Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2024, 13:32   #1
Profilo Utente
Martucch
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2024
Messaggi: 3
Unhappy Megacolon: rischio colectomia

Salve a tutti
Sto per raccontare una storia molto lunga e faticosa quindi ringrazio chi vorrà ascoltarmi. È iniziato tutto quando, tre anni fa, è arrivato nella nostra Vita Iago, gattino Maine Coon bianco e nero che mi ha cambiato completamente la vita. Fin dall’inizio era evidente che avesse problemi di digestione; sembravano diarree e col senno di poi sarebbe stato meglio se fossero rimaste tali ma purtroppo è diventata una Costipazione cronica . Era la prima volta che mi succedeva e non sapevo nulla. I medici non mi hanno assolutamente consigliato diete specifiche Ma mi hanno dato i gastrointestinal Royal canin che hanno peggiorato le cose. Il gattino andava spesso in blocco e ho dovuto svuotarlo tante volte In clinica. Era piccolo, indifeso e io mi sentivo un mostro, una madre incapace che non sapeva cosa fare e non poteva fare altro che affidarsi ai medici. Dopo l’ennesimo svuotamento mi hanno liquidato dicendomi che aveva megacolon e che andava soppresso, Perché non sarebbe arrivato all’anno di vita. È stato uno dei giorni più brutti della mia vita. Ma anche il momento in cui ho deciso di chiedere aiuto perché non l’avrei lasciato andare così. Dipendeva da me e mi sarei battuta fino alla fine. ho sentito un altro parere medico che, dopo ecografia, ha negato la diagnosi di mega colon e mi ha finalmente dato una dieta adeguata alle sue problematiche. Da lì ho cominciato con i fiber response Royal canin, con l’hydra Care, con Lo Psillyum, Con il Laevolac, zucchine, clisteri e tutto quello che era in mio potere fare. Il gattino si è ripreso molto lentamente con molta difficoltà e per un anno e mezzo due, fra alti e bassi non abbiamo avuto grandi problemi. Ma non siamo stati fortunati fino in fondo. Questo aprile, dopo una serie di diarree fortissime che non mi hanno fatto pensare fosse bloccato, l’ho portato dal veterinario scoprendo che aveva sviluppato un fecaloma enorme, il più grande che il Veterinario avesse visto. La paura era doverlo operare chirurgicamente per rimuovere il fecaloma ma la bravura del veterinario ha evitato l’operazione riuscendo a svuotarlo manualmente con clisteri ma con anestesia. Anche questo è stato uno dei giorni più brutti della mia vita perché ho pensato di perderlo. È lì che il veterinario mi ha parlato della possibilità e necessità di dover intervenire tramite colectomia se le cose non fossero migliorate. Non stanno migliorando poiché questa settimana ho dovuto portarlo a svuotarsi di nuovo. Ormai ha sviluppato un mega colon. Le stiamo provando tutte per non arrivare all’operazione ma io mi sto abituando l’idea che possa dover succedere. Sono qui quindi a chiedervi testimonianze dirette su chi ha dovuto operare il proprio gatto di colectomia. Vorrei conoscere anche un parere non medico riguardo questa operazione. È difficile? Quali sono i rischi? Il rischio di morte quanto è alto? Il post operatorio quanto è difficile? Quali sono i consigli? Le accortezze? Com’è la degenza e come reagisce il gatto a tale operazione, sia nel l’immediato post operatorio sia nella vita in generale. Io non voglio perderlo e ho lottato duramente con tanti sacrifici, di vita, economici, di libertà personale e di dolore. Non lo lascerò solo fino alla fine. Ma voglio sapere a cosa sta andando incontro. A cosa stiamo andando incontro.
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi

Marta
Martucch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2024, 09:45   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 71
Predefinito Re: Megacolon: rischio colectomia

Purtroppo non posso aiutarti 😓 mi dispiace molto per la situazione, anche uno dei miei gatti da piccolino ha subito uno svuotamento intestinale, poverino era vivo per miracolo in quanto reduce da gastroenterite. Aveva circa tre mesi, ricordo ancora la corsa notturna alla clinica veterinaria 😓 Per fortuna però il problema non si è ripresentato. Incrocio le dita per il tuo micio 🤞
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2024, 13:12   #3
Profilo Utente
Martucch
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Megacolon: rischio colectomia

Vi prego qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? 🙏
Martucch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2024, 17:03   #4
Profilo Utente
francesca0595
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Megacolon: rischio colectomia

Ciao,
mi dispiace molto per la situazione e di non poterti dare consigli in quanto non ho esperienze dirette sul tema. Ti posso però chiedere come sta il gattino? Se hai voglia di aggiornarci qui e di condividere, se può essere comunque di aiuto, sarò felice di leggerti.
francesca0595 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara