Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-09-2012, 10:11 | #1 |
Dermatite atopica
Qualcuno sa come combatterla?
Il nostro setterone ha iniziato un giorno in cui è stato portato in un campo pieno zeppo di pulci. Il vet gli ha dato due pasticche x eliminare tutte le pulci e le uova solo che gli è rimasta una bella dermatite. Ha fatto un ciclo di antibiotici (a metà, lasciamo perdere...) e uno spray cortisonico ma ha ancora problemi. Ha i polpastrelli di una zampa completamente andati... Povera stella ... A meow massages the heart ... |
|
02-09-2012, 10:31 | #2 |
Re: Dermatite atopica
Sicuramente ti risponderà qualcuno più competente io ricordo che per Cleopatra (la mia cagnolina highlander) per i polpastrelli mi suggeriva di mettere sopra sempre l'arnica e l'aloe.. che li ammorbidiscono e tendono ad aiutare a rigenerarsi.. è pur vero che la mia se li era scorticati bruciacchiandoseli su un falò al mare non spento (solo coperto di sabbia).. quindi non so se è uguale.
Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!! |
|
02-09-2012, 13:21 | #3 |
Il mio labrador aveva avuto una dermatite da pulci e, il vet mi aveva detto , dopo avergli messo il forontline,di lavare la parte colpta e spelata con il betadine con una spazzolina morbida (lui me ne aveva data una di quelle che usano i chirurghi per lavarsi le mani prima degli interventi).
E poi una pomata, il entalyn...era guarito benissimo, nel giro di poco. April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
02-09-2012, 13:26 | #4 | |
Quote:
... A meow massages the heart ... |
||
02-09-2012, 13:27 | #5 |
Io per la dermatite uso il gentalyn beta, però se tende a leccarsi forse è meglio l'aloe in gel perchè anche è naturale e non tossico
Minnie-Luana-Alba |
|
02-09-2012, 13:31 | #6 |
E provare a passargli un asciugamanino intriso di camomilla o meglio ancora amido fatto prima sciogliere in acqua tiepida...Dovrebbe fargli passare il prurito,io il sistema dell'amido lo usavo anche per l'eritema da pannolone per i miei bimbi e ha sempre funzionato
Minnie-Luana-Alba |
|
02-09-2012, 14:18 | #7 |
Ma sei sicura che sia dermatite atopica? La dermatite atopica in genere va "curata" mantenendo la pelle elastica ed idratata.
Io ti consiglierei di provare a mettere della vasellina nei punti in cui è messo male. La vasellina oltre ad ammorbidire protegge anche la cute. |
|
02-09-2012, 14:36 | #8 |
Non lo so, questo è quello che ci ha detto il veterinario.
Provo con la vaselina allora. Avete mai usato il clorexyderm shampoo? ... A meow massages the heart ... |
|
02-09-2012, 15:33 | #9 | |
Quote:
Se è dermatite atopica non c'è infezione, è solo una condizione della pelle che si secca troppo e si desquama. Lo so perchè il figlio di un mio amico ne soffre. L'unico rimedio è mantenere la pelle nelle zone colpite molto idratata e sempre morbida. Infatti il bambino può essere lavato solo con l'olio. La vasellina mi sembra un buon rimedio perchè oltre a mantenere la pelle morbida idratata ed elastica la protegge. |
||
|
|