Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2011, 21:42   #251
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
E' incredibile la "leggerezza" di alcuni vet. nei confronti della FeLV...
Mi chiedo se pensano che sia una passeggiata
già....
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 15:01   #252
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

ciao a tutti, sono nuova, ho adottato domenica scorsa una gattina di sei mesi, presa in campagna da una signora che la teneva insieme a pecore, cani e gatti, beveva latte di pecora e mangiava carne cruda..ma scusate questo ai fini del post è superfluo...
non è vaccinata, l'ho fatta visitare dal verterinario che mi ha sggerito di sterilizzarla e in tale sede di fare anche esami per fiv e felv...a quanto leggo dovrei chiedere di fare esami pcr perchè altrimenti non sarebbero attendibili giusto?oppure testarla tra sei mesi? che voi sappiate ci sono zone in cui tali malattie siano più freqenti?una mai amca che conosce la signora che mi ha dato la gatta mi ha detto di star tranquilla per fiv e felv perchè nella zona dove l'ho presa non ci sono tali malattie, per lo meno non come nelle colonie feline romane...che dite?
nolita non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2011, 15:57   #253
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

io la farei testare assolutamente, non importa la zona, e meglio se lo fate in fase di sterilizzazione, così il prelievo glielo fanno da sedata e lei non si accorge di nulla
(sì ho letto anch'io che con pcr è più attendibile)
hai altri gatti con cui può entrare in contatto?
se sì, hai modo di tenerli separati finchè potrai testare la piccola?
p.s. io sono nella tua stessa situazione, micina selvatica, ormai docilissima, sverminata e da vaccinare, poi sterilizzazione e test, intanto la sto tenendo separata dai due gatti "residenti" che grazie a Dio sono testati e negativi!
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 12:55   #254
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Benedetta Visualizza Messaggio
io la farei testare assolutamente, non importa la zona, e meglio se lo fate in fase di sterilizzazione, così il prelievo glielo fanno da sedata e lei non si accorge di nulla
(sì ho letto anch'io che con pcr è più attendibile)
hai altri gatti con cui può entrare in contatto?
se sì, hai modo di tenerli separati finchè potrai testare la piccola?
p.s. io sono nella tua stessa situazione, micina selvatica, ormai docilissima, sverminata e da vaccinare, poi sterilizzazione e test, intanto la sto tenendo separata dai due gatti "residenti" che grazie a Dio sono testati e negativi!
ciao Benedetta, io ho solo questa micina, il veterinario mi ha detto prima di sterilizzarla e farle test fiv e felv (ma ho letto anche di fip. cos'è?), e poi di vaccinarla, vedo che tu invece prima la vaccini, forse perchè la mia ha sei mesi e il veterinario ha detto che invece sarebbe stato meglio sterilizzarla prima, a 5 mesi, forse per questo ha dato priorità alla sterilizzazione...anche la mia è dolcissima, incredibile...però vedo che gioca poco, anzi niente, da piccola avevo una gatta siamese che era scatenata, lasciava tutte le impronte sui muri, saltva sugli armadi, giocava con i suoi giochini, invece questa micetta niente, spero che stia bene.
nolita non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 15:10   #255
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
ciao a tutti, sono nuova, ho adottato domenica scorsa una gattina di sei mesi, presa in campagna da una signora che la teneva insieme a pecore, cani e gatti, beveva latte di pecora e mangiava carne cruda..ma scusate questo ai fini del post è superfluo...
non è vaccinata, l'ho fatta visitare dal verterinario che mi ha sggerito di sterilizzarla e in tale sede di fare anche esami per fiv e felv...a quanto leggo dovrei chiedere di fare esami pcr perchè altrimenti non sarebbero attendibili giusto?oppure testarla tra sei mesi? che voi sappiate ci sono zone in cui tali malattie siano più freqenti?una mai amca che conosce la signora che mi ha dato la gatta mi ha detto di star tranquilla per fiv e felv perchè nella zona dove l'ho presa non ci sono tali malattie, per lo meno non come nelle colonie feline romane...che dite?
sì, ci sono zone dove fiv e felv sono più diffuse e zone dove lo sono meno. Ma anche se la tua zona fosse una di quelle dove fiv e felv sono meno presenti, sono d'accordo col consiglio del tuo vet di testarla in ogni caso.
Aspetta almeno 3 settimane dall'ultima possibilità di contatto a rischio (quindi da quando l'hai presa con te e non ha più contatti con altri gatti) prima di fare il test PCR. e, sì, aspetta almeno 6 mesi se vuoi fare il test elisa (che però può essere meno attendibile, soprattutto per la felv).
semmai io lascerei perdere il test per la fip, perché è un test che non riesce a distinguere tra fip e coronavirus, e quindi, anche se fosse positivo, in assenza di segni clinici non avrebbe praticamente alcun valore (ti direbbe solo che la micia è stata a contatto col coronavirus, come praticamente il 90% dei mici).
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-11-2011, 21:52   #256
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
semmai io lascerei perdere il test per la fip, perché è un test che non riesce a distinguere tra fip e coronavirus, e quindi, anche se fosse positivo, in assenza di segni clinici non avrebbe praticamente alcun valore (ti direbbe solo che la micia è stata a contatto col coronavirus, come praticamente il 90% dei mici).
quoto in pieno

@nolita
la fip è la peritonite infettiva felina (http://www.micimiao.it/gatto_malattie.htm).
anche la mia gattina ha circa 6 mesi (età approssimativa data dal vet in base al cambio dentini), è con me da poco più di 3 mesi, e il mio vet ha preferito fare il solito iter: eliminare pulci, vermi, 1° vaccino, richiamo del vaccino, sterilizzazione e insieme test filv-felv.
il fatto che la tua micia non si scateni nei giochi potrebbe essere semplicemente dovuto allo stress di aver cambiato ambiente e alimentazione....
cmq tieni sotto controllo feci e urine, e se la vedi davvero apatica senti il vet!
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 21:55   #257
Profilo Utente
Wilmy
Cucciolo
 
L'avatar di  Wilmy
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Prov BG
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 50
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Spero di aver azzeccato la sezione giusta per chiarire un dubbio atroce che mi ha fatto venire il mio veterinario.
Io ho 4 gatti di diverse età, dagli 11 del primo ai 4 dell'ultimo, stanno in casa non escono mai solo in balcone, sono in cura dalla mia altra veterinaria che mi ha sempre detto che non è il caso di fare i test fiv e felv primo perchè sono castrati e la femmina sterilizzata e poi perchè appunto non hanno possibilità di incontrarsi con altri gatti...e poi mi dice anche...e quando ben lo sai che fai lo dai via il gatto o i gatti positivi? Io a dire il vero ho seguito quello che ha detto e mi sà che ho fatto un'errore e adesso che faccio? Thelma ha la stomatite virale che la mia veterinaria ha curato con interferone (tre sedute) ed è guarita, l'altro mio veterinario mi ha detto che potrebbe essere una conseguenza della FIV o FELV...ho un gran confusione in testa.
Immagino che il fatto che siano in buona salute non voglia dire nulla....un consiglio per favore grazie!
Wilmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 22:07   #258
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Wilmy Visualizza Messaggio
mi ha sempre detto che non è il caso di fare i test fiv e felv primo perchè sono castrati e la femmina sterilizzata e poi perchè appunto non hanno possibilità di incontrarsi con altri gatti...
Moltissimi veterinari non suggeriscono i test Fiv/Felv, a maggior ragione se i gatti vivono in casa da diverso tempo... ma le motivazioni che ti hanno dato non le trovo particolarmente sensate.

Sì, sono sterilizzati... e quindi? non si accoppiano e non si trasmettono eventuali malattie... ma questo non centra con l'eventualità che fossero positivi da prima...


Quote:
Originariamente inviato da Wilmy Visualizza Messaggio
e poi mi dice anche...e quando ben lo sai che fai lo dai via il gatto o i gatti positivi?
Rispondo per me: CERTO CHE NO! ma magari mi informerei sulle malattie, sui modi per monitorare i sintomi e per sostenere il gatto in via preventiva... e soprattutto, avrei un quadro clinico realistico in caso di difficoltà.

Ma sono punti di vista. Si può anche scegliere di saperlo solo e solo se si presenta qualche problema.

Quote:
Originariamente inviato da Wilmy Visualizza Messaggio
l'altro mio veterinario mi ha detto che potrebbe essere una conseguenza della FIV o FELV...ho un gran confusione in testa.
Immagino che il fatto che siano in buona salute non voglia dire nulla....un consiglio per favore grazie!
Testali e ti togli il pensiero
Nel tuo caso è sufficiente fare un Elisa in studio. In 10 minuti hai il risultato con gli stick. E hanno una discreta attendibilità
Se vuoi maggior sicurezza, fai l'Elisa in laboratorio. Con i prezzi siamo lì


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 22:15   #259
Profilo Utente
Wilmy
Cucciolo
 
L'avatar di  Wilmy
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Prov BG
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 50
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Moltissimi veterinari non suggeriscono i test Fiv/Felv, a maggior ragione se i gatti vivono in casa da diverso tempo... ma le motivazioni che ti hanno dato non le trovo particolarmente sensate.

Sì, sono sterilizzati... e quindi? non si accoppiano e non si trasmettono eventuali malattie... ma questo non centra con l'eventualità che fossero positivi da prima...




Rispondo per me: CERTO CHE NO! ma magari mi informerei sulle malattie, sui modi per monitorare i sintomi e per sostenere il gatto in via preventiva... e soprattutto, avrei un quadro clinico realistico in caso di difficoltà.

Ma sono punti di vista. Si può anche scegliere di saperlo solo e solo se si presenta qualche problema.



Testali e ti togli il pensiero
Nel tuo caso è sufficiente fare un Elisa in studio. In 10 minuti hai il risultato con gli stick. E hanno una discreta attendibilità
Se vuoi maggior sicurezza, fai l'Elisa in laboratorio. Con i prezzi siamo lì
Non hai fatto altro che confermare ciò che stavo per decidere di fare li faccio testare e tra l'altro anche il veterinario mi ha fatto vedere com'è il test ELISA io ero preoccupata di dover aspettare ore o giorni prima di avere il risultato e stare col cuore in gola ma lui mi ha spiegato come funzia il test per cui tutti in comitiva si andrà per il test appena possibile.
Grazie per avermi tolto ogni dubbio
Wilmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 17:08   #260
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

La mia gattina Celestina di anno e sette mesi è purtroppo fiv+ e felv+...l'ho scoperto proprio quando avrei dovuto fare i vaccini...il veterinario ha fatto l'elisa e poi mi ha dato il bruttissimo responso: positiva alla fiv e bassamente positiva alla felv...beh, innanzitutto non credete a questo "bassamente positiva": o l'animale è positivo o non lo è...difatti Celestina ora, ad un anno e sette mesi di età, ha manifestato i primi sintomi di felv: diarrea, inappetenza e soprattutto paralisi degli arti...probabilmente sono anche compromessi fegato e milza...non è anemica, questo no, ma la paralisi è una gran brutta cosa...le zampette non sono fredde ma non ne possiede più la coordinazione...soprattutto di quelle posteriori che trascina...

L'unica speranza in questo caso è il cortisone (io le sto dando il novosterol) che potrebbe riattivarle la mobilità...la cura è cominciata oggi...speriamo...in caso ha senz'altro vissuto una vita corta ma piena di amore e di attenzioni...
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara