Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2011, 14:33   #1
Profilo Utente
lunalemure
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gattone appena arrivato

Salve a tutti. abbiamo adottato un gattone soriano di 5 anni dal gattile tre settimane fa. si chiamava solitario la sua storia è questa: era di una signora anziana con altri 5 gatti. il figlio della signora voleva sbarazzarsi di loro. è riuscito ad abbandonare due gatte gli altri sono finiti al gattile. il nostro pare stesse tutto il giorno su un muretto da solo. un gatto tranquillo e coccolone. nel gattile era depresso e mangiava solo se coccolato. Adesso si chiama bernardo. Portato a casa di giorno stava sotto il letto mentre da qualche giorno nel suo cesto, non mangia se non glielo portiamo e non si muove. se ci avviciniamo fa le fusa, accetta carezze e coccole ma ha lo sguardo di chi non è sicuro di essere nel posto giusto. ho l'impressione che abbia paura che lo cacciamo. Di notte si trasforma: dorme con noi, va a mangiare, usa la lettiera e nell'ultima settimana gioca coi topini. chiede lui le coccole è alto e sicuro di sè.
vorremmo fargli capire che può fare quello che vuole anche di giorno. Non sapendo veramente quale fosse la sua routine abituale non sappiamo se magari durante il giorno non gli era permesso stare in casa o frequentare tutte le stanze.
Grazie per i consigli che ci darete
LunaLemure
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 14:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

forse durante la notte, sdraiati, lo intimidite di meno.... tieni conto che un gatto di quell'età dorme comunque quasi tutto il giorno ed è più attivo la notte, io visto come si sta muovendo lo lascerei tranquillo, verdai è poco che l'avete in casa, prenderà sempre più confidenza! e non portategli il cibo nel cesto: di fame non muore.... se glielo portate non si muoverà mai!
anzi, mettetegli qualcosa di appetitoso nella ciotola, abbastanza vicino che vi veda e senta il profumino, e chiamatelo a mangiare, se non viene, lasciatelo tranquillo e aspettate e ignoratelo..... prima o poi troverà il coraggio!
ciao e complimenti, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 16:11   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

E' solo questione di tempo: lasciatelo tranquillo, non stressatelo troppo e in men che non si dica diventerà il re della casa!
E' solo che una casa intera è un "territorio" abbastanza grande, è tutto nuovo, insolito, ci sono odori estranei. Ma piano piano prenderà fiducia vedrai.

Lo scorso anno ho portato da mia mamma Mimmo, un micio che avevo trovato investito. Se n'è stato per due settimane nel bagno, i primi giorni dietro la lavatrice. Usciva solo se si avvicinava qualcuno, poi rientrava nel suo buco.
Poi, quando ha capito che non c'erano pericoli, che nessuno gli voleva fare del male, piano piano ha iniziato ad esplorare la casa.
Ti dico solo che adesso non c'è angolo in cui non vada, fino sugli armadi più alti, ed è un vero e proprio terremoto!!!!

Cmq complimenti per aver adottato un micio adulto abbandonato, non è da tutti! Un grattino a Bernardo, gatto fortunato!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 17:20   #4
Profilo Utente
Estremo
Gattino
 
Utente dal: 01 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Quote:
Originariamente inviato da lunalemure Visualizza Messaggio
Salve a tutti. abbiamo adottato un gattone soriano di 5 anni dal gattile tre settimane fa. si chiamava solitario la sua storia è questa: era di una signora anziana con altri 5 gatti. il figlio della signora voleva sbarazzarsi di loro. è riuscito ad abbandonare due gatte gli altri sono finiti al gattile. il nostro pare stesse tutto il giorno su un muretto da solo. un gatto tranquillo e coccolone. nel gattile era depresso e mangiava solo se coccolato. Adesso si chiama bernardo. Portato a casa di giorno stava sotto il letto mentre da qualche giorno nel suo cesto, non mangia se non glielo portiamo e non si muove. se ci avviciniamo fa le fusa, accetta carezze e coccole ma ha lo sguardo di chi non è sicuro di essere nel posto giusto. ho l'impressione che abbia paura che lo cacciamo. Di notte si trasforma: dorme con noi, va a mangiare, usa la lettiera e nell'ultima settimana gioca coi topini. chiede lui le coccole è alto e sicuro di sè.
vorremmo fargli capire che può fare quello che vuole anche di giorno. Non sapendo veramente quale fosse la sua routine abituale non sappiamo se magari durante il giorno non gli era permesso stare in casa o frequentare tutte le stanze.
Grazie per i consigli che ci darete
LunaLemure
Si comporta proprio come il mio romeo
Evidentemente poverini hanno dei passati orrendi
Estremo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 17:21   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Estremo Visualizza Messaggio
Si comporta proprio come il mio romeo
Evidentemente poverini hanno dei passati orrendi
....lo credo anche io ci vuole molta pazienza con questi mici, ma prima o poi prenderanno confidenza e fiducia, vedrete....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 17:30   #6
Profilo Utente
lunalemure
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

grazie dei consigli. io lo adoro e vorrei solo che fosse felice.. effettivamente ci vuole pazienza che già è ben ripagata da sonore fusa e occhiate dolcissime
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2011, 18:12   #7
Profilo Utente
Dharma&Fra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Pazienza pazienza ed ancora pazienza.
Dharma è arrivata qui già grandina e, sebbene abbia preso confidenza subito con la casa, ancora adesso, a quasi un anno di distanza da quando mi ha adottato, a volte se mi muovo bruscamente o se cerco di prenderla mentre sono in piedi, lei si allontana.
Chissà cosa ha passato...

Quindi portate pazienza..e tanti complimenti per la sensibilità di adottare un gatto adulto

Ultima Modifica di Dharma&Fra; 16-04-2011 at 18:15.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 10:22   #8
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Sono mici che se non altro hanno sofferto l'abbandono e ci vuole pazienza con loro... ma danno tante tante soddisfazioni quando capiscono di potersi fidare!!
Hai fatto un bellissimo gesto a prendere questo micio! Ma i suoi compagni quindi che fine hanno fatto?? Forse si sente un po' spaesato anche perchè è abituato ad avere compagnia felina....


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:00   #9
Profilo Utente
lunalemure
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Sono mici che se non altro hanno sofferto l'abbandono e ci vuole pazienza con loro... ma danno tante tante soddisfazioni quando capiscono di potersi fidare!!
Hai fatto un bellissimo gesto a prendere questo micio! Ma i suoi compagni quindi che fine hanno fatto?? Forse si sente un po' spaesato anche perchè è abituato ad avere compagnia felina....
sono stati adottati da altre famiglie. Di lui si sa che passava tutto il giorno da solo. non stava con gli altri gatti di casa a parte una gattina che lavava come una figlia ma che è morta due anni fa in un incidente e lui si è ritirato ancora di più. povero piccolo!
comunque si fa prendere e accarezzare e questa mattina si è fatto tagliare le unghie! un santo. vorrei solo che non avesse problemi a muoversi liberamente per casa e si sentisse tranquillo e andasse a mangiare quando ha fame
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:09   #10
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattone appena arrivato

Povro cucciolo, quindi è stato in gattile per più di due anni?
Vedrai, poco a poco riuscirà ad adattarsi alla casa, da come lo descrivi non sta poi tanto male.
E se ti turba che di giorno non mangi... Beh, mettigli una ciotola nei pressi del suo nascondiglio, no?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara