Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2019, 12:25   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Cereali al primo posto

Salve, vorrei capire un po' meglio come funziona la composizione del cibo industriale.
Qui ci sono due composizioni di due diverse marche di croccantini di fascia bassa, una ha i cereali al primo posto (anche se non sono specificati quali) e il 42% di carne e derivati, mentre l'altra composizione ha la carne al primo posto (anche se di meno) e i cereali vengono dopo.
Io ho sempre sentito dire che i croccantini con i cereali al primo posto sono da evitare e, se proprio non si possono prendere crocchi gif, meglio che i cereali siano il più in fondo possibile nella lista. Ma cosa cambia tra dei crocchi che hanno i cereali al primo posto e la carne al secondo ma in percentuali maggiori, e i croccantini con meno carne ma al primo posto?

Tutta questa pappardella è per dirvi che io solitamente prendo i croccantini con la seconda composizione (che sono i lechat exellence praticamente), alternati con oasy e migliorgatto unico (che sono gf). Tuttavia oggi sono proprio al verde e devo prendere qualcosa di più economico e quindi mi stavo orientando sulla prima composizione, che sarebbero i croccantini migliorgatto classici, che non ho mai acquistato e non so come sono. So che mangiare per una settimana croccantini di scarsa qualità non ucciderà i miei gatti, però tra le alternative economicissime del supermercato mi sembra la meno peggio visto che altri crocchi hanno cereali al primo posto, seguiti da uno scarsissimo 4% di carne.

Ecco le composizioni:

Cereali Carni e derivati 42% (pollo 4%, tacchino 4% Oli e grassi Sottoprodotti di origine vegetale Sostanze minerali Lieviti


Pollo disidratato (min. 24%), riso (min. 17%), frumento, grasso animale, pesce disidratato, lievito di birra (2,5%), uova intere disidratate (1,2%), mela (1%), fegato di pollo idrolizzato, sale, fosfato monocalcico, M.O.S. - mannano – oligosaccaridi (0,39%), F.O.S. – fructo-oligosaccaridi (0,15%), Lecitina di Soia: 300 mg/Kg.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2019, 20:16   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Cereali al primo posto

Ciao Leny!
Non ti fossilizzare troppo sul discorso primo o secondo posto, perché ormai le aziende hanno capito che il consumatore inizia ad essere un po' più informato e meno "babbione" rispetto a qualche anno fa, quindi hanno trovato delle strategie per aggirare il problema, una ce l'hai proprio davanti agli occhi: nella seconda composizione è vero che la carne è al primo posto, ma al secondo e al terzo ci sono due cereali che hanno suddiviso apposta per non doverli mettere al primo posto, specificando solo la percentuale di riso e non quella di frumento (e se non la specificano significa che non gli conviene perché è alta), quindi sommati andrebbero sicuramente a superare la percentuale di carne presente.... altra strategia è quella di scrivere "pollo disidratato", che è diverso da "carne di pollo disidratata" perché significa che lì dentro non c'è solo carne di muscolo, ma qualsiasi parte del pollo, quindi è l'equivalente di carne e derivati... l'unico vantaggio che vedo nella seconda composizione rispetto alla prima è il fatto che sono specificati un po' meglio gli ingredienti utilizzati, ma quanto al contenuto di cereali ne sono entrambe piene zeppe, credo in modo più o meno equivalente....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2019, 00:43   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Cereali al primo posto

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Ciao Leny!
Non ti fossilizzare troppo sul discorso primo o secondo posto, perché ormai le aziende hanno capito che il consumatore inizia ad essere un po' più informato e meno "babbione" rispetto a qualche anno fa, quindi hanno trovato delle strategie per aggirare il problema, una ce l'hai proprio davanti agli occhi: nella seconda composizione è vero che la carne è al primo posto, ma al secondo e al terzo ci sono due cereali che hanno suddiviso apposta per non doverli mettere al primo posto, specificando solo la percentuale di riso e non quella di frumento (e se non la specificano significa che non gli conviene perché è alta), quindi sommati andrebbero sicuramente a superare la percentuale di carne presente.... altra strategia è quella di scrivere "pollo disidratato", che è diverso da "carne di pollo disidratata" perché significa che lì dentro non c'è solo carne di muscolo, ma qualsiasi parte del pollo, quindi è l'equivalente di carne e derivati... l'unico vantaggio che vedo nella seconda composizione rispetto alla prima è il fatto che sono specificati un po' meglio gli ingredienti utilizzati, ma quanto al contenuto di cereali ne sono entrambe piene zeppe, credo in modo più o meno equivalente....
Bene, allora si può dire che la "qualità" non si è abbassata più di tanto. Sono consapevole di dare crocchi di qualità generalmente mediocre o bassa, ma avevo paura di dare cibo ancora più scadente, sebbene per poco tempo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara