Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2024, 15:27   #21
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Un anno di Runa

Quote:
Originariamente inviato da Mimas Visualizza Messaggio
Grazie mille per le dritte Merlinone, ne terrò conto senza dubbio, quella del codino è un'ottima idea , anche se la vedo bene in luoghi dove in caso di fuga da spavento non possa rischiare di restare aggrovigliata.
La userò sicuramente in spiaggia dove la porterò il mattino molto presto, boschi e luoghi con vegetazione fitta evietrò perchè se sale su una pianta e il cordino si aggroviglia sono veraente dolori...
Ottima idea il GPS, torna utile anche qui a casa caso mai decidesse un giorno di uscire dai suoi confini.
Aggiungo qualche nota: la spiaggia è uno dei posti dove non porto MAI Merlino. Non ho capito se è il mare o semplicemente lo spazio aperto a terrorizzarlo. O tutti e due. La mia impressione è che semplicemente l'ha scoperta troppo tardi nella sua vita. Speravo nell'effetto "lettiera gigante" ma non è andata così.

Per quanto riguarda il GPS oltre che sicuro è superinteressante, perché riesci a tracciare le sue mete, quanto si allontana, quali sono i suoi luoghi preferiti, chi incontra... In questo momento sto aspettando di ricevere un Tractive MiniCat sostitutivo, più piccolo di quello che è andato perduto (a poche decine di metri da dove vivo ma in un punto con vegetazione talmente fitta che non sono mai riuscito a ritrovarlo) e, dicono, più preciso.

Per la questione aggovigliamento, è il problema più grande: il mio gatto tende sostanzialmente a... girare a destra per cui appena intontra un palo si aggroviglia girando in senso orario (chissà, magari il gatto di Alice nel Paese delle Meraviglie tenderebbe ad andare in senso antiorario? ), ma ho l'impressione che abbia vagamente compreso il problema, perché adesso succede di meno che due anni fa.

Comunque quando vado in posti sconosciuti tende a camminare accanto a me senza tirarla tutta. Mi raccomando: abitualo con grande anticipo, e raccontami come va. Sono curioso.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2024, 10:43   #22
Profilo Utente
Mimas
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 21
Predefinito Re: Un anno di Runa

Aggiorno il post con alcune info che forse possono servire a chi come me è novizio del mondo gatto.
le paturnie che mi facevo per lo spazio a disposizione nella casa al mre erano (come detto da alcuni di voi) insensate.
Runa ha preso possesso della casa in tempo zero ed era felice come un Pasqua (eravamo li proprio per quelle festività), nessun problema, dopo aver messo in sicurezza i balconi entrava e usciva a suo piacimento tanto che sembra più felice li che a casa, forse perchè decide lei quando entrare ed uscire, mentre qui la portiamo fuori noi in giardino quando possiamo...
Pettorina: come detto da qualcuno non è assolutamente antifuga, se la leva in un nanosecondo...

Comunque più passa il tempo più questa gatta si comporta davvero in maniera stupenda, di una bontà e dolcezza davvero immense, anche il cambio casa non le ha dato nessuna noia, credo le importi stare con noi, è arrivata al punto di aspettare dietro la porta la sera se qualcuno non è in casa... mai un graffio, un morso, il massimo è qualche soffiata se proprio viene costretta a fare qualcosa che non le va, ma finisce li.

Ora proveremo a fare delle prove con dei cani in casa visto che vorremmo fare un'adozione dal canile con una cagnolina già testata con gatti, ma vogliamo capire come reagisce Runa con i cani in casa.
Grazie ancora per le dritte.
Mimas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2024, 18:51   #23
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Un anno di Runa

Quote:
Originariamente inviato da Mimas Visualizza Messaggio
Aggiorno il post con alcune info che forse possono servire a chi come me è novizio del mondo gatto.
le paturnie che mi facevo per lo spazio a disposizione nella casa al mre erano (come detto da alcuni di voi) insensate.
Runa ha preso possesso della casa in tempo zero ed era felice come un Pasqua (eravamo li proprio per quelle festività), nessun problema, dopo aver messo in sicurezza i balconi entrava e usciva a suo piacimento tanto che sembra più felice li che a casa, forse perchè decide lei quando entrare ed uscire, mentre qui la portiamo fuori noi in giardino quando possiamo...
Pettorina: come detto da qualcuno non è assolutamente antifuga, se la leva in un nanosecondo...

Comunque più passa il tempo più questa gatta si comporta davvero in maniera stupenda, di una bontà e dolcezza davvero immense, anche il cambio casa non le ha dato nessuna noia, credo le importi stare con noi, è arrivata al punto di aspettare dietro la porta la sera se qualcuno non è in casa... mai un graffio, un morso, il massimo è qualche soffiata se proprio viene costretta a fare qualcosa che non le va, ma finisce li.

Ora proveremo a fare delle prove con dei cani in casa visto che vorremmo fare un'adozione dal canile con una cagnolina già testata con gatti, ma vogliamo capire come reagisce Runa con i cani in casa.
Grazie ancora per le dritte.
Bene, sono felice per tutti voi, gatti ed umani!

Un paio di curiosità: mi puoi dire il modello di pettorina che usi, in modo da non comprarla...? Inoltre: se la toglie quando gli metti anche il guinzaglio/corda o anche senza?

Parto tra 15 giorni per un lungo viaggio in aereo e auto con mia moglie e il nostro gatto. Sono proprio curioso di vedere se con l'età le cose andranno meglio o peggio dell'ultima volta.

Ultima Modifica di Merlinone; 08-04-2024 at 18:59.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2024, 09:37   #24
Profilo Utente
Mimas
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 21
Predefinito Re: Un anno di Runa

Io ho preso questa:
https://www.amazon.it/dp/B0B8J9YLL3?...t_details&th=1

Ma come detto da chi ha più esperienza di me non esiste pettorina che tenga...
Se la toglie quando vuole, con o senza guinzaglio....un giorno la ha tenuta senza batter ciglio, il giorno dopo se la è tolta in un attimo senza un perchè, la abbiamo rimessa e la ha tenuta per giocare in giardino...comunque non da farci affidamento.
A noi va bene che al mare è stata benissimo in casa e balconi senza mostrare necessità di uscire e qui la portiamo in giardino da cui non esce, l'unica volta che lo ha fatto è rimasta comunque vicinissima e comunque siamo in una corte chiusa.
Mimas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2024, 14:14   #25
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Un anno di Runa

Quote:
Originariamente inviato da Mimas Visualizza Messaggio
Io ho preso questa:
https://www.amazon.it/dp/B0B8J9YLL3?...t_details&th=1

Ma come detto da chi ha più esperienza di me non esiste pettorina che tenga...
Se la toglie quando vuole, con o senza guinzaglio....un giorno la ha tenuta senza batter ciglio, il giorno dopo se la è tolta in un attimo senza un perchè, la abbiamo rimessa e la ha tenuta per giocare in giardino...comunque non da farci affidamento.
A noi va bene che al mare è stata benissimo in casa e balconi senza mostrare necessità di uscire e qui la portiamo in giardino da cui non esce, l'unica volta che lo ha fatto è rimasta comunque vicinissima e comunque siamo in una corte chiusa.
Grazie per il link. Anche per me quel tipo di pettorine si sono dimostrate inutili. Ne ho comprata una ma credo che gli dia fastidio perché ha sempre caldo, e poi sono troppo elastiche. Meglio quelle di cordino a croce secondo me.

Per il resto sono d'accordo. Però il mio gatto ha smesso di liberarsi quasi subito. Penso che abbiano una reazione automatica le prime volte (tirando all'indietro). Poi si adattano, perché è quasi un paio di anni che non capita più, nonostante la indossi tutti i giorni (ma di sera gliela togliamo). Col fatto che viaggiamo spesso con lui dobbiamo stare molto attenti perché a volte non stiamo fermi nello stesso posto ma cambiamo ogni due-tre notti.

Questo è il primo gatto della nostra vita e ci è capitato un soggetto un po' come il tuo, mi sembra di capire: aggressività ZERO, carattere dolcissimo, estremamente calmo e "riflessivo". Non lo abbiamo mai sentito soffiare, graffiare o mordere. Un sogno di gatto. L'unico problema è che la sua pacificità lo rende un po' vittima dei "bulli" del vicinato e quando va per conto suo è tornato con piccole ferite.

Queste settimane invece abbiamo avuto un altro gatto ospite in casa: COMPLETAMENTE L'OPPOSTO. Certamente anche per la situazione. Ma ci conosce benissimo e l'abbiamo trovato molto diverso dall'ultima volta che lo abbiamo ospitato. La differenza è che prima viveva in un appartamente, ed ora in una casa rurale, dove esce ed entra.

Il nostro gatto gli sta sempre dietro, accorre ogni volta che questi miagola e "parlano" molto insieme. Gli dorme sempre vicino e lo invita al gioco: a volte funziona e si azzuffano anche per mezz'ora correndo per tutta casa , ma a volte questi lo ignora o lo rifiuta proprio soffiando. Oggi l'ospite se ne va, ma la prossima settimana partiamo tutti insieme

Ultima Modifica di Merlinone; 11-04-2024 at 14:18.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2024, 15:46   #26
Profilo Utente
Mimas
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 21
Predefinito Re: Un anno di Runa

Si, guarda Runa è davvero buonissima, non tonta, ma tanto buona. Mai morso o graffiato, qualche volta ha soffiato ma perchè costretta a far qualcosa che non voleva, ma non è andata oltre la minaccia del soffiare. Esce regolarmente, ma sempre con qualcuno di noi in giardino e se non ci vede chiama e si porta verso il cancello come a voler sdire: beh, non c'è nessuno?
Per me è la prima gatta, sempre avuto solo cani, ma ormai sono innamorato di sta pallina di pelo!

Guarda, noi da piccola le mettavamo una sorta di pettorina fatta solo di fettuccina in nailon e non se la è mai tolta, poi abbiamo smesso perchè tanto esce senza in giardino e al mare pare non sentire neppure necessità di uscire, il modello indicato lo avevamo preso per le vacanze pasquali credendo che avesse sentito necessità di uscire, la aveamo provata qui a acsa ma visto l'esito abbiamo subito lasciato stare.

Si anche la mia cerca la compagnia di altri gatti, ma per ora senza successo, le soffiano dalla rete e lei che insiste nel fare versi di fusa...Ci piacerebbe adottare un cane dal canile, ma priam vorremmo abituarla alla presenza del cane in casa per evitare problemi.

Che dire: buon viaggio allora!
Mimas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara