Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2020, 17:09   #1
Profilo Utente
attimodieterno
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Cacca fuori dalla lettiera

Ciao a tutti!

STORIA
A inizio febbraio ho adottato in gattile i miei 2 PRIMI gatti , Wallace e Towanda, fratelli, maschio e femmina di razza europea, di 9 mesi. Ora hanno 11 mesi. Entrambi sterilizzati, vanno d'accordo e giocano tra loro. Lui coccolone, lei un po' piu' schiva e poco incline a lasciarsi accarezzare.

Il primo mese, causa abbassamento difese immunitarie dovuto alla sterilizzazione, sono stati entrambi malaticci (congiuntivite e raffreddore) e hanno fatto entrambi una cura di 15 giorni a base di anti infiammatorio e antibiotico. Ora sono guariti completamente e iniziano a godersi la loro nuova vita :-)

PROBLEMA
Il primo mese hanno usato entrambi la stessa lettiera senza alcun problema (vivendo in un piccolo bilocale e avendo poco spazio, era davvero l'ideale!), ma da 3 settimane a questa parte il maschietto ha iniziato a fare costantemente la cacca (solo la cacca!) appena fuori dalla lettiera. Sto tentando in tutti i modi di capirne il motivo!

TENTATIVI FATTI SENZA SUCCESSO
Ho letto altre discussioni sull'argomento e quindi di seguito vi elenco i tentativi fatti:
- innanzitutto ho dato un'occhiata alle feci: niente vermi, sangue o similari
- non l'ho portato di nuovo dal veterinario perche' ci siamo stati poco fa per ben due volte (meta' marzo) per i vari malanni e dopo una visita generale approfondita, il veterinario ha detto che stava bene
- cambiato sabbietta (dalla Wecat vegetale (questa la sabbietta utilizzata inizialmente), ai pellets, al tutolo di mais..) CACCA FUORI
- aggiunto altre 2 lettiere, di cui una extralarge, in diverse stanze della casa (quindi totale 3) CACCA FUORI
- provato con lettiere "aperte" o "chiuse" CACCA FUORI
- provato a variare la postazione delle lettiere CACCA FUORI
- anche se non mi e' sembrato che la femmina lo ostacoli quando deve andare in lettiera, ho provato a tenere lei in un'altra stanza quando lui va in lettiera CACCA FUORI
- come ultima spiaggia ho provato a fargli annusare la cacca, a riporla all'interno della lettiera e a mettere il gatto all'interno della lettiera cercando cosi' di indicargli il "posto giusto" (ovviamente tutto con molta delicatezza per evitare associazioni negative)
- Tornando alla sabbietta "originaria" comunque lui continua a fare la cacca fuori.

Nonostante ci siano le tre lettiere disponibili, attualmente utilizzano, la maggior parte delle volte, entrambi una sola lettiera (la piu' grande). La femmina fa tutto dentro, mentre il maschio continua a fare pipi dentro e cacca appena fuori dalla lettiera.

NOTE CHE POSSONO FORSE SERVIRE?
Quando lui fa i bisogni non gratta la sabbietta, ma le pareti della lettiera. Se invece lascio la lettiera aperta, gratta i bordi.
Solitamente rientro per lavoro la sera, quindi sto poco in casa. Da un mese sono a casa causa isolamento da corona virus. Forse l'inizio del problema potrebbe coincidere con questo cambiamento?


Mi sembra di aver detto tutto per spiegare al meglio la situazione.
Loro sono davvero meravigliosi. Vorrei tanto risolvere questo spiacevole problema!
Avete consigli alternativi da darmi?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
Andrea
attimodieterno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2020, 17:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Benvenuta! da metà marzo hai fatto veramente moltissimi tentativi... Un pò rapida se devo dire. Non è che dipende dalla posizione che assume? Entra dentro la lettiera e lascia il sedere fuori o non ci entra proprio?
Tra i vari cambi lettiera, hai mai provato l'argilla espansa o una lettiera non vegetale? Proverei anche questo.
Lascia perdere i tentativi di fargli capire il posto giusto... Lo sa lui il posto giusto, ed evidentemente c'è qualcosa che non gli quadra nella lettiera, condizionare ad andarci comunque lo stressa solo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2020, 21:07   #3
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Ciao! Il grattare sulla lettiera e non sulla sabbia lo faceva anche una delle mie gatte e non copriva, è un segnale di territorialità. Hai provato con degli attrattivi? Esistono delle gocce attrattive da mettere sulla sabbia ....

Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2020, 07:45   #4
Profilo Utente
attimodieterno
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Grazie per i consigli.

Babaferu
Quindi potrebbe essere anche abbia bisogno di più tempo per “digerire” un cambiamento?
Quanto, più o meno ovviamente, dovrei aspettare tra un cambiamento ed un altro?
Sostanzialmente tra una cacca e l’altra impostavo un cambiamento poiché vedevo che non funzionava.
Il gatto non entra proprio in lettiera quando deve fare la cacca.
Hai una lettiera in particolare da consigliare?
Grazie mille!

Miki
Ecco svelato il mistero del “non coprire” i bisogni!
Di ta trattivi non ne ho mai provati! Potrebbe essere una buona idea! Hai da consigliarmene?

Grazie e buona giornata!
Andrea
attimodieterno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2020, 10:39   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Purtroppo non ho ulteriori consigli da darti per quanti riguarda la cacca, oltre quelli che ti sono già stati dati, però anche uno dei miei gatti non copre i bisogni (né cacca né pipì) e quando fa la cacca è capace di restare anche 15 minuti dentro la lettiera a grattare le pareti senza aver coperto minimamente nulla. Poi appena il fratello va a fare i bisogni copre quelli di Ciro, fa i suoi e copre anche quelli.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2020, 17:42   #6
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da attimodieterno Visualizza Messaggio
Grazie per i consigli.


Miki
Ecco svelato il mistero del “non coprire” i bisogni!
Di ta trattivi non ne ho mai provati! Potrebbe essere una buona idea! Hai da consigliarmene?

Grazie e buona giornata!
Andrea
Io ho usato BEAPHAR SWIFTIE, comunque ci sono anche della Camon etc...Prova!
Ciaooo

Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2020, 13:27   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

a volte succede anche con la mia Alice ma perche lei semplicemente ha schifo di entrare nella lettiera e rimane col sederino di fuori!! se per esempio e' entrato prima Artu e ha fatto pipi o cacca.
lei peso 3.5kg e ha una lettiera grande! secondo me il tuo micio sbaglia a prendere le misure.
hai provato a spingerlo dentro quando lo vedi che va a fare cacca?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 16:17   #8
Profilo Utente
attimodieterno
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Eccomi.
Allora vi aggiorno:
Su consiglio di michelamichela
Provato con lettiere chiuse e attrattivo BEAPHAR SWIFTIE (lo sto usando da 4 giorni), ma niente, ancora cacca fuori.

L'unica volta che l'ha fatta dentro avevo spruzzato dell'olio essenziale di eucalipto sul pavimento (che però purtroppo impiastriccia da morire il pavimento).


Stregatta74
Nella lettiera non entra proprio quindi escluderei il fatto che non prenda bene le misure.

Altri consigli?
Non so più che fare e sono un po' demoralizzata :-(
attimodieterno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 21:42   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Attenzione agli oli essenziali, non tutti sono "amici" o almeno tollerati, potrebbero essere addirittura tossici. Soprattutto se usati puri, che oltre a essere uno spreco, sono ancora più pericolosi...

Comunque il mio Loki fa la cacca fuori da un anno e mezzo ormai, ha iniziato all'improvviso e inspiegabilmente.
Siamo stati in cura da un comportamentalista e l'unica cosa che siamo riusciti a ricavare da quasi 6 mesi di incontri (e uno stipendio abbondante volato via) e che il nostro gatto è fuori dal normale e che probabilmente per farlo stare bene praticamente dobbiamo provare a cambiare casa Se si è arreso pure lo psicologo... 'Annamo bene

Hai fatto cambiamenti particolari in casa? Di qualsiasi genere? Che riguardano lui oppure voi o la casa in sé?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 23:53   #10
Profilo Utente
attimodieterno
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Cacca fuori dalla lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Attenzione agli oli essenziali, non tutti sono "amici" o almeno tollerati, potrebbero essere addirittura tossici. Soprattutto se usati puri, che oltre a essere uno spreco, sono ancora più pericolosi...

Comunque il mio Loki fa la cacca fuori da un anno e mezzo ormai, ha iniziato all'improvviso e inspiegabilmente.
Siamo stati in cura da un comportamentalista e l'unica cosa che siamo riusciti a ricavare da quasi 6 mesi di incontri (e uno stipendio abbondante volato via) e che il nostro gatto è fuori dal normale e che probabilmente per farlo stare bene praticamente dobbiamo provare a cambiare casa Se si è arreso pure lo psicologo... 'Annamo bene

Hai fatto cambiamenti particolari in casa? Di qualsiasi genere? Che riguardano lui oppure voi o la casa in sé?


Ciao Piumagica!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per la dritta sugli gli olii essenziali. Ho provato ad usarlo in quanto consigliato da un comportamentalista 😱
Il cambiamento che c’è stato è che se prima stavo fuori casa tutto il giorno, da un mese e mezzo a questa parte, causa covid, sono sempre in casa.
Ho cambiato anche sabbietta, ma come ho scritto, anche ritornando alla principale, il problema persiste.
Spero di non dovermi rassegnare
attimodieterno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara