedicato che potrebbe andare bene per un mantenimento ma non è sufficiente per casi di recidive tipo il mio che va avanti a episodi e fasi da anni ) .. fa cicli di due , tre mesi circa e una volta al mese porto a controllare le urine. Se non riesco ad abbassare il ph allora prendo lo Stien ma anche con quello non è bene continuare per molto...
Per il prelievo delle urine metto la casetta della lettiera vuota ( e per quella notte lo faccio dormire da solo ) cosi' che poi la mattina trovo la pipi' che posso prelevare con una siringhina, metto in provetta e il gioco è fatto
Quando sta in fase di mantenimento passo al Kattovit cosi che se capita che anche gli altri spelucchino dalla sua ciotola sono comunque tranquilla.
Per il momento le fasi di medicato e di mantenimento superano quelle di normalità ma non tutti i casi sono uguali lo so ... il mio è abbastanza radicato come problema
Ci vuole tanta pazienza ma mi raccomando non sottovalutare mai l'esame delle urine e ripetilo spesso

Scusa per il discorso un po' sconclusionato ma sono a lavoro e devo chiudere la pagina appena arriva qualcuno e ogni volta perdo il filo V_V
Narcissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-12-2012, 21:07   #16
Profilo Utente
Narcissa
Gattino
 
L'avatar di  Narcissa
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 329
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Aggiungo che monitorando spesso le sue urine, evito di trovarmi in ricadute brusche e questo mi salva dalla pipi' in giro .. cosa che sono circa due anni che non fa più ..
Narcissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-12-2012, 07:43   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Quote:
Originariamente inviato da Narcissa Visualizza Messaggio
Per il prelievo delle urine metto la casetta della lettiera vuota ( e per quella notte lo faccio dormire da solo ) cosi' che poi la mattina trovo la pipi' che posso prelevare con una siringhina,
Uhm, però così facendo l'urina rimane all'aria anche per delle ore. Il che non è bene perché appena entra in contatto con l'aria e/o la luce i valori iniziano a "deteriorarsi" e rischi di avere valori sballati non per via della patologia ma a causa del degrado del campione.
L'ideale sarebbe prelevarla appena fatta e messa subito in frigo al buio (per questo si usa avvolgerla in stagnola)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-12-2012, 18:06   #18
Profilo Utente
Narcissa
Gattino
 
L'avatar di  Narcissa
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 329
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Vero !
Ovviamente la metto in frigo avvolta nella stagnola appena la prelevo ma non posso essere sicura dell 'orario in cui l'ha fatta .. potrebbe averla fatta da un ora come da 4 ..
La settimana prossima lo devo rifare, stavolta proverò a metter la sveglia a un paio di orari diversi durante le notte cosi controllo se c'è pipi' e riduco il tempo di " esposizione " all'aria.
Se mi vedesse avvicinarmi col piattino quando va in lettiera rinuncerebbe a farla, conoscendolo V_V
Narcissa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-12-2012, 07:56   #19
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Narcissa, chiudi la porta della lettiera durante la notte, al mattino la apri e aspetti che la faccia.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-12-2012, 20:54   #20
Profilo Utente
Narcissa
Gattino
 
L'avatar di  Narcissa
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 329
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Dici che funziona ? e se me la fa in giro :O ?
Narcissa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara