Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 18:33   #1
Profilo Utente
Michelangelo
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 2
Predefinito Gatta con brutta tosse

Salve a tutti,
Sono Michelangelo e vi scrivo perche' la mia gatta di quasi 3 anni ha una brutta tosse da un paio di settimane.

Vi inoltro un video dove la si vede tossire: https://drive.google.com/file/d/1zDd...usp=share_link

Nella speranza di qualsi informazione o aiuto,
Ringrazio tutta la community,

Michelangelo.
Michelangelo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2023, 18:48   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta con brutta tosse

La gatta è vitale? È cambiato altro?
Il veterinario cosa dice?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2023, 20:28   #3
Profilo Utente
Michelangelo
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Gatta con brutta tosse

Grazie mille per la risposta,

Si la gatta e' vitale, mangia e gioca come sempre.
Il veterinario mi ha detto di raccogliere le feci per tre giorni e portargliele per un esame ma le feci sono solide e senza la presenza di vermi quindi non credo sia questo il problema...
Michelangelo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2023, 08:09   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta con brutta tosse

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo Visualizza Messaggio
Grazie mille per la risposta,

Si la gatta e' vitale, mangia e gioca come sempre.
Il veterinario mi ha detto di raccogliere le feci per tre giorni e portargliele per un esame ma le feci sono solide e senza la presenza di vermi quindi non credo sia questo il problema...
È un esame che va fatto per escludere la presenza di vermi polmonari, che danno tosse e non feci molli.... Non sono certo visibili ad occhio nudo, anzi servono più campioni.
Porterei senza dubbi i 3 campioni, hai un bravo veterinario....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2023, 10:02   #5
Profilo Utente
PurPur
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2022
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta con brutta tosse

Ciao Michelangelo, mi ricollego al tuo post (sperando che tu abbia già risolto!) per condividere la mia esperienza.
Il nostro gatto (salvato dalla strada a circa 2 settimane) ha una tosse simile, cominciata improvvisamente all’età di 2 anni. Inizialmente un episodio al giorno, adesso che di anni ne ha 7 siamo arrivati a 2-3 episodi. Nel 2021 abbiamo scoperto (da analisi delle feci) che è positivo ad Aelurostrongylus abstrusus (strongili polmonari).

Dal 2017 ad oggi abbiamo provato a curare la tosse con cicli di antibiotici:

Marbocyl
Baytril
Synulox + Ananase
Nexgard Combo + Ronaxan 100

La tosse diminuiva o spariva del tutto, ma i risultati duravano 1-2 mesi e poi la tosse tornava come sempre.

Per debellare i parassiti polmonari, oltre l’antiparassitario Nexgard Combo, abbiamo provato cicli di:

Milbemax
Panacur (20gg + 20gg)

Ma all’ultimo esame delle feci sembra che nulla sia cambiato e sia ancora positivo.
In più, nei periodi in cui ha più tosse o muco, gli facciamo l’aerosol con Clenil e fisiologica, o Fluimucil antibiotico, o con soluzione ipersalina (ha piccoli benefici).

Lui è negativo a FeLV, FIV, FIP, vive in appartamento ed anche se ultimamente sonnecchia un po’ di più, è attivo, giochicchia e mangia normalmente.
Dalle ultime radiografie (dicembre 2022), sembra inoltre che i polmoni siano “puliti”.
Abbiamo notato, invece, che da un annetto circa manifesta spesso scolo oculare scuro (non so se possa essere in qualche modo legato).

Allego un paio di video della sua tosse (purtroppo ne avrei a decine):


2022: https://youtu.be/tfBFQPasFq4
2019: https://youtu.be/sGilcxbHDII

Ci stiamo dannando per capire la causa di questa tosse per poterla finalmente curare (non vorrei somministrargli ancora antibiotici senza senso per timore della farmacoresistenza), ed il perché qualsiasi cura antiparassitaria non riesca a debellare gli strongili.
Alcuni amici con gatti positivi sono riusciti a risolvere con una singola, semplice, applicazione di Nexgard Combo!

Nessun vet che lo ha seguito fino ad ora è riuscito ad ipotizzare qualcosa, né andare oltre la prescrizione di uno degli antibiotici di cui sopra.
Solo uno ha ipotizzato che possa essere asma, ma per quanto ho visto io, il modo di tossire di un gatto asmatico sembra diverso (tengono la bocca aperta), e non si spiegherebbe la positività agli strongili polmonari.

L’ultimo vet consiglia l’endoscopia e, possibilmente, una biopsia polmonare… ma è un esame invasivo con dei rischi annessi.
Purtroppo siamo anche limitati per ciò che riguarda la diagnostica, perché lo scorso anno a seguito di una sedazione con Zoletil per fare le RX, ha avuto una dissociazione che è durata quasi un mese (un incubo), e quindi vorrei evitare ulteriori rischi.
Ti confesso che siamo in una fase di confusione e stiamo cercando testimonianze per provare ad individuare noi stessi una strada, visto che nessun vet sembra essere in grado di suggerirla.

Questo è la mia esperienza, forse estrema, ma spero possa offrirti qualche spunto.
Per rincuorarti però, ci tengo a sottolineare come molti casi si risolvano con semplici trattamenti: mi auguro di cuore che i tuo sia uno di questi!
PurPur non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara