Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2014, 09:36   #1
Profilo Utente
maolap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: ancona italia
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Problemi dermatologici naso e orecchie

Buongiorno a tutti,ieri l'altro Micetta(10 anni) ha mangiato più del normale(colpa mia) e ha vomitato tutto,ieri siamo stati dal veterinario,controllata tutta è risultata in salute per gli anni che ha,ci ha dato solo crocchette I/D Feline per qualche giorno e una fialetta per sverminarla da dare una sola volta tra 4 giorni,totale assenza di parassiti esterni sia nella pelle che nelle orecchie,però la vet. ha notato che sulle orecchie e sul nasino ha delle crostine nere,sono tumori dovuti al sole,Micetta è bianca,i gatti bianchi che prendono molto sole come Micetta possono incontrare questi problemi.
La mia consolazione è che,a detta di chi le dava da mangiare in questi anni,queste crostine le ha sempre avute,non sono estese e quando lei si gratta e le toglie,sotto,il nasetto sembra sano e intero(le orecchie sono meno preoccupanti),in poche parole sono molto superficiali.
Il 9 del prossimo mese abbiamo la visita con la dermatologa,Micetta è anziana e io non voglio assolutamente sottoporla ad interventi,se mi dice di rallentare la crescita con qualche crema mi va bene,ma cose invasive non le voglio fare,il solo portarla con il trasportino e sentirla miagolare di paura(era la prima volta in 3 mesi che la sentivo miagolare)mi ha fatto star male.
Un saluto.
maolap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 10:32   #2
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

Il mio vet mi ha consigliato di mettere al mio gatto anziano, senza pelo sulle orecchie, della crema solare ad alto fattore di protezione, diciamo 50. Potresti farlo anche per Micetta forse? Sarebbe solo prevenzione ma magari qualcosa fa

Per il pianto purtroppo è normale, per fortuna di solito se ne dimenticano in fretta


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 10:50   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

A quanto ho letto qui, chi ha mici bianchi che stanno anche all'aperto mette crema antisolare ad alto fattore di protezione, preferibilmente quelle per bambini. In genere sono le orecchie le più a rischio, ma se dici che queste crosticine sono di vecchia data, possiamo bene sperare.
Cerca di metterle la crema su nasino e orecchie d'ora in poi, se ti riesce.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 12:20   #4
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

stesso problema, due anni fà con l'estate caldissima che c'è stata a quella bianchina gli è venuto un punto nero enorme nel naso....
ma se metto crema solare... quando se la leccano non fà male??? non ce n'è specifiche per animali?


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 12:37   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

No, non fa male, la mettono tutti. Ho letto buone referenze di questo stick, che colora pure un po'
http://www.lillanatura.com/helan/imm...e_colorato.jpg
Anche questa dovrebbe essere valida http://www.jevaismieuxmerci.com/medi...ml_296x325.jpg
Ad uso veterinario ci sarebbe invece questa http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=20 però sembrerebbe funzionare meno, come protettivo.
Infine c'è anche chi usa con soddisfazione la crema della Nivea a protezione 50.
Purtroppo le creme a schermo totale non vengono più prodotte in virtù di non so quale normativa europea.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 12:58   #6
Profilo Utente
maolap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: ancona italia
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

La crema solare posso benissimo metterla e anche secondo me è la soluzione migliore,non so se ne esiste un tipo veterinario,mi informerò.
Grazie a tutti,vi farò sapere anche cosa dirà la dermatologa.
maolap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 14:56   #7
Profilo Utente
maolap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Paese: ancona italia
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 85
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
No, non fa male, la mettono tutti. Ho letto buone referenze di questo stick, che colora pure un po'
http://www.lillanatura.com/helan/imm...e_colorato.jpg
Anche questa dovrebbe essere valida http://www.jevaismieuxmerci.com/medi...ml_296x325.jpg
Ad uso veterinario ci sarebbe invece questa http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=20 però sembrerebbe funzionare meno, come protettivo.
Infine c'è anche chi usa con soddisfazione la crema della Nivea a protezione 50.
Purtroppo le creme a schermo totale non vengono più prodotte in virtù di non so quale normativa europea.
Ciao,"mi è arrivata in ritardo la tua risposta",proverò una di quelle che hai citato,magari massaggerò bene la parte,così anche se la lecca l'effetto rimane,quello che mi preoccupa un pò è quando la dovrò mettere sul naso,Micetta non è come Mao che ha un nasone enorme,lei ha un nasino piccolissimo,sarà un'impresa.
maolap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 15:38   #8
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Purtroppo le creme a schermo totale non vengono più prodotte in virtù di non so quale normativa europea.
non è che non esistono più, è che non esisteva sul serio il concetto di "schermo totale", hanno riparametrizzato 3/4 anni fà le diciture del SPf (fattore di protezione dal sole)


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2014, 16:28   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Viviana Visualizza Messaggio
non è che non esistono più, è che non esisteva sul serio il concetto di "schermo totale", hanno riparametrizzato 3/4 anni fà le diciture del SPf (fattore di protezione dal sole)
Ecco si'. Ricordavo male.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2014, 08:46   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi dermatologici naso e orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
A quanto ho letto qui, chi ha mici bianchi che stanno anche all'aperto mette crema antisolare ad alto fattore di protezione, preferibilmente quelle per bambini. In genere sono le orecchie le più a rischio, ma se dici che queste crosticine sono di vecchia data, possiamo bene sperare. Cerca di metterle la crema su nasino e orecchie d'ora in poi, se ti riesce.
Esatto, io ho Maya che non esce e le metto lo stesso la crema perché lei ha le orecchie senza pelo (rosa rosa, se le bruciò da cucciola prima di arrivare da me....). Fino ad ora ho usato Elastopad (che però ha un fattore di protezione non molto alto e potrebbe andare bene per gatti che non escono e non d'estate) oppure Rilastil (costosa), ma adesso l'ho praticamente finita e vorrei comprare qualcosa a protezione 50-60 e senza odore... Io quando la applico o la matto 10 mn nel trasportino in modo che stia ferma e non si lecchi subito oppure le do il cibo umido che lei ama moltissimo oppure cerco di farla giocare, ma a volte se la lecca via lo stesso. Comunque non le è mai successo nulla!!

Sicuro che siano tumori?? Perché una macchiolina nera sull'orecchia l'ha avuta anche Mimi, ma poi tolta la crosticina è sparita, poi è ritornata ma la mia vet non l'ha giudicata preoccupante....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara