Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2021, 00:24   #1
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Si gratta e alopecia delle orecchie

Buonasera ragazze/i, il mio gatto un ragdoll di 5 mesi da qualche settimana si gratta sporadicamente dietro le orecchie, certe volte superficialmente altre invece con insistenza. Da ieri noto una sorta di perdita di pelo/alopecia propio dietro le orecchie in corrispondenza del padiglione auricolare. Ho controllato e pulito per bene le orecchie, ma sembra non esserci la presenza di cerume se non in pochissima quantità, invece se pulisco più all'interno noto il fazzolettino un po sporco e umido di un colore grigiastro/marroncino chiaro. Il gatto vive a casa e controllando il manto escludo la presenza di pulci. Sono invece preoccupato per qualche forma allergica; da premettere che mangia due volte al giorno umido wild freedom: pollo, pesce, selvaggina ed in più croccantini purizon sempre a sua disposizione. In base alla vostra esperienza sapreste darmi qualche consiglio in attesa dell'appuntamento dal veterinario?
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2021, 15:48   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Potrebbero essere acari, ma potrebbe anche essere che abbia prurito per un'intolleranza alimentare.
L'umido della Wild Freedom è di ottima qualità, ma in tutti i gusti contiene pollo, in caso di una sospetta intolleranza alimentare è la prima proteina che proverei a eliminare. Anche il pesce, contenendo istamina, potrebbe causare e/o peggiorare il prurito.
Da quello che mi ricordo, ma non vorrei sbagliarmi, anche i croccantini della Purizon contengono in ogni gusto o il pollo o il pesce e, in alcune referenze, entrambi.

L'anno scorso il mio micino a pelo lungo, durante la sua prima muta, aveva iniziato a grattarsi insistentemente sulla testa e sul collo arrivando anche a togliersi via proprio il pelo, sulla testa si era procurato due piccole zone prive di pelo.
La vet, dopo aver escluso la presenza di parassiti, compresi i funghi, ha sospettato un'intolleranza alimentare, ci aveva consigliato di eliminare il pollo dalla dieta e mi aveva consigliato l'uso del Ribes Pet Sollievo per il prurito. La situazione è rientrata in breve tempo e non si è più grattato insistentemente.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 12:19   #3
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Potrebbero essere acari, ma potrebbe anche essere che abbia prurito per un'intolleranza alimentare.
L'umido della Wild Freedom è di ottima qualità, ma in tutti i gusti contiene pollo, in caso di una sospetta intolleranza alimentare è la prima proteina che proverei a eliminare. Anche il pesce, contenendo istamina, potrebbe causare e/o peggiorare il prurito.
Da quello che mi ricordo, ma non vorrei sbagliarmi, anche i croccantini della Purizon contengono in ogni gusto o il pollo o il pesce e, in alcune referenze, entrambi.

L'anno scorso il mio micino a pelo lungo, durante la sua prima muta, aveva iniziato a grattarsi insistentemente sulla testa e sul collo arrivando anche a togliersi via proprio il pelo, sulla testa si era procurato due piccole zone prive di pelo.
La vet, dopo aver escluso la presenza di parassiti, compresi i funghi, ha sospettato un'intolleranza alimentare, ci aveva consigliato di eliminare il pollo dalla dieta e mi aveva consigliato l'uso del Ribes Pet Sollievo per il prurito. La situazione è rientrata in breve tempo e non si è più grattato insistentemente.
Domani ho l'appuntamento con il veterinario, e contattando l'allevatore mi ha confermato che potrebbe trattarsi di acari nascosti in profondità del condotto uditivo. Anubi inoltre avrei un'altra domanda da porti, come giustamente hai detto wild freedom contiene in tutte le sue varianti pollo o pesce, vorrei cambiare marca rimanendo sempre tra i top di gamma, girovagando qui sul forum e su zooplus mi sono imbattuto in Feringa, Carny e Catz finefood, tutte molto valide dalle etichette lette, oltre a queste elencate conosci altri machi di ottima qualità a cui fare affidamento? dovrei fare un periodo di transizione? e se si di quanto? Aggiungo anche, grazie ai vari post letti sul forum, che vorrei sospendere le crocchette o almeno dargliele soltanto un po come premio. Il gatto di 5 mesi impazzisce per i croccantini che vengono lasciati sempre a disposizione, su suggerimento dell'allevatore, ma quando è ora dell'umido non lo mangia con piacere, alcune volte dipende dal gusto lo lascia e altre volte ne mangia poco più della meta'. Che fare?

Ultima Modifica di st_sal; 12-05-2021 at 12:22.
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 12:40   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Ciao, Catz finefood è ottimo e ha un'intera linea monoproteica (Catz Purr) in caso dovessi/volessi fare una dieta ad esclusione.
In particolare, secondo me, proteine di agnello, capra, e canguro sono meno soggette ad intolleranze. Inoltre usano additivi naturali e non la gomma cassia.
Spesso il gatto non è intollerante al pollo in quanto tale, ma al fatto che il pollo delle scatolette è super-industriale, quindi strapieno di ormoni, antibiotici, schifezze di ogni tipo. Secondo me per dire se un gatto intollerante alla scatoletta di pollo mangiasse un pollo bio bollito, non avrebbe le stesse reazioni... però una volta che l'organismo sviluppa sensibilità a qualcosa, meglio evitarla per un po'.

L'ipotesi degli acari invece mi lascia un po' perplessa se è un gatto che vive solo in casa...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 12:56   #5
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao, Catz finefood è ottimo e ha un'intera linea monoproteica (Catz Purr) in caso dovessi/volessi fare una dieta ad esclusione.
In particolare, secondo me, proteine di agnello, capra, e canguro sono meno soggette ad intolleranze. Inoltre usano additivi naturali e non la gomma cassia.
Spesso il gatto non è intollerante al pollo in quanto tale, ma al fatto che il pollo delle scatolette è super-industriale, quindi strapieno di ormoni, antibiotici, schifezze di ogni tipo. Secondo me per dire se un gatto intollerante alla scatoletta di pollo mangiasse un pollo bio bollito, non avrebbe le stesse reazioni... però una volta che l'organismo sviluppa sensibilità a qualcosa, meglio evitarla per un po'.

L'ipotesi degli acari invece mi lascia un po' perplessa se è un gatto che vive solo in casa...
Grazie Alimiao, anche io dubito che possa trattarsi di acari dato che il gatto sta sempre a casa e non so da dove possa esserseli presi. Per quanto riguarda il passaggio tra le varie marche posso farlo gradualmente nell'arco di un 3-4 giorni? Le crocchette invece sono Purizon pollo e pesce che ovviamente toglierei di mezzo.
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 14:57   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da st_sal Visualizza Messaggio
Grazie Alimiao, anche io dubito che possa trattarsi di acari dato che il gatto sta sempre a casa e non so da dove possa esserseli presi. Per quanto riguarda il passaggio tra le varie marche posso farlo gradualmente nell'arco di un 3-4 giorni? Le crocchette invece sono Purizon pollo e pesce che ovviamente toglierei di mezzo.
Dipende da quanto è delicato di intestino questo gatto, secondo me comunque sì, 3-4 giorni sono più che sufficienti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 16:12   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Da quanto tempo è con te? Se l'allevatore fa l'ipotesi acari... Forse ha i suoi motivi...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 16:17   #8
Profilo Utente
st_sal
Cucciolino
 
L'avatar di  st_sal
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Irlanda
Regione: Estero
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 11
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Da quanto tempo è con te? Se l'allevatore fa l'ipotesi acari... Forse ha i suoi motivi...
Con me da 2 mesi, soltanto da qualche settimana noto che si gratta spesso.
st_sal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2021, 17:27   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Beh ma un gatto che vive solo in casa ha certamente meno possibilità di contrarre gli acari rispetto a un micio che esce, ma non si può esclude completamente la possibilità che possa prenderli ugualmente.
Poi magari la causa del prurito, in questo caso, è un'altra eh, ma l'ipotesi degli acari la escluderei con certezza solo dopo la visita del vet.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2021, 21:44   #10
Profilo Utente
chicca61
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Si gratta e alopecia delle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da st_sal Visualizza Messaggio
Buonasera ragazze/i, il mio gatto un ragdoll di 5 mesi da qualche settimana si gratta sporadicamente dietro le orecchie, certe volte superficialmente altre invece con insistenza. Da ieri noto una sorta di perdita di pelo/alopecia propio dietro le orecchie in corrispondenza del padiglione auricolare. Ho controllato e pulito per bene le orecchie, ma sembra non esserci la presenza di cerume se non in pochissima quantità, invece se pulisco più all'interno noto il fazzolettino un po sporco e umido di un colore grigiastro/marroncino chiaro. Il gatto vive a casa e controllando il manto escludo la presenza di pulci. Sono invece preoccupato per qualche forma allergica; da premettere che mangia due volte al giorno umido wild freedom: pollo, pesce, selvaggina ed in più croccantini purizon sempre a sua disposizione. In base alla vostra esperienza sapreste darmi qualche consiglio in attesa dell'appuntamento dal veterinario?
Ciao,

Ci sono stati cambiamenti in casa? Una delle mie gattine curata mesi per dermatite atopica con alimentazione monoproteica cortisone collare elisabettiano per evitare grattamenti è guarita solo dandole piu attenzioni, rassicurandola..Poco a poco ha smesso di grattarsi e leccarsi e il pelo e’ricresciuto.
Era per me un brutto periodo e lei ne ha risentito.Spesso può trattarsi di stress.



Chicca
chicca61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara