Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 11:05   #1
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito A un anno cambian carattere: possibile?

Auguri a tutte le donne e alle loro a-micissime di sesso femminile!!!!
Dunque, mi chiedo: è possibile che i gatti cambino carattere a un anno? La mia micia è sempre stata una grande indifferente-insofferente a coccole e quant'altro. Da qualche giorno invece ha iniziato in maniera graduale a venire più spesso in braccio e farsi coccolare per periodi di tempo più lunghi (FINALMENTEEEE!!!! ) ....
è una fase transitoria oppure può essere che abbia cambiato carattere (che so,doveva ancora maturare...boh??) ? E' una gatta sterilizzata, di un anno e un mese d'età!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 11:36   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Nulla di più normale.
Possono cambiare carattere sino alla piena maturità "sociale" che per i gatti arriva molto più tardi di quella sessuale, solitamente attorno ai due anni ma talora addirittura a tre-quattro anni.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 11:36   #3
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Sì, capita che i mici cambino carattere nel diventar adulti (anche a più di un anno d'età), per questo (anche se nessuno mi caga) consiglio a chi vuole un micio con un determinato carattere di prenderlo adulto e non cucciolo.
Cuccioli coccolonissimi possono diventare indipendenti e viceversa.
Complimenti per la conquista!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 12:35   #4
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

credo sia normale anche la mia sta cambiando carattere e sta diventando coccolona è sempre di indole solitaria ma cerca sempre più spesso il contatto fisico, credo sia una cosa bellissima quando ti cercano per farsi accarezzare e fusano per ore
mega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 16:53   #5
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Grazie dei vostri commenti!
Ma più o meno (so che un confronto è un pò difficile) un anno d'età per un gatto corrisponde ai vent'anni umani?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 17:17   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Secondo me non si possono fare questi paragoni..
tipo 7 anni per ogni anno umano per i cani..
Però un anno è molto giovane e inesperta,
se proprio vuoi immaginarti l'età umana, io direi 16??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 17:30   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Si dice che *per un gatto che vive in casa* (per un gatto che vive fuori il logoramento e l'invecchiamento sono doppi) il primo anno valga circa 15 dei nostri (quindi la tua gatta sarebbe adolescente, in termini umani), il secondo anno 9 o 10 dei nostri e ogni anno ulteriore 4 dei nostri.
Ad esempio una gatta di 5 anni avrebbe 15+10+4+4+4= 37 anni umani (o 36 se il secondo anno lo contiamo per 9).

Probabilmente questa è l'approssimazione meno peggiore che l'uomo è riuscito a costruire, ma è pur sempre un'approssimazione.
E' facile vedere che qualcosa non va.
Ipotizziamo che un gatto viva 24 anni. Sono tanti, ma non è una soglia impossibile per un gatto di casa.
Secondo quel metodo, provare per credere, il gatto 24enne equivarrebbe a un umano di 113 anni.
Non so voi, ma io sento parlare più spesso di gatti 24enni che di umani 113enni.

Ergo a mio parere si potrebbero contare solo 3 anni umani e non 4 da un certo punto in poi, ad esempio dal 15° anno del gatto, per avere risultati più verosimili. In questo modo un gatto 24enne equivarrebbe ad un uomo di 104 anni, risultato che a me pare più sensato (così a orecchio, senza statistiche sotto mano).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 17:33   #8
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Però un anno è molto giovane e inesperta,
se proprio vuoi immaginarti l'età umana, io direi 16??
Complimenti!
Secondo le tabelle in circolazione l'età di quella gatta, 1 anno ed 1 mese, corrisponde *esattamente* a 16 anni umani!
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 19:21   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Sinceramente non ho mai capito la necessità che quasi tutti hanno, di trovare dei parametri per paragonare la durata della vita di cani e gatti alla nostra.
Ad ogni modo é vero che maturando possono cambiare completamente carattere, l'ho sperimenteto anch'io, anche se in senso inverso al tuo: una micina affettuosissima che crescendo é diventata quasi intrattabile . A te é andata di lusso , però ha ragione Mirjam, per avere un'idea del cararttere del micio, bisognerebbe prenderlo già grandicello.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 21:08   #10
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: A un anno cambian carattere: possibile?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Complimenti!
Secondo le tabelle in circolazione l'età di quella gatta, 1 anno ed 1 mese, corrisponde *esattamente* a 16 anni umani!
Quindi in casa ho tre adolescenti
Pignetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara