Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2011, 17:15   #1
Profilo Utente
giulianor
Guest

Predefinito si nasconde nuovamente!

Dopo la morte, prematura della mia gatta, aveva neanche 8 mesi, per FIP, abbiamo deciso, in famiglia di adottare un nuovo gattino subito.
Innamorati folli della povera Morgana, cerchiamo e troviamo un'altra gatta certosina.
Sin dall'inizio è però tutta un'altra storia.
Il primo gatto entrò in casa come se fosse sempre stato il luogo dove aveva vissuto, senza traumi e disturbi di ambientamento. Aveva circa 3 mesi.
Il secondo gatto, come esce dal trasportino si nasconde sotto i mibili di casa e non esce per 4 giorni neanche per fare pipì o mangiare. Aveva quasi 5 mesi.
Personalmente ho atteso un mese per poterla accarezzare. I primi contatti sono avvenuti pochi giorni di prima sotto forma di sberloni che mi arrivava a mo' di gioco, senza tirare fuori le unghie.
Dopo le prime coccole ha preso a svegliarmi anche di notte per averne. Salta sul letto miagola strofinandosi sino a che non viene accontentata e poi lentamente si rimette a dormire vicino a me o mia moglie.
Da niente a gatto supercoccolone!
Poi ieri sera è venuto in casa un tecnico della tv, per motare un decoder. Mezz'ora di tempo, in mia presenza. Gatto e tcnico non si sono nemmeno incontrati. O meglio la gatta lo ha osservato un istante e poi si è dileguata.
Il tecnico non ha fatto rumori particolari e neanche tentato di avvicinare la gatta.
Sta di fatto chbe da ieri sera la gatta ha preso a nascondersi nuovamente e ad evitare anche noi. Non ha più toccato cibo. Si avvicina alla scodella e passa la zampina intorno alla stessa più volte con il movimento tipico di quando entra nella lettiera e sposta la sabbiolina.
Siamo costernati. Non sappiamo più cosa fare. Possibile che che il semplice passaggio di un estraneo in nostra presenza abbia causato tutto questo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2011, 18:19   #2
Profilo Utente
Bozzo
Gattino

Utente dal: 02 2011
Gatti: 1
Predefinito Re: si nasconde nuovamente!

Quanto tempo è passato dalla morte della gatta a quando avete preso un nuovo gatto? Avete aspettato almeno 1 mese?
Bozzo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2011, 18:23   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

..... E' possibile che questa micia abbia subito qualche trauma dove abitava prima di venire da voi.... E allora ha questo comportamento strano.... Vedi, e' normale che un cucciolo sradicato dalla sua casa e portato in un posto nuovo, per qualche giorno si nasconda, npma un comportamento come quello che racconti tu in effetti e' un po strano....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 09:11   #4
Profilo Utente
giulianor
Guest

E' passato circa un mese dalla dipartita della prima gatta all'arrivo dell'altra.
Ovviamente casa era stata disinfettatae pulita col vaporetto.
Due giorni di lavori forzati! Senza trascuraretende, divani e tappeti!!

Sui possibili traumi subiti dalla micia qualche dubbio l'abbiamo avuto anche noi.

Vedi, la prima viveva nella gabbia di un negozio e probabilmente l'arrivo a casa è stato una festa ed era abituata ad essere toccata e coccolata da tutti quelli che passavano nel negozio.
L'altra viveva assieme agli altri gatti della cucciolata in attesa di essere venduti, in una mansarda. La seconda gatta l'ho presa da un allevatore. L'unico dubbio in merito era che queste gatte vivevano lì rinchise in attesa di visite da parte di possibili acquirenti che quando riuscivano ad agguantarle le misuravano per tutti io versi, visto il costo dell'animale e vista la buona fama dei gatti che questo allevatore ha portato in giro per varie mostre. Io ho scelto quella che lui per prima definiva la meno adatta alle mostre, ma che a me era sembrata un pelo meno scontrosa. Altro fatto poco simpatico era la presenza della figlia dell'allevatorfe, una bambina che dava la caccia aqueste povere gatte munita di scopa.
Da ieri la gatta ha smesso di nascondersi si fa accarezzare e ha preso nuovamente a giocare. Ancora non mangia molto. Quando gli metto il suo cibo preferito, carpaccio scottato e tritato con una goccia d'olio d'oliva, arriva, l'annusa e comincia a raspare il pavimento a terra. Non ha mai gradito molto i cibi "per gatto". Ho provato con l'umido kitten della Royal. Ama particolarmente il pollo con gamberetti della Life, anche se è un prodotto per gatto adulto.
Prima giocava con la ciotola delle crocchette. Le lanciava e poi le inseguiva per poi mangiarle.
Adesso ha preso a giocare con la ciotola dell'acqua. E' inutile dire che il disagio è maggiore, ma va bene anche così.
Mi chiedo come reagirà, quando partiremo per le vacanze!
L'altra gatta è sempre venuta con noi senza alcun problema. Viaggi molto lunghi, ma quando arrivavamo non dava mai problemi di ambientamento. L'unica cosa che contava per lei ero stare innostra compagnia. Spero che anche la nuova gatta sia in grado di superare i suoi attuali problemi.
Vecchio 17-11-2011, 10:07   #5
Profilo Utente
LaT
Guest

Con amore e pazienza la micia supererà, probabilmente. Di sicuro imparerà a fidarsi di voi, capirà per merito vostro che si può anche essere manipolati dall'essere umano per amore, per coccole.
Non é detto che recuperi la fiducia verso estranei. Può essere come no. Ma con voi sarà serena, é un bel traguardo. Quando me ne capita uno che ha subito maltrattamenti piu o meno gravi e piano piano capisco che si sta affidando a noi, lo amo ancora di più
Vecchio 17-11-2011, 10:24   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Quote:
Originariamente inviato da giulianor Visualizza Messaggio
Vedi, la prima viveva nella gabbia di un negozio
Pubblicità progresso: i gattili sono stracolmi di gatti bisognosi di affetto nonchè gratuiti, che in tanti casi non avranno mai una casa o una famiglia.
Gatti che sono peraltro solitamente più sani e socializzati di quelli che arrivano da *qualsiasi* altra fonte che non siano gli allevatori *veramente* (veramente) seri e coscienzosi.

Quote:
L'altra viveva assieme agli altri gatti della cucciolata in attesa di essere venduti, in una mansarda. La seconda gatta l'ho presa da un allevatore. L'unico dubbio in merito era che queste gatte vivevano lì rinchise in attesa di visite da parte di possibili acquirenti che quando riuscivano ad agguantarle le misuravano per tutti io versi, visto il costo dell'animale e vista la buona fama dei gatti che questo allevatore ha portato in giro per varie mostre. Io ho scelto quella che lui per prima definiva la meno adatta alle mostre, ma che a me era sembrata un pelo meno scontrosa. Altro fatto poco simpatico era la presenza della figlia dell'allevatorfe, una bambina che dava la caccia aqueste povere gatte munita di scopa.
La buona fama conseguita alle mostre starà magari nel fatto che quei gatti rispettano in pieno gli standard di razza (cosa che a me da zero a dieci interessa menounmilione, ma capisco che altri possano pensarla diversamente); però per tutto il resto, cioè per tutto ciò che deve interessare ad una persona normale che vuole tenere un gatto normale in una casa normale, mi sembra una gestione da manicomio.
Gatti rinchiusi e acquirenti che devono lavorare per agguantarli...
A quanto pare l'allevatore si è speso zero nella socializzazione dei cuccioli (che dovrebbe essere sua primaria preoccupazione, visto che questi gatti vanno poi a finire dentro le case dei suoi clienti).
Il tocco finale sulla bambina che insegue i gatti con la scopa spero sia uno scherzo, sennò 'sto allevatore oltre che un incapace è pure un pazzo psicopatico.

Venendo alla tua domanda, la mia impressione è che la gattina aveva appena trovato una sua stabilità e sicurezza quand'ecco che ha visto invaso il suo territorio dall'esterno e non si sente più sicura. Trascorso qualche giorno noterà che il cibo c'è ancora, la cuccia pure, voi anche, quindi niente e nessuno la sta in effetti minacciando. E riprenderà le sua abitudini...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 10:26   #7
Profilo Utente
salsera_73
Gattino

L'avatar di  salsera_73

Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Gatti: 3

il gatto di una mia amica, ormai 14 anni, ogni volta che in casa entra un uomo, a maggior ragione se di colore, sparisce e non si fa avvicinare da nessuno per giorni! è come se il ricordo di maltrattamenti affiorasse ogni volta! la mia amica l'ha trovato cucciolino in Tunisia per strada al mercato, magro e malaticcio! così l'ha adottato e portato in Italia. quindi stai tranquillo, può essere una reazione normale.
Se può interessarti io ho avuto un mucchio di problemi per l'inserimento in casa della mia gattina, era terrorizzata dai bambini e dalla mia cagnolina....si nascondeva nei posti più impensabili rischiando anche di farsi male(tipo nella struttura di metallo del divano letto)...ero in ansia pazzesca ogni volta che ero in ufficio e non potevo controllare dove si fosse cacciata...non mangiava, non usava la lettiera.
Poi ho letto su Internet(sito di un veterinario comportamentalista) che i fiori di bach servono a superare gli stati emotivi anche negli animali...io li avevo usati per la mia bimba e avevo avuto risultati...così mi son detta: perchè non provare? ho fatto preparare un composto e ho cominciato a darli alla micetta! dopo circa 1 settimana la micetta non si nascondeva più, iniziava a osservare da lontano la cagnolina e i bambini, dopo ancora una settimana ancora più coraggiosa andava dal cane mentre dormiva a stuzzicarlo con la zampina...adesso rompe le scatole a tutti, anche se vengono persone sconosciute in casa si mette seduta vicina e comincia a curiosare nelle loro borse!
se ti interessano i fiori che ho fatto mettere nel composto scrivimi in privato!

Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 16:15   #8
Profilo Utente
giulianor
Guest

Grazie a tutti per le risposte.
Non sono un esperto di gatti e di nessun argomento che li riguarda. Sono solo una persona fortunata che ha avuto l'amore incondizionato della sua gatta prima che morisse a pochi mesi di vita.
Adesso ho una nuova gattina, che ha l'indole e le movenze di un orsetto, che lotta ognio giorno per vincere le sue paure, che ha iniziato ha chiedere coccole miagolando da lontano e rotolandosi a pancia all'aria, ma scappando non appena ti avvicinavi per toccarla.
Se ho comprato i miei gatti non l'ho fatto per manie di grandezza, ma forse solo per ignoranza. In ogni caso mi hanno dato amore ed io ho fatto lo stesso con tutti i miei limiti. Mi sembrava di aver capito che in questo forum non ci fossero preclusioni a chi avesse deciso di adottare un gatto di razza. Anche perchè sia gratis che a pagamento di adozione sempre si tratta. Di un gesto d'amore mille volte ripagato sempre si tratta.
Grazie di nuovo a tutti.
Vecchio 17-11-2011, 16:48   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Se ho comprato i miei gatti non l'ho fatto per manie di grandezza, ma forse solo per ignoranza. In ogni caso mi hanno dato amore ed io ho fatto lo stesso con tutti i miei limiti. Mi sembrava di aver capito che in questo forum non ci fossero preclusioni a chi avesse deciso di adottare un gatto di razza. Anche perchè sia gratis che a pagamento di adozione sempre si tratta. Di un gesto d'amore mille volte ripagato sempre si tratta.
Grazie di nuovo a tutti.
il tuo amore non è in discussione, e neanche le tue motivazioni, accetta però che ti si dica che..... potevi scegliere meglio dove prendere la gatta e probabilmente avresti avuto meno problemi. tutto qui, nessuna preclusione, anzi le attenzioni e le parole che dedichi a questa gattina orsetto ti fanno onore.

sono molto contenta che vada meglio, chissà cosa gli ha fatto venire in mente l'antennista.... vedraio come ti han scritto tutti piano piano andrà meglio, coccolala e rpemiala quando viene fuori senza forzarla.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi