Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2019, 20:42   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Cibo per cani al gatto

In qualunque pet shop, supermercato e negozio in generale in cui io sia stata ho constatato che c'è molta più scelta nel cibo per cani e che la sezione per i gatti è spesso molto scarna e cara, oppure ci sono solo i due estremi (ovvero una o due marche precise di cibo super premium e una o due di cibo ultra low cost e scarsa qualità). Detto ciò, ho visto che ci sono molti umidi per cani che hanno composizioni mooolto simili, o a volta proprio identiche, sia per cani che per gatti e vorrei sapere se è possibile darli ogni tanto ai gatti, perché i miei si sono stufati delle solite due marche che compro (non trovo altro di decente ma economico). Mi è capitato pure di vedere croccantini con composizioni simili, ma a me interessa soprattutto l'umido.
Io sono interessata soprattutto ad alcune linee della monge.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 21:08   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

I cibi per cani sono formulati espressamente per i cani, con integrazioni adatte ai cani.
I cibi per gatti sono formulati espressamente per i gatti e le integrazioni tengono conto di ciò di cui necessitano i gatti.
Il fabbisogno di proteine, grassi, vitamine, minerali e aminoacidi è diverso.
Tipico esempio è la taurina, che è integrata nel cibo per gatti, perché il loro organismo non riesce a produrla.

Quindi a parer mio il cibo per cani non va dato ai gatti, nemmeno ogni tanto; pensa poi se dovessero preferirlo a quello per gatti...ti ritroveresti nei pasticci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 21:13   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
I cibi per cani sono formulati espressamente per i cani, con integrazioni adatte ai cani.
I cibi per gatti sono formulati espressamente per i gatti e le integrazioni tengono conto di ciò di cui necessitano i gatti.
Il fabbisogno di proteine, grassi, vitamine, minerali e aminoacidi è diverso.
Tipico esempio è la taurina, che è integrata nel cibo per gatti, perché il loro organismo non riesce a produrla.

Quindi a parer mio il cibo per cani non va dato ai gatti, nemmeno ogni tanto; pensa poi se dovessero preferirlo a quello per gatti...ti ritroveresti nei pasticci.
Ma allora come mai ci sono alcune marche le cui referenze per cani e gatti hanno gli stessi componenti analitici e additivi? Ci sono componenti aggiuntive che non vengono dichiarate nell'etichetta (non so nemmeno se sia una cosa legale)?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 22:42   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Non avendo mai avuto cani conosco pochi cibi per cani, però mi pare che manchi la taurina.
Quanto agli altri additivi bisognerebbe vedere se le quantità sono le medesime; non so se cani e gatti abbiano bisogno delle stesse quantità di vitamine, aminoacidi ecc.
Bisognerebbe approfondire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 08:29   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Accorparli nel pet food industriale a me sembra un'idea di marketing per chi ha sia cani che gatti, oppure "in fondo può andare bene anche questo",come è marketing il cibo vegan per gatti che a mio avviso dovrebbe essere messo al bando trattandosi di cibo non biologicamente appropriato.
Essendo noi a comprare, le esigenze umane e quelle delle aziende vengono prima di quelle dei nostri amici.
Aprire una scatoletta che vada bene per tutti solo perché è scritto sulla confezione non dà nessuna garanzia, cani e gatti sono specie diverse con esigenze nutrizionali diverse, non a caso il cibo naturale completo crudo, la dieta barf, per cani è diverso da quello per gatti, le fonti nutritive sono diverse perché il cane può tranquillamente assumere alimenti che però sono inutili o dannosi per il gatto.
Credo che il cibo per cani costi di meno perché contiene molti carboidrati che costano molto meno delle proteine animali.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 10:05   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Mio marito una volta si e' sbagliato al petshop ha preso lo stuzzy monoprotein x cani al maiale. ho notato con gran sorpresa che ha identica composizione per cani e per gatti, differisce solo per quanto riguarda la taurina.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 10:53   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mio marito una volta si e' sbagliato al petshop ha preso lo stuzzy monoprotein x cani al maiale. ho notato con gran sorpresa che ha identica composizione per cani e per gatti, differisce solo per quanto riguarda la taurina.
In realtà in molti cibi per gatti che vedo al petshop non è segnata la taurina. Teoricamente dovrebbe essere contenuta naturalmente nelle carni usate per fare questi umidi e mi domando, visto che alcune composizioni per cani e gatti sono identiche, se questa fantomatica taurina sia contenuta "naturalmente" pure nel cibo per i cani.

Comunque sia, mi manterrò allora sul cibo per gatti
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 11:58   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
In realtà in molti cibi per gatti che vedo al petshop non è segnata la taurina. Teoricamente dovrebbe essere contenuta naturalmente nelle carni usate per fare questi umidi e mi domando, visto che alcune composizioni per cani e gatti sono identiche, se questa fantomatica taurina sia contenuta "naturalmente" pure nel cibo per i cani.

Comunque sia, mi manterrò allora sul cibo per gatti
La taurina è termolabile, si deteriora con la cottura, per cui dovrebbe essere aggiunta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 17:21   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per cani al gatto

Per curiosità ho confrontato Stuzzy monoproteico al maiale nella versione per gatti e per cani.
Come avete già detto, gli ingredienti sono i medesimi, con la differenza che in quella per gatti il maiale è il 70% tra cui il 4% di prosciutto, mentre nella versione canina è il 60%, tra cui il 10% di prosciutto.

Ingredienti gatto:
70% suino fresco (4% prosciutto),
28,9% brodo di suino,
1% sostanze minerali,
0,1% olio di semi di lino.

Ingredienti cane:
60% suino fresco (10% prosciutto),
28,9% brodo di suino,
1% sostanze minerali,
0,1% olio di semi di lino

Gli additivi nutrizionali sono i medesimi e nella medesime quantità; in più nella versione felina è stata aggiunta la taurina.
Additivi gatto:
Vit. D3 200 U.I.,
solfato di zinco, monoidrato 15 mg,
solfato manganoso, monoidrato 3 mg,
iodato di calcio, anidro 0,75 mg,
taurina 1500 mg.

Additivi cane:
Vit. D3 200 U.I.,
solfato di zinco, monoidrato 15 mg,
solfato manganoso, monoidrato 3 mg,
iodato di calcio, anidro 0,75 mg.

Ci sono lievi differenze nei componenti analitici e nelle calorie: leggermente più proteica, meno grassa e meno calorica la versione per gatti. Ma sono differenze esigue.
Componenti analitici gatto:
proteina 10,9%,
oli e grassi grezzi 6,1%,
ceneri grezze 2,1%,
fibra grezza 0,2%.
Umidità 78%

106kcal/100g

Componenti analitici cane:
proteina 10,8%
oli e grassi grezzi 6,8%
ceneri grezze 2,1%
fibra grezza 0,2%
umidità 78%

111kcal/100g

Però mi chiedo un paio di cose.
1) che ci fa il prosciutto in un cibo per cani e gatti? Che poi non useranno di certo prosciutti di alta qualità.
Speriamo che non ci finiscano quelli che sarebbero più adatti per una discarica...tanto poi viene cotto tutto ad alte temperature e infine le confezioni vanno magari in autoclave per la sterilizzazione.

2) la somma delle percentuali parziali della versione per gatti arriva al 100%
la somma delle percentuali della versione per cani si ferma al 90%
E il restante 10% da cosa sarà mai costituito?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara