Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2012, 14:33   #1
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Problema convivenza!

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè ho un bel grattacapo con i miei due mici

In estrema sintesi: ho adottato 3 mesi fa Merlino di 1 anno e mezzo e avevo già Morgana (5 anni); i primi due mesi tutto bene, poi lui è entrato in calore e da allora le ha rotto le catole per un mese con vari attacchi.

Ora è passata però Morgana è terrorizzata, non si fa più avvicinare da lui, ringhia ed ha paura (è anche dimagrita per lo stress).

Non so davvero cosa fare, mi hanno consigliato di mettere un diffusore di feromoni ma alcuni amici dicono che non serve a nulla.
Spero possiate aiutarmi perchè non so più come ripristinare l'equilibrio che c'era prima
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 14:47   #2
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Problema convivenza!

Sarà breve ma chiara.
Il consiglio in questo caso sarebbe di castrare Merlino... (se Morgana è già sterilizzata, altrimenti fai sterilizzare anche lei).
Con la castrazione e sterilizzazione eviti stress inutili a te e ai tuoi mici


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 14:48   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

concordo con squitty...strerilizzare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2012, 14:54   #4
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Problema convivenza!

il diffusore di ormoni si chiama Feliway. Io ti consiglierei di provare... male che vada non serve a nulla, ma sicuramente male non fa!
Merlino è stato castrato? Se non lo è fallo castrare, altrimeniti tra poco sei punto e a capo.
Morgana è sterilizzata? Se non lo è forse è incinta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 10:27   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Il gatto maschio non va in calore, semplicemente impazziscono i suoi ormoni perchè sente l'odore delle femmine in calore nel circondario, anche a distanza di chilometri.
In sostanza, il tuo gatto sta soffrendo: ha l'istinto prepotente all'accoppiamento, ma, vivendo in casa, non può soddisfarlo. Pertanto non ha senso tenerlo intero.
Io eviterei di spendere soldi in Feliway, che, per certi casi, è acqua fresca. Spendili per far sterilizzare i tuoi gatti, molto meglio.
Eviti lo stress ad entrambi e i tumori a lei, benché una gatta di 5 anni intera, se lo è, non è fuori pericolo, ma va fatto.
Altrimenti l'equilibrio scordatelo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 14:08   #6
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Dovete scusarmi, mi sono accorta di aver omesso proprio la cosa più importante: sono entrambi già sterilizzati!

Mi hanno detto che se si fa entro tot mesi dalla nascita questi comportamenti si riducono/eliminano, lui però lo hanno sterilizzato a 1 anno e li ha pienamente mantenuti (Morgana invece a 4 mesi e infatti non ha mai mostrato sintomi da calore).

Per questo ho il problema: Merlino sente il calore, lei per nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 14:21   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Problema convivenza!

Se è stato castrato o hanno fatto male l'operazione o non è calore.
Non c'entra niente l'età a cui si sterilizzano. Merlino (il mio ) è stato castrato a sei mesi ed è il gatto di satana; Pillo è stato castrato a 11 mesi ed è il gatto più tranquillo ed educato del mondo.

Che cosa fa Merlino (il tuo) di preciso?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 14:48   #8
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quote:
Originariamente inviato da Sveva Visualizza Messaggio
Dovete scusarmi, mi sono accorta di aver omesso proprio la cosa più importante: sono entrambi già sterilizzati!

Mi hanno detto che se si fa entro tot mesi dalla nascita questi comportamenti si riducono/eliminano, lui però lo hanno sterilizzato a 1 anno e li ha pienamente mantenuti (Morgana invece a 4 mesi e infatti non ha mai mostrato sintomi da calore).

Per questo ho il problema: Merlino sente il calore, lei per nulla.

Come ti è già stato detto, i maschi NON vanno in calore (tanto + se sono castrati!)
La mia è una supposizione: inizialmente, per i primi mesi, lui era "l'ultimo arrivato" e stava, per così dire... al suo posto. Ora fa il "bulletto", si sente il maschio dominante e la bistratta
attaccandola. Lei ha paura e non reagisce come dovrebbe (una bella scarica di sberlotti in testa x fargli capire di essere SEMPRE l'ultimo arrivato!) e lui continua nel suo atteggiamento da bullo.... rischia di diventare un circolo vizioso
Mi dispiace per Morgana se dici che è così stressata da essere addirittura dimagrita e terrorizzata.


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 11:14   #9
Profilo Utente
Sveva
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Vi ringrazio per i vostri commenti però scusate, ho parlato con ben 3 vet e tutti concordano col dire che i gatti maschi sono (ovvio) sempre attratti dalle femmine e il picco di calore ce l'hanno anche se sono castrati. Onestamente mi rifiuto di credere che tutti e 3 i vet dicano bugie o non siano competenti anche perchè sono molto rinomati nel loro ambiente.
Mi sento di difendere la loro competenza anche per un altro aspetto: Merlino ha provato più volte ad accoppiarsi con Morgana saltandole dietro e forzandola (sempre e solo da dietro), quindi direi che è evidente che si un attacco sessuale.

Per quanto riguarda il resto ogni tanto lo fa ancora anche se il picco di calore si è abbassato, però gli attacchi ci sono e sempre nello stesso modo, vuole prenderla a tutti i costi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 11:22   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema convivenza!

Quanto tempo fa è stato castrato Merlino?
Perchè gli ormoni restano in circolo ancora un mesetto, dopo la castrazione, quindi ci starebbe che lui avesse istinto sessuale verso una femmina (il che non significa che sia in calore, perchè, ripetiamo, i maschi NON vanno in calore, l'affermazione è ridicola per chiunque abbia in minimo di conoscenza della materia).
Se invece è passato molto piú tempo, sono istinti atavici momentanei che a volte ricompaiono, ma di rado.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara