Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2012, 16:11   #21
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Ciao ragazze, ho belle notizie: il patato è pulito e sano!
Quando l'ho portato dai vet per il prelievo di urina (dicono che la cosa migliore era prenderla direttamente loro, fresca), hanno fatto ancora un'eco per verificare che la vescica fosse piena, e lì hanno visto che il sedimento era completamente sparito. Quindi, da un'analisi della (non) sintomatologia, e dall'evidenza dell'ecografia, i vet mi hanno consigliato di evitare al micio lo stress del prelievo, perché era chiaramente guarito e le analisi avrebbero solo confermato una situazione di acidità normale. Quindi non mi sono sentita di procedere lo stesso con l'uso del siringone, dato che loro, i primi allarmisti, mi hanno assicurato che era davvero tutto rientrato.
Il punto però, dicono, è che il micio rimane predisposto alla struvite, quindi il (prevedibile) consiglio è stato: cibo di mantenimento a vita. Hill's c/d + un'integrazione con pasta Urys da dare ogni giorno per 3 mesi a scopo preventivo.
La mia idea è quella di procedere col mantenimento, secco e umido, per tutti i mici, per 6 mesi. Ogni 3 mesi farei controllare il micio predisposto alla struvite con gli esami delle urine, e se tutto è a posto dopo 6 mesi tornerei a usare cibo normale, umido e secco, di buona qualità, come mi consigliate voi.
Tutto questo senza cambiare le loro abitudini alimentari, dando umido 2 volte al giorno e lasciando crocche a disposizione (pochine, perché i signorini mi sono un attimo tutti in sovrappeso).
Che ne pensate?
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 16:31   #22
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

scusa loro per mantenimento intendono il c/d?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 16:39   #23
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Sì...
Non è così?
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 17:23   #24
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

no no, è solo per capire: per cibo di mantenimento si intende il cibo normale, quello indicato per i gatti in salute.

scusa, sono ignorante ma curiosa sulle flutd: si capisce quindi dall'ecografia senza guardare nemmeno il pH urinario che i cristalli in vescica sono proprio di struvite eh? quindi riescono a distinguerli da altri tipi di cristalli?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 19:17   #25
Profilo Utente
Aracne
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 31
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

In realtà quando ho chiesto di fare gli esami delle urine i Vet stessi si sono stupiti che non li avessimo fatti prima. Evidentemente andavano fatti e loro sono andati in confusione, o non si sono parlati fra loro, perché sono in 4 e da quando è sorto il problema del gatto nelle volte successive l'hanno visitato a giro tutti.
Comunque, la cosa positiva adesso è che il sedimento non c'è più, dopo i cicli di Stien. Da ora regolarmente ho intenzione di far fare esami delle urine per tenere monitorata la situazione e per capire se Hill's c/d fa quel che deve.
Per "mantenimento", per capirci, i vet hanno inteso cibo specifico per gatti predisposti alla struvite, ma non il medicato (l's/d per intenderci). Questo, dicono, possono mangiarlo tutti e 3 i mici senza problemi. L'unico problema per me sarebbe il portafoglio che si svuota drammaticamente, per questo prevedevo il piano di 6 mesi e poi un ritorno al cibo normale, come mi consigliavano in questo thread.
Grazie per i consigli.
Aracne non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 19:48   #26
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

ok se con l'acidificante è migliorato allora era struvite e il c/d va bene ma volevo capire come hanno fatto a stabilirlo dalla sola ecografia, escludendo l'ossalato e gli altri tipi, nulla, scusa, ragiono da me...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2013, 08:15   #27
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

No mi sono persa...ora che gli hai paventato l'esame urine il gatto è guarito? O meglio, "non ha più problemi"?

Mah, resto comunque perplessa per tutta la faccenda e SICURAMENTE ad un gatto sano non darei C/D a vita!

(@Mafalda sì, per i vet il mantenimento per la flutd è c/d o in alternativa s/o normale a vita)


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2013, 14:00   #28
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

grazie lady; ma a voi risulta che si possa stabilire dall'ecografia la presenza di cristalli PROPRIO di struvite?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2013, 14:14   #29
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Per me no. Poi ovviamente non sono un veterinario, ma ho già espresso i miei dubbi proprio in questo 3d circa questa..."strana" via per diagnosticare flutd. Io resto convinta che non si può dare una diagnosi e soprattutto una cura solo previa un'ecografia: sono troppi i dati da prendere in esame(peso specifico, ph, ecc) e si prendono solo previo esame delle urine.
Riguardo allo specifico caso di cristalli di struvite(o in alternativa ossalati) dipende anche questo da ph e forma, e il modo più semplice, meno invasivo e soprattutto più economico resta l'esame delle urine.

L'ecografia ha più senso quando il micio è in blocco(anche perché se è in blocco non fa pipì e va cateterizzato), si vede proprio la vescica piena di sabbia, ma se il micio la svuota autonomamente è decisamente inutile.

Inoltre l'eco comporta anche rasatura del pancino e talvolta persino anestesia...ha un senso?



@Aracne, ma per tutte queste eco hai il micio così santo che sta fermo immobile?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-01-2013, 15:08   #30
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Cibo razionato VS cibo a disposizione e cibo specifico per gatto con struvite

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
grazie lady; ma a voi risulta che si possa stabilire dall'ecografia la presenza di cristalli PROPRIO di struvite?
Credo di no. La differenza tra i cristalli mi pare si veda solo al microscopio. Per vedere.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara